«Finita l’epoca dei tutorial su YouTube penso sia iniziata una nuova era in cui l’individualità viene esaltata. Ora, esprimersi attraverso il make-up è diventato più importante del tentativo di rientrare negli standard di bellezza». Inizia così l’esplorazione del mondo colorato di Greta Agazzi, una delle make-up artist più alternative e apprezzate del momento. I suoi lavori distintivi sono caratterizzati da linee di eyeliner acceso che sconfinano sulle tempie, rossetti materici, blush sensazionali che rispecchiano i risultati del report Pinterest sul 2022, che vuole un +110 per cento di ricerche mondiali focalizzate sul “trucco vivace”. «Le persone vogliono farsi vedere più che essere accettate e le tinte esagerate fanno parte di questa modalità espressiva», prosegue Agazzi, riprendendo la psicologia del colore che afferma quanto quelli più forti possano avere un impatto sostanziale sui nostri stati emotivi e mentali. Ma come può un trucco marcato trasformare, migliorare, cambiare alcuni tratti della nostra personalità?

gretaagazzichièinstagramtruccatricepinterest
COURTESY PHOTO

BIGLIETTI DA VISITA

«Per esperienza, dico che portare un trucco audace aiuta a tirarsi fuori dal coro. Consente non solo di esprimere la propria unicità e creatività ma permette anche di creare un proprio stile, una palette identificativa. Costruire una propria immagine attraverso il make-up, poi, è tendenzialmente più accessibile rispetto al crearla con i vestiti», continua. Era l’assunto del lipstick index, la tendenza ad acquistare beni di lusso ma dal prezzo contenuto proprio nei momenti di crisi economica e sociale per influenzare positivamente l’umore. Che sia un rossetto, come avvenuto dopo la Grande Depressione del 1929, o la richiesta di mascara colorati e palette neon post pandemia, l’offerta del mercato della bellezza è da sempre pronta a regalare un momento di svago ed evasione, curando la nostra emotività. «Il make-up bold aiuta a sentirci più coraggiosi e sicuri, perché quando lo si indossa si è consapevoli di attirare lo sguardo. Le maggiori interazioni che possono nascere dal fatto di essere appariscenti possono aiutare anche a diventare più estroversi», continua Agazzi.

gretaagazzichièinstagramtruccatricepinterest
COURTESY PHOTO

ATTO PRATICO

Ma è possibile portare un trucco molto colorato anche di giorno? E come possiamo farlo durare a lungo? «Per rendere questi look più portabili consiglio di usare un solo colore protagonista, per esempio limitarsi all’ombretto verde o all’eyeliner viola e tenere il resto meno truccato, le sopracciglia più naturali. Per farlo durare a lungo, poi, bisogna scegliere dei prodotti di qualità». Una tendenza nata per restare. E per quanto riguarda il trucco del futuro? «Clean, con linee sottili, finish metalizzati e tonalità inaspettate».

Dal numero di Cosmopolitan di giugno/luglio.

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.