Quante volte ci è stato detto e ripetuto che bere fa bene alla pelle, al corpo e ai capelli? Un milione e, forse, persino di più. D'altra parte, gli esperti consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per ottenere tutti i sali minerali necessari per mantenere in salute l'organismo. Mantenersi idratati, infatti, è il modo migliore per garantire il corretto funzionamento di tutti gli organi vitali, pelle compresa naturalmente. Ecco perché l'acqua è spesso l'alleata migliore per assicurarsi un viso tonico, fresco, giovane e luminoso, nonché la protagonista tanto delle formulazioni cosmetiche, quanto della dieta. L'idratazione, infatti, agisce positivamente sulla pelle, sui capelli, sul grasso e persino su cellulite e ritenzione idrica. Un indiscutibile toccasana, insomma. Vi ha mai sfiorato l'idea, però, che bere troppa acqua possa anche fare male?

Bere tanta acqua: gli effetti sul viso

L'acqua è molto ricca di sali minerali e oligoalimenti, indispensabili per il corretto funzionamento di tutto l'organismo e, soprattutto, per eliminare scorie e tossine. Un'azione fondamentale per contrastare l'invecchiamento cutaneo e migliorare il colorito della pelle. Ecco perché la vostra skincare routine ha bisogno tanto di sieri idratanti, quanto di assumere acqua attraverso frutta, verdura e persino clorofilla da bere. Gli effetti di una buona idratazione sono evidenti: mantenere la cute idratata, infatti, rimpolpa la pelle e distende le rughe, ma aiuta anche a contrastare le imperfezioni. Avere una pelle nutrita e idratata, inoltre, è il miglior modo per mantenerla ben protetta. La pelle, infatti, è un organo molto ricettivo ed è proprio attraverso l'idratazione - dall'interno o dall'esterno - che è possibile mantenere intatto il film idrolipidico.

bere tanta acqua fa malepinterest
Jenny Dettrick//Getty Images
Bere tanta acqua fa davvero bene?

Gli effetti dell'acqua su capelli e cuoio capelluto

I benefici dell'acqua sono visibili anche su capelli e cuoio capelluto. L'idratazione, infatti, permette di avere una chioma più lucida, nutrita e voluminosa. Effetti ben visibili anche sul cuoio capelluto. Si sa, la caduta capelli si contrasta anche con una tisana. D'altra parte, bere acqua a sufficienza può aiutare anche in caso di forfora, grazie alla progressiva eliminazione delle tossine. Oligoelementi e minerali, infine, nutrono il fusto dei capelli, rendendoli più belli, sani e forti.


Si può davvero bere troppa acqua?

Per quanto l'acqua possa fare bene a pelle e cuoio capelluto, eccedere potrebbe portare all'iperidratazione, una condizione in cui viene assorbita molta più acqua di quella che viene persa. Il compito di eliminarla spetta ai reni, che filtrano dal sangue l'urea e ne permettono l'eliminazione con l'urina. Esiste, però, un limite a quanto i reni possono lavorare per eliminare l'acqua, che si aggira tra 800 e 1000 ml di acqua al giorno. Bere troppo e troppo velocemente, perciò, può portare a un affaticamento dei reni, che non riescono a filtrare le sostanze in eccesso. Ecco allora che le cellule del corpo possono finire per gonfiarsi a causa dell'eccesso di acqua. Il problema, in questo caso, si lega soprattutto alle aree del corpo che non hanno elasticità, il cranio ad esempio. Le cellule cerebrali, perciò, risultano particolarmente sensibili all'iperidratazione e, per questo, possiamo sentire l'impulso di vomitare o avere difficoltà di equilibrio. Ovviamente, bere tanta acqua non porta direttamente all'iperidratazione che, anzi, è una condizione che colpisce soprattutto chi soffre di problemi ai reni. La lezione da imparare? L'eccesso non è mai la soluzione, ma la giusta quantità di acqua potrebbe risolvervi la skincare.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.