Quando pensiamo a noi stessi possiamo identificarci come introversi, estroversi o da qualche parte nel mezzo, ma una cosa è certa: tutti abbiamo bisogno di un po’ di tempo da soli, di tanto in tanto. Se ci piace stare per i fatti nostri o pensiamo che passare del tempo con grandi gruppi di persone ci risucchi completamente le energie, beh, potremmo davvero essere degli introversi - il che non significa affatto che non possiamo goderci appuntamenti mozzafiato e trovare l’amore come tutti gli altri.

Forse siamo noi gli introversi o forse stiamo uscendo con un/una introvers*, forse siamo solo curiosi di capire come approcciarne uno, ma in ogni caso potremmo avere bisogno dei consigli degli esperti - approvati da terapeuti e professionisti di incontri. Queste sono le 10 cose da sapere prima di uscire con un introverso (o essere quello della coppia):

1. Gli introversi dovrebbero uscire tra di loro?

    Perché no! Due introversi insieme possono essere un buon abbinamento, almeno secondo Andrew Aaron, assistente sociale clinico. Quando si frequentano, si sentono più facilmente al sicuro e possono contare sulla comprensione di qualcuno con una personalità simile che ama fare le stesse cose. Come in ogni rapporto, però, due introversi potrebbero anche trovarsi muro contro muro se comunicano poco tra loro: parlarsi è (sempre!) imperativo.

    10 cose da sapere prima di uscire con un introverso (e fare colpo)pinterest
    Getty Images - Alicia Llop
    10 cose da sapere prima di uscire con un introverso (e fare colpo)

    2. Introversi e dimostrazioni d’affetto, come funziona?

    Please, è ora di dire addio al luogo comune secondo il quale gli introversi sono hater antisociali che non amano coccole e attenzioni. Non solo è un’idea completamente sbagliata, ma è anche pericolosa, come ha spiegato Aaron a Cosmopolitan Us: “Agli introversi possono piacere le dimostrazioni di affetto come a qualsiasi altra persona”. Se però abbiamo una relazione che va avanti da un po’ e ci sembra che il partner sia emotivamente un po’ freddo, beh, è arrivato il momento di parlare cuore a cuore di quello che sta succedendo - prima che diventi un problema ingestibile.

    3. Anche gli introversi si aprono? Come?

    Gli introversi si aprono agli altri quando si sentono al sicuro e quando sanno che vengono ascoltati al 100%”, secondo l’esperienza di Aaron. Se stiamo da un po’ con un introverso, dobbiamo assicurarci ASAP di lasciargli uno spazio tutto suo e di dargli tanto supporto per aiutarlo ad aprirsi. Facciamogli sapere che lo ascolteremo con attenzione, tenteremo sempre di capirlo e lasceremo da parte i giudizi. Se siamo noi gli introversi e non vediamo l’ora di uscire dal guscio, allora potrebbe essere carino avvisare il partner che ci piacerebbe tanto essere più comunicativi, ma che per riuscirci abbiamo bisogno di più attenzioni e aiuto. "Se un introverso sente di dover competere con un altro per avere un po’ di spazio, allora preferisce stare tranquillo. Sentirsi preziosi e importanti sono condizioni essenziali per portare una persona introversa all’apertura”. Parola di esperto.

    4. Introverso = appiccicoso?

    No, proprio no: l’introversione non è legata all’essere appiccicosi e pressanti. C’è chi è più asfissiante (perché cerca conferme e consolazione) e chi preferisce la distanza (per sentirsi più al sicuro), come tutti. Long story short, le reazioni di un partner introverso sono uguali a quelle di qualsiasi altra persona. Punto.

    5. “Help! Il mio partner introverso non vuole uscire di più con me. Che faccio?”

    Spesso non significa (affatto) che la nostra relazione è in crisi e non dovremmo prenderla sul personale: un introverso ha bisogno di tempo per decomprimere, desidera stare da solo e magari per un po’ ci darà buca. È difficile da accettare, ma il partner è probabilmente troppo preso a cercare di gestire gli stimoli, magari è sopraffatto e ha bisogno di più tempo del normale per riprendersi - lo conferma lo psicologo Tamar Chansky. Insomma, serve solo un po’ di (santa) pazienza.

    10 cose da sapere prima di uscire con un introverso (e fare colpo)pinterest
    Getty Images - PeopleImages
    10 cose da sapere prima di uscire con un introverso (e fare colpo)

    6. Estrovers* più introvers*, può funzionare?

    Alla grande! Secondo David Simonsen, psicologo e autore di Relationship Reconnected: “Tutto dipende dalla maturità dei partner, dalla fiducia in noi stessi e dalla comunicazione". Se il partner non-introverso sa riconoscere quando l’altro ha bisogno di spazio e capisce che non c’è niente di personale, se l'introverso capisce il bisogno di coccole dell’altro, allora le cose non possono che andare bene.

    7. Attività per introversi cercasi disperatamente

    Come passare una bella serata con un partner introverso? Per Simonsen, le opzioni migliori sono un film e una cenetta romantica in un posto abbastanza familiare. Andare al cinema è il top: possiamo stare seduti vicini, ma si parla poco quindi poco c'è meno pressione sull’introverso. Al ristorante è meglio se è il partner più estroverso a interagire con camerieri e sconosciuti. Successo assicurato!

    8. Come gli chiedo di aprirsi un po’ con me?

    Sta tutto nel modo in cui glielo chiediamo, secondo Simonsen. Vietato presentarsi dal partner e insistere con un "Devi aprirti" perché - sorry not sorry - otterremo soltanto l’effetto contrario. "Saresti disposto a…" potrebbe essere la formulina magica che avvera il nostro desiderio. Meno pressioni = più comunicazione con un introverso.

    9. Come gli dico che vorrei essere più (o meno) social?

    Lui preferisce stare a casa a guardare film, ma noi vorremmo tanto uscire a fare un aperitivo con lui+le amiche. Che fare? Simonsen consiglia di parlargliene, ma in toni assolutamente easy: “Stasera, dovremmo andare qui, siamo stati in casa tutte le sere e adesso sento un po’ il bisogno di uscire, che ne dici?”. Vietatissimo il tono accusatorio! Al contrario, siamo noi gli introversi e il partner vorrebbe uscire? Allora optiamo per un “Dopo tutto il lavoro di questa settimana avrei proprio bisogno di un momento per me, a casa”. Toni affettuosi sempre e la comprensione è (quasi) assicurata.

    10 cose da sapere prima di uscire con un introverso (e fare colpo)pinterest
    Getty Images - Image Source
    10 cose da sapere prima di uscire con un introverso (e fare colpo)

    10. Come scopro se piaccio a un introverso?

    I segnali di un introverso sono molto simili a quelli di chiunque altro. Continua a parlarci? Ci cerca lui anche quando non ci facciamo sentire? Ecco, questi sono segni positivi. Secondo Simonsen: "La maggior parte degli introversi ha bisogno di spazio e solitudine per ricaricarsi. Se vi includono in questo spazio e si fanno sentire durante i periodi di solitudine, beh, c’è una buona probabilità che ci sia qualcosa tra voi”.