Se anche tu sei nel momento #nuovoannonuovame come il resto del mondo, probabilmente starai pensando alla salute e al fitness. Lo facciamo tutti, e quale momento migliore per iniziare se non il nuovo anno?

Anche se lo scopo non è per tutti uguale, la maggior parte di noi cerca di perdere pesodopo le abbuffate natalizie. Ma è molto importante che lo si faccia in modo responsabile ed intelligente - anche se significa ignorare certe cose in cui prima credevi.

lose weight, losing weight, weight loss, mean girlspinterest
Giphy

"Viviamo in una società che vuole soluzioni veloci, in tutti gli aspetti della vita. Vogliamo la strada più veloce e più facile per raggiungere i risultati desiderati, e questo e' il motivo per cui molti di noi sono finiti nell'effetto yo-yo della dieta", dice la psicoterapista Karina Melvin, che ha scritto il libro Artful Eating: The Psychology of Lasting Weight Loss. Smettere con le diete lampo sara' la soluzione per perdere peso in modo sano e continuo, con un miglior mantenimento e senza punirsi troppo, dice Katrina.

Qui sotto alcuni miti da sfatare per iniziare a perdere peso veramente:

Mito #1: Le persone sovrappeso hanno un metabolismo più lento

La verità: "Studi che comparano il consumo energetico di persone sovrappeso e persone magre mostrano poche differenze nel loro metabolismo. Questi studi dimostrano anche un metabolismo veloce negli individui sovrappeso. Quindi è arrivata l'ora di smettere di dare la colpa al metabolismo lento".

Mito #2: Se non riesci a perdere peso è perché hai il gene dell'obesità

La verità: "I nostri geni non determinano il nostro corpo. Metà della popolazione ha una versione dell'FTO (il gene dell'obesità) che contiene una piccola mutazione. Questi individui sono di media 3.3 libre più pesanti e il 25 percento più portati all'obesità. Uno su sei individui invece ha due mutazioni del gene, ed è di media 6.6 libre più pesante e di solito 50 percento più portato all'obesità. Anche se le persone con questo gene non sono mai sazie, non vuol dire che sono destinate ad essere sovrappeso. Molti esempi dimostrano che si può mantenere un peso giusto e gestire la fame in modo sano".

Mito #3: Per perdere peso bisogna mangiare dietetico ed evitare carboidrati, zuccheri e grassi

La verità: "Il nostro corpo non è stato creato per disintegrare gli aromi e i dolcificanti artificiali dei cibi dietetici, quindi è molto meglio mangiare cibi nella loro versione originale come per esempio burro, latte intero e formaggio. Siamo costantemente ingannati dalle etichette dei prodotti che ci fanno pensare che siano sano. Se l'etichetta dice "scelta sana", "zero grassi" o "senza zuccheri", farà bene, no? Quello che ti devi chiedere invece e': con che cosa hanno sostituito il grasso e gli zuccheri? La risposta è con sostanze chimiche e artificiali che il nostro corpo non sa come metabolizzare e che quindi ci fanno ammalare ed ingrassare".

sugarpinterest
Getty Images

Mito #4: Contare le calorie è l'unico modo per perdere peso

La verità: "Si, contare le calorie e cercare di rimanere dentro al limite giornaliero porterà ad una perdita di peso. Ma ora ti chiedo: sei pronta a contare le calorie e a controllare quello che mangi per sempre? Per quanto tempo puoi stare a regime ferreo, pesando il cibo, o evitando di uscire a cena perché cerchi di mantenere un peso ideale? Appena smetti di contare le calorie, riprendi peso immediatamente. E poi non tutte le calorie sono uguali. Puoi bere bevande frizzanti dietetiche perché hanno pochissime calorie ma intanto distruggono il tuo corpo, il tuo metabolismo e i microbi dell'intestino. Mangiare cibi che sono stati modificati artificialmente porta ad ingrassare, perché interferiscono con il processo naturale con il quale il tuo corpo processa il cibo".

Mito #5: Perdere peso significa deprivarsi del cibo che si ama

La verità: "Questa è una delle ragioni principali per cui le diete non funzionano: sono insostenibili perché dobbiamo eliminare quasi tutto quello che ci piace mangiare. Rende impossibile mangiar fuori, andare ad una festa, bere alcolici e abituarsi ad uno stile di vita più sano. Ma non è assolutamente così, anzi è il contrario! Quando mangiamo ciò che ci piace assorbiamo più sostanze nutrienti. Il nostro corpo risponde aumentando il metabolismo e facendoci sapere quando siamo sazi, e questo processo è creato dal piacere che proviamo nel mangiare cibi che amiamo. Quindi mangiamo meno perché gustiamo di più".

DaCosmopolitan UK
Headshot of Catriona Harvey-Jenner
Catriona Harvey-Jenner
Features Editor

Cat is Cosmopolitan UK's features editor covering women's issues, health and current affairs. news, features and health. The route to her heart is a simple combination of pasta and cheese (somewhat ironic considering the whole health writing thing), and she finds it difficult to commit to TV series so currently has about 14 different ones on the go.