Vai al contenuto

I superfood d'autunno, alleati di bellezza

Ovvero gli 8 alimenti da aggiungere alla lista della spesa da qui fino al solstizio d'inverno

Di
preview for Come mangiare sano

Classificati come superfood perché ricchi di proprietà, i cibi che appartengono a questa categoria di alimenti cambiano di stagione in stagione, insieme alle temperature e alle ore di luce. Quando arriva l'autunno, la frutta e la verdura dalla polpa succosa, amante del sole, viene sostituita da new entries più ricche di sostanze nutrienti utili a dispensare al corpo le giuste energie da immagazzinare e di cui fare la scorta per preparare l'organismo alle giornate che, giorno dopo giorno, si raffreddano sempre più. In autunno, oltre a cibi "super" che non si consumano freschi, come i pistacchi, le noci, le mandorle o le spezie, ce ne sono altrettanti che, se inseriti con costanza nella propria alimentazione, contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, mantenere il metabolismo in attività, senza rischiare di accumulare peso in eccesso e ingrassare. Se dal punto di vista alimentare hanno un grande potere saziante, spesso associato a una minima quantità di calorie, questi sono anche un vero e proprio elisir di bellezza contro l'ossidazione della pelle e i radicali liberi. Con antiossidanti, carotenoidi, sali minerali, polifenoli e fibre in abbondanza, i migliori alimenti di stagione devono essere sempre integrati a una dieta bilanciata e mai consumati esulandoli dagli altri gruppi di nutrienti. Se si ha paura di perdere la forma, il consiglio è quello di rivolgersi a un medico specializzato, in grado di valutare la situazione e fornire un piano ad hoc sulla base delle proprie necessità.

1

Zucca a pasta gialla

autunno cosa mangiare per non ingrassare consigli migliori alimenti
Westend61//Getty Images

Simbolo dell'autunno e di ricette che spaziano dal dolce al salato, la zucca è un alimento ricco di vitamina A e omega 3, che apportano all'organismo un boost di antiossidanti, carotenoidi e sali minerali.

2

Uva bianca e nera

autunno cosa mangiare per non ingrassare consigli migliori alimenti
Charles O'Rear//Getty Images

A difesa della pelle e dell'organismo contro l'invecchiamento, l'uva è un concentrato di antiossidanti e di attivi drenanti, a cui si aggiungono nell'uva nera una quantità consistente di polifenoli, essenziali per una buona circolazione sanguigna.

3

Cavoli

autunno cosa mangiare per non ingrassare consigli migliori alimenti
Getty Images

L'autunno è la stagione delle crucifere: verdure a foglia verde a basso contenuto calorico e una grande proprietà saziante, in quanto composte principalmente di acqua e fibre. All'interno di questi superfood non mancano vitamina C e K, acido folico, betacarotene e calcio in abbondanza.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Melograno

autunno cosa mangiare per non ingrassare consigli migliori alimenti
Thomas Quack / EyeEm//Getty Images

Depuratore naturale dell'organismo, il melograno è uno dei migliori alimenti autunnali che non ingrassano e, anzi, contribuiscono a mantenere alti i livelli di antiossidanti, sali minerali, fibre e acqua, che lo rendono uno stimolatore della diuresi.

5

Bergamotto

autunno cosa mangiare per non ingrassare consigli migliori alimenti
sommail//Getty Images

Dopo essere cresciuto sotto il sole della Calabria e aver catturato tutto il buono dei suoi raggi, il bergamotto viene raccolto a inizio autunno per poi essere usato in marmellate e succhi a base di vitamine e antiossidanti.

6

Pera

autunno cosa mangiare per non ingrassare consigli migliori alimenti
Tanja Ivanova//Getty Images

Succose e saporite, le pere in autunno sono un rimedio naturale per favorire il normale transito intestinale in quanto ricche di fibre. Questi superfood contengono diversi micronutrienti, come folati, vitamina K, vitamina C e potassio, oltre che numerosi attivi antiossidanti e antinfiammatori.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Pastinaca

autunno cosa mangiare per non ingrassare consigli migliori alimenti
Nina Van Der Kleij / EyeEm//Getty Images

Con le sembianze di una carota e il colore di una patata, la pastinaca è un superfood ricco di fibre in grado di stimolare la digestione, prevenire la stipsi e dare maggior senso di sazietà. A queste si aggiungono le vitamine del grubbo B, la vitamina C e l'acido folico, che lo rendono ottimo per contrastare l'ossidazione della pelle e i radicali liberi.

8

Mela

superfood autunno
Tara Moore//Getty Images

Priva di grassi e di proteine, e con pochi zuccheri e calorie, la mela è il frutto su cui puntare per non ingrassare durante l'autunno. A renderla uno dei cibi migliori dell'autunno è l'alto contenuto di sali minerali e vitamine del gruppo B, che proteggono le mucose di bocca e intestino, combattono la stanchezza e prevengono l'impoverimento di unghie e capelli.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.  

Diete

come bere caffe ricette

3 modi salutari e gustosi di bere il caffè

cibi dieta primavera estate 2024

I consigli per la dieta di primavera

background pattern

Che cos'è la sexy water e perché ha invaso TikTok

come mangiare pasta carboidrati beyonce

Come mangiare la pasta con leggerezza

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito