Il bonus psicologo è realtà. C'è una data, un modulo, un regolamento. Tutto è pronto per richiederlo, dopo un lungo momento in cui credevamo non arrivasse più. Tra lo scoppio della guerra in Ucraina e nuove ondate di Covid, tutto si è mostrato più urgente e importante rispetto al mettere a disposizione un voucher da dedicare alla salute mentale. La pandemia ha lasciato illesi pochi: il silenzio sul mondo e la compagnia perenne con il proprio sé ha portato interrogativi profondi e incertezze, mentre il lavoro o meglio lo smart working, con orari sempre meno stabili e un carico sempre maggiore, ha aumentato stress e ansia. Ecco che, proprio quando pensavamo fosse solo un sogno lontano, il tema del bonus psicologo è tornato in auge con la pubblicazione di una data: da lunedì 25 luglio si potrà iniziare a inviare la richiesta per richiederlo. E tutti lo potranno fare (a eccezione di chi ha un Isee superiore a 50.000 euro)

È stato l’Inps ad annunciare la data zero atta a dare la possibilità ai cittadini di affrontare i costi di terapie psicologiche con la circolare n. 83. Qui sono state presentate le modalità di richiesta, i requisiti validi, la modalità di rimborso. «Finalmente ci siamo. Se sarà di sollievo, anche parziale, a chi ha sofferto di più in questi anni, forse avremo fatto metà del nostro dovere», ha scritto su Twitter il deputato Pd Filippo Sensi che ha promosso l’incentivo introdotto nel decreto Milleproroghe.

Come ricevere il bonus psicologo

Con il bonus psicologo ci troviamo davanti a un beneficio di massimo 600 euro a persona in base al proprio reddito e da usufruire entro 180 giorni. L’importo erogato sarà diverso a seconda del proprio Isee: il massimo di 600 euro a chi presenta un Isee inferiore a 15.000 euro, 400 euro per chi si trova tra i 15.000 e i 30.000, 200 euro per chi presenta un Isee superiore a 30.000 (e inferiore a 50.000). La domanda potrà essere presentata online sul sito dell’Inps alla voce “Contributo sessioni psicoterapia”, accessibile con SPID di livello 2 o superiore oppure contattando il numero verde 803.164 (da telefono fisso) o il numero 06 164164 (da mobile). Una volta fatta domanda, per ricevere il bonus psicologo verranno realizzate delle graduatorie, chi rientrerà riceverà un codice univoco da riportare al proprio psicoterapeuta o professionista ad ogni seduta (per ogni incontro verrà erogato un massimo di 50 euro).

Headshot of Camilla Catalano
Camilla Catalano

Dopo la laurea in filosofia e una specialistica in comunicazione ho trovato il mio porto sicuro nella scrittura. Amante del mondo e dipendente dal pc. Adoro cantare ai concerti (stonando anche un po’), piangere davanti ai teen drama e sognare con i film in costume. Oggi lavoro in tv. Per la carta e il web scrivo di spettacolo e attualità.