Passa come un cereale ma il grano saraceno non rientra in questa cerchia. Tanto per fare un esempio il grano saraceno non contiene glutine quindi anche per i celiaci è un alimento che può essere consumato tranquillamente. Andiamo a conoscere dieci proprietà di questo alimento.

Grano saraceno, 10 proprietà

  1. Riduce la pressione sanguigna: il grano saraceno è un antiossidante ben noto per aiutare a mantenere un cuore sano. Questo è stato osservato in uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze Mediche in Svezia, dove è stato notato come la presenza di questo fitonutriente e le sue fibre migliorano la circolazione e combattono la pressione sanguigna.
  2. Grano saraceno e colesterolo: uno studio fatto a Baltimora dal Welch Center ha evidenziato come uno dei vantaggi del grano saraceno è quello di aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL o cattivo. In questo studio è stato possibile osservare come ci sia stata una significativa riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, allo stesso tempo un aumento dei livelli di HDL o colesterolo buono.
  3. Ha antiossidanti che combattono molte malattie; uno dei vantaggi del grano saraceno è quello di avere composti fenolici noti per essere potenti antiossidanti in grado di combattere malattie come il cancro, prevenire le malattie cardiache e promuovere un sano sistema digestivo. I flavonoidi si trovano solitamente in semi interi di grano saraceno e si possono trovare anche nella farina di grano saraceno.
  4. Fornisce proteine facilmente digeribili: tra le proprietà nutrizionali del grano saraceno dobbiamo ricordare che è una fonte di proteine vegetali, oltre a contenere 12 aminoacidi. Questi composti aiutano nella crescita e nella sintesi muscolare, oltre ad aiutare nella produzione di energia. Il grano saraceno ha circa 11-14 grammi di proteine per 100 grammi, una quantità molto elevata rispetto ai cereali.
  5. Migliora la digestione: questo è uno dei vantaggi del grano saraceno dovuto al suo contenuto di fibre alimentari perché in una tazza di questo cibo possiamo trovare circa 6 grammi di questo componente. La fibra è un nutriente essenziale che aiuta ad accelerare il transito del cibo attraverso il sistema digestivo. Si potrebbe dire che il grano saraceno può persino aiutarci a proteggere i nostri organi dell'apparato digerente da malattie come cancro, infezioni e altri problemi causati dallo stress ossidativo.
  6. Può prevenire il diabete: se confrontiamo molte fonti di carboidrati troviamo che il grano saraceno ha un indice glicemico molto basso. Questo perché i carboidrati complessi che hai sono assorbiti più lentamente nel flusso sanguigno, aiutandoti ad avere una sensazione di soddisfazione per un tempo più lungo. Il grano saraceno è un alimento davvero utile per combattere la comparsa di squilibri nei livelli di zuccheri che possono in seguito trasformarsi in infiammazione, stanchezza e persino diabete.
  7. Il grano saraceno è senza glutine e non produce allergie: la consistenza, il sapore e l'aspetto del grano saraceno è molto simile a quello dell'orzo, tuttavia si differenzia dall'orzo perché è totalmente privo di glutine. È per questo motivo che chiunque soffra di celiachia o sensibilità al glutine può usarlo.
  8. Più proteine rispetto ai cereali: ha una proteina ad alto valore biologico, cioè una proteina con una quantità sufficiente di amminoacidi essenziali. Il grano saraceno è particolarmente ricco dell'amminoacido lisina, scarso nei cereali.
  9. Vitamina B: i suoi semi e la farina fatta con questo cibo sono una grande fonte di nutrienti come le vitamine del gruppo B. Queste vitamine sono ben note per aumentare i livelli di energia. Inoltre, dovrebbe essere evidenziato il suo alto contenuto di minerali come zinco, ferro, manganese, magnesio e altri.
  10. Grano saraceno e carboidrati: ha un tipo di carboidrati che il nostro corpo digeriscono facilmente e che fungono da spazzolino per la pulizia dell'intestino.