Sei tornata dalle vacanze un po’ appesantita da stravizi e aperitivi? Qua la mano, non sei l’unica! Settembre è un buon mese per mettere in pratica i buoni propositi alimentari: sì, proprio quelli che hai fatto prima di Capodanno e sono andati su per il camino assieme alla Befana. Se anche per te l’anno nuovo inizia appena metti in soffitta il bikini, questo è il momento perfetto per cominciare il “nuovo anno” con una dieta più sana.

Meno zuccheri a colazione

Biscotti inzuppati nel tè,. Una mega fetta di pane con burro e marmellata e un succo di frutta. Cereali (glassati o al cioccolato) tuffati nello yogurt alla frutta. Un caffè nero con una brioche alla crema e un bicchierone di spremuta fresca. Queste colazioni sembrano sane, ma contengono una bomba di zuccheri (sì, anche quelli della frutta), grassi, carboidrati in quantità eccessive, che ti danno una immediata sensazione di sazietà dopo il digiuno notturno ma provocano un picco glicemico (e un conseguente rilascio di insulina) che a metà mattina ti farà sentire di nuovo affamata come un leone. Punta su una colazione che rilascia gradualmente l’energia e non ti appesantisce: yogurt magro bianco, oppure latte di riso o di avena non zuccherato; un cucchiaino di miele eventualmente per addolcire il tè. Evita il pancarrè industriale che contiene zuccheri e conservanti e punta sul pane fresco integrale, con un velo di confettura bio senza zuccheri aggiunti; un frutto o una spremuta d’arancia; crusca, muesli o cereali integrali non zuccherati. Puoi aggiungere qualche superfood come bacche di goji e cranberry.

A metà mattina vai di smoothie (o cioccolata all’acqua)

Il latte vaccino che si trova nel frullato o nella cioccolata calda fa lievitare il tenore di grassi e le calorie. A metà mattina invece della classica pausa caffè raggiungi i tuoi colleghi alla macchinetta sorseggiando uno smoothie: puoi portarlo da casa frullando 80 grammi di frutta e verdura di stagione e allungandolo l’acqua o acqua di cocco per dargli più sapore e sali minerali. Una spruzzata di limone antiossidante, poi metti tutto in una stilosa bottiglietta refrigerata da tenere in borsa e consumalo entro un paio d’ore. Ti darà l’energia giusta per arrivare alle 13 senza una voragine nello stomaco e mantenerti idratata. Nella stagione fretta fatti una cioccolata calda all’acqua: è il segreto dei migliori barman, viene cremosa come quella al latte e ha meno calorie. Il cacao amaro ti dà energia, libera endorfine riducendo lo stress delle riunioni.

Occhio all’insalatona a pranzo

La pausa pranzo più sana è quella in cui vai a correre o in palestra o a nuotare: l’esercizio fisico dà un boost al tuo metabolismo. Dopodiché puoi pranzare con l'insalatona healthy che ti sei portata da casa, invece di quella straripante del bar e sei sicura di ciò che mangi perché te la sei preparata tu. Procurati un contenitore carino in cui preparare la tua salad in vasetto e procedi a strati: sotto metti la lattuga iceberg croccante, poi uno strato di pomodori, uno di carote grattugiate, uno di cetrioli. Passa alla proteina: al posto del tonno in lattina che è pieno d’olio, spendi qualche minuto per grigliare del pollo o cuocere un filetto di pesce al vapore. In alternativa un uovo sodo e qualche scaglia di parmigiano. Per finire aggiungi il crumble: mandorle tostate a scaglie o noci, al posto dei classici crostini di pane tostato. Come condimento un filo d’olio che aiuta ad assimilare le vitamine della verdura e poco sale (ricordati che il sodio favorisce la ritenzione idrica).

Bando agli snack alla macchinetta

La tentazione di infilare una monetina e sgranocchiare dei biscottini o una barretta di cereali al cioccolato è forte, ma puoi resistere portandoti da casa uno spuntino spezzafame da consumare a metà pomeriggio, per arrivare a cena saltando a piè pari l’aperitivo e tagliare senza troppi problemi un altro po’ di calorie mangiando sano. Punta sui semi di zucca (già da settembre sono di stagione le zucche!) tostati ma non salati: puoi ripassarli qualche minuto in forno per renderli croccanti. Se hai voglia di dolce puoi portare da casa una piccola ciotola di frutti di bosco da piluccare mentre sei al computer: lamponi e mirtilli sono ricchissimi di flavonoidi e antiossidanti che ti fanno benissimo alla circolazione se stai in ufficio tutto il giorno seduta alla scrivania. Oppure un finocchio crudo a pezzetti, lavato e completamente scondito: ha solo 30 Kcal, ti idrata e ti depura, in più contiene anetolo che profuma l’alito.

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.