Vai al contenuto

Le 5 migliori tisane-coccola per disintossicare l'organismo e preparalo al freddo

Un boost di vitamine e minerali per preparare il corpo alla stagione delle influenze e degli sbalzi di temperatura, ripulendolo, rinforzandolo e idratandolo a dovere

Di
preview for I trucchi smart per bere più acqua

Bere, tra tutte le azioni che svolgiamo per prenderci cura del nostro corpo e alimentarlo a dovere, è una delle più importanti. D'estate, ad esempio, è necessario bere tanta acqua per ripristinare i livelli di sali minerali e liquidi espulsi attraverso la sudorazione (e no, non bere non è un rimedio per sudare meno), così da mantenere l'organismo idratato e tutte le attività vitali in equilibrio. Con il cambiare delle temperature, le esigenze di organi e fisico cambiano, ma non cambia la quantità di acqua che è necessario assumere diariamente: in autunno bere almeno due litri al giorno è indispensabile per aumentare le difese immunitarie, regolare la temperatura corporea in caso di malanni, mantenere attivo il metabolismo, aumentare il senso di sazietà e favorire i processi di digestione e depurazione. Per rendere più facile quella che per alcuni può rappresentare un'impresa, o anche semplicemente per dedicarsi una coccola calda e avvolgente, d'autunno entrano in gioco le tisane, vero e proprio alleato di salute. Da bere in qualsiasi momento del giorno, l'acqua infusa con determinati ingredienti può, grazie ai micronutrienti contenuti in erbe e bacche, regalare una piacevole sensazione di benessere e potenziare i benefici dell'acqua. Se bevute con costanza, le tisane contribuiranno a detossinare l'organismo, prepararlo agli sbalzi di temperatura e alle influenze di stagione, oltre che contribuire a mantenersi in forma.

1

Tisane per l'autunno a base di eucalipto

tisane autunno
mannaig//Getty Images

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e balsamiche, l'eucalipto è uno degli ingredienti che non deve mancare nelle tisane autunnali in quanto toccasana sia per il sistema immunitario che per combattere tosse, raffreddore e mal di gola. Per una ricetta fai-da-te, si possono mettere in infusione in acqua calda foglie di eucalipto, menta, timo e tiglio per almeno 10 minuti, così da trarne il massimo beneficio.

2

Il tarassaco per detossinare il corpo

tisane autunnali
Alena Ivochkina //Getty Images

Dalle proprietà diuretiche, depurative e digestive, il tarassaco è l'ingrediente che non può mancare in una tisana d'autunno per ripulire il corpo dalle tossine e prepararlo alla nuova stagione. Nelle ricette più comuni, questo viene mescolato a finocchio, cardo mariano (depuratore del fegato) e salvia, che aggiunge un tocco balsamico smorzando l'amaro del tarassaco.

3

Tisana all'ortica per l'autunno

tisana autunno
coramueller//Getty Images

Temuta da tutti per i suoi effetti urticanti sulla pelle, l'ortica è in realtà un toccasana per la salute. Le sue foglie contengono vitamine e minerali in abbondanza che, se assunte in un infuso, rilasciano proprietà diuretiche, antinfiammatorie e digestive utili a combattere la ritenzione idrica, regolare la pressione sanguigna e, in generale, proteggere l'organismo. Per una tisana ancora più efficace, le foglie di ortica sminuzzate possono essere arricchite da foglie di betulla, dalle proprietà diuretiche, e qualche aroma come i frutti rossi per dare sapore al tutto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Tisana con bacche di rosa canina

cup of rose hip berries herbal hot tea and glass teapot standing on old wooden plank table with wild autumn berries around winter vitamin beverage
Natasha Breen//Getty Images

Ingrediente ricco di vitamina C e fondamentale per rinforzare le difese dell'organismo, la bacca di rosa canina è uno scrigno di proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, antiossidanti e antinfiammatorie. Per trarne il massimo beneficio, l'ideale è fornirsi di bacche essiccate, private dei peletti interni, da tritare e mettere in infusione in acqua per circa dieci minuti.

5

Tisana all'echinacea per l'autunno

tisane autunnali
AlexRaths//Getty Images

Dagli effetti miracolosi, la pianta dell'echinacea viene usata negli infusi in autunno e inverno per prevenire la comparsa di virus e batteri, e quindi per rafforzare il sistema immunitario contro influenze, raffreddori ma anche cistiti. Per consumare l'echinacea è necessario preparare un decotto, dove circa un cucchiaio di radice essiccata viene messo a mollo in 200 ml di acqua fredda e portata poi a bollore per 5 minuti. Per un boost di vitamina C si possono aggiungere le bacche di rosa canina nell'infuso e lasciar riposare il tutto per 10 minuti prima di consumarlo.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.  

Diete

come bere caffe ricette

3 modi salutari e gustosi di bere il caffè

cibi dieta primavera estate 2024

I consigli per la dieta di primavera

background pattern

Che cos'è la sexy water e perché ha invaso TikTok

come mangiare pasta carboidrati beyonce

Come mangiare la pasta con leggerezza

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito