1. "Wow. Com'è che voi due non vi siete ancora sposati?". È una domanda da idioti, perché non puoi sapere che problemi possano avere gli altri. Può darsi che non siano ancora pronti dal punto di vista economico. Oppure si erano lasciati e si sono appena rimessi insieme. O, forse, non credono nel matrimonio. Sì, è bellissimo che quei due teneroni stiano insieme dai tempi del liceo. Ma non c'è niente di bello nell'estorcere le risposte.

2. "È un bimbo adorabile. Hai qualche altra foto?". La risposta è sì. Ne avranno miliardi. I genitori di oggi girano con una vagonata di memory card a portata di mano, così da immortalare ogni secondo della vita dei figli. Se chiedi di vedere anche solo un'altra foto, ti autocondanni a una serata di immagini tutte più o meno uguali dello stesso bambino, mentre i genitori si pavoneggeranno orgogliosissimi fino a restare senza voce. E se te lo stai chiedendo, sì, l'inferno è proprio così. È dove ci sono i figli degli altri!

3. "Sai, mi sto prendendo un po' di tempo per lavorare su me stessa". Se finisci per pronunciare questa frase, preparati a ricevere degli sguardi colmi di tristezza. È il tipo di cosa che dicono le persone che hanno una vita triste, che sono single e fanno un lavoro che non li porterà da nessuna parte, e che, sapendo che tutto va male, finiscono con l'iscriversi a un corso di pittura ad acquerello nel weekend, alla disperata ricerca di un po' di felicità. Evita assolutamente di dire una cosa simile, a meno che non vuoi che gli altri sappiano che la tua vita è miserabile, con l'eccezione di quei momenti in cui ti ritrovi nelle aule di una scuola media a dipingere.

4. "Tuo fratello è ancora single?". Una frase del genere potrebbe davvero dare molto fastidio. Stai forse raschiando il fondo del barile?.

5. "Non sei cambiata affatto". Quello che hai appena detto è: "Sei esattamente come quando il demone della pubertà ti consumava il viso, e avevi un corpo bizzarro e tremendo." In nessun caso può passare per un complimento.

6. "Dimmi un po' di quella roba che ti sei messa a vendere ultimamente". Forse pensavi che il "marketing piramidale" si chiamasse così perché il rapporto tra il numero di lavoratori coinvolti e i fondi disponibili è inversamente proporzionale, ma non è così. Si chiama marketing piramidale perché la gente ci si ritrova seppellita dentro come se fossero delle mummie. Anzi, è anche peggio, perché si tratta di gente che cerca sempre di venderti qualcosa. Se qualcuno ti butta lì, in modo un po' vago, che "lavora nelle vendite," rispondi semplicemente: "Ah, bello", poi simula di star male di stomaco, così avrai una scusa per scappare.

7. "Una volta eravamo amiche del cuore, cos'è successo poi?". È il tipo di conversazione che non si conclude mai bene. O vi siete semplicemente allontanate e avete iniziato a fregarvene l'una dell'altra, oppure la vostra amicizia si è rovinata per qualcosa di stupido e insignificante. In ogni modo, perché dovreste volerne parlare?

8. "No, ma sul serio, dimmi come va veramente". Preparati a un fiume di lacrime e a una dichiarazione di solitudine da parte di quel ragazzo che piaceva a tutti a scuola, ma che poi non era veramente amico di nessuno. Se chiedi a qualcuno come sta, e ti risponde, "Abbastanza bene, e tu?" prendi la risposta per buona e va' avanti per la tua strada.

9. "Il liceo è stato il momento più bello della nostra vita, vero?". Speriamo proprio di no! Magari a scuola vi sarete anche divertite un sacco, ma vivevate ancora con i genitori, dovevate fare i conti con i peli che iniziavano a spuntare in zone inaspettate e a quell'età, poi, si è degli idioti totali. Se il picco della tua vita sono stati gli anni del liceo, vuol dire che adesso vivi in una discarica.

10. "Ti va se ce ne andiamo da qualche parte?". Non importa quanto tu sia ubriaca, che ore sono o il fatto che, anche dopo tutti questi anni, Simona come-diavolo-si-chiamava riesca ancora a farti incazzare. Meglio che certi bizzarri e insani picchi ormonali rimangano un ricordo dei tempi in cui andavi negli spogliatoi della scuola.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: I 20 peggiori tipi di persone con cui organizzarsi

Headshot of Cosmo Frank
Cosmo Frank
I am a human male that enjoys consuming meals consisting of all five food groups and fulfilling every level of Maslow’s Hierarchy of Needs. I write about sex-having.