Dieta del super metabolismo: schema settimanale e menu d'esempio

Ecco la dieta del super metabolismo, con tutto ciò che c'è da sapere come lo schema settimanale, il menu di esempio, quanti chili si perdono in una settimana e le controindicazioni

Più Popolare

Prova a chiedere a star come Jennifer Lopez o Reese Witherspoon: loro ti parleranno in modo entusiastico della dieta del super metabolismo. Ma cos'è, nello specifico, questa sorta di mantra del dimagrimento, conosciuta anche come dieta metabolica?

Ideata e messa a punto dalla nutrizionista delle dive, Haylie Pomroy, punta a una riattivazione mirata del metabolismo grazie a una equilibrata rotazione degli alimenti, capace di stimolare e rigenerare fegato, ghiandole surrenali e tiroide. Seguita per un mese, garantisce la perdita media di 5-6 chili ed è suddivisa in tre fasi, che si esauriscono in una settimana e vanno ripetute ciclicamente.

Advertisement - Continue Reading Below

Le fasi della dieta del super metabolismo

La prima fase dura due giorni e prevede l'assunzione soprattutto di frutta e cereali. Tutte le verdure a foglia verde possono essere consumate, così come pomodori, peperoni, zucchine, broccoli, legumi e persino funghi e melanzane. Concesse, naturalmente, frutta fresca e anche alcuni salumi magri come fesa di tacchino o prosciutto, le carni bianche, i pesci magri come merluzzo o sogliola, gli amidi e i cereali. Banditi categoricamente latticini e tutti gli alimenti non compresi nell'elenco.

Anche la seconda fase dura due giorni ed è cadenzata su verdure e proteine. Oltre a tutte le verdure a foglia verde, possono essere consumati soltanto due frutti a basso contenuto di zucchero come limone o lime e varietà di carni magre come i salumi leggeri, le carni bianche e tutti i tipi di pesci. Vietati frutta, cereali, legumi e latticini.

La terza e ultima fase dura tre giorni ed ha come alimenti principali frutta, cereali, proteine e grassi buoni. Come sempre sono tollerate le verdure a foglia verde, si possono ricominciare a mangiare cetrioli, legumi, peperoni, funghi, melanzane, broccoli e zucchine, oltre a carni bianche, salumi magri e tutti i tipi di pesci. Inoltre, sì alla frutta fresca, a cereali come orzo, riso e avena e anche a sostanze considerate grasse: olio d'oliva, burro d'arachidi, semi di girasole, sesamo e zucca.

Le bevande per la dieta del super metabolismo

In ogni fase della dieta si possono consumare liberamente tisane non zuccherate, tè deteinato, ma anche salsa di pomodoro e brodo di manzo sgrassato, oltre a tanta acqua. Secondo i dettami della dieta del super metabolismo, occorre consumare 5 piccoli pasti giornalieri a intervalli di 3-4 ore. I cibi preferibilmente devono essere privi di conservanti e provenienti da allevamenti bio, freschi e a km zero. Non sono ammessi i digiuni, gli zuccheri raffinati, l'alcol, il caffè, succhi di frutta, gli alimenti OGM.

Il menu per una dieta efficace

Ecco un menù settimanale della dieta del supermetabolismo. Ricordati, però, come sempre prima di affidarsi a qualsiasi dieta, che è d'obbligo rivolgersi a un dietologo o nutrizionista di fiducia.

Lunedì: Colazione a base di frullato di frutta fresca con fiocchi di avena, poi 2 mele a metà mattina, a pranzo insalata con tonno, mela e spinaci, un'arancia a metà pomeriggio, riso e wurstel di pollo a cena.

Martedì: Pane tostato e fragole a colazione, come spuntino un mango, a pranzo riso e wurstel di pollo, come merenda 2 pere, a cena filetto di maiale con broccoli e ananas.

Mercoledì: Omelette di 3 albumi con funghi, fesa di tacchino a metà mattino, a pranzo un peperone farcito con tonno e cetrioli, nel pomeriggio bresaola, a cena filetto di manzo con spinaci.

Giovedì: Omelette di 3 albumi con spinaci, come spuntino delle fettine di salmone affumicato, a pranzo filetto di manzo con verdure, a merenda 3 uova sode private del tuorlo, a cena mix di verdure e fesa di vitello grigliata.

Venerdì: A colazione pane tostato con uovo, pomodoro e cipolla, a metà mattino una manciata di mandorle, a pranzo insalata con tonno, a merenda dei pistacchi, a cena lonza di maiale con patate.

Sabato: Pane tostato e margarina a colazione, a metà mattino del sedano nella maionese, insalata di pomodori a pranzo, nel pomeriggio mezzo avocado, a cena pesce spada con olive.

Domenica: A colazione frullato di frutta fresca e fiocchi d'avena, come spuntino una manciata di nocciole, a pranzo insalata di gamberetti, a merenda mix di verdure, a cena salmone con patate.

Altro da sapere?

esempio di colazione proteica con cibi dolci e salati
Diete
CONDIVIDI
La colazione ideale? Quella dolce e salata, molto proteica
Se vuoi iniziare la giornata a tutta forza, senza cali di energia, ecco la colazione ideale per non sentire il buco allo stomaco
lievito di birra
Diete
CONDIVIDI
Tutte le proprietà e i benefici del lievito di birra
Lo sapevi che il lievito di birra ha tante proprietà per la bellezza e la salute? Leggi qui!
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché potresti dimagrire quando inizi una storia nuova con un nuovo partner
Te lo spiegano le ricerche scientifiche: non è solo una questione di sesso!
quinoa
Diete
CONDIVIDI
Perché la quinoa ti fa bene e come utilizzarla in cucina
Tutto quello che devi sapere sulla quinoa e le ricette top e leggere
spremuta d'arancia calorie benefici
Diete
CONDIVIDI
Bere una spremuta d'arancia può essere una buona abitudine. Ecco perché
Forse vale la pena fermarsi un attimo per farti una spremuta d'arancia. Il tuo fisico ringrazierà
calorie alimenti tabella
Diete
CONDIVIDI
Vuoi stare attenta alle calorie? Ecco la tabella degli alimenti
Ti serve a calibrare meglio la tua dieta e a garantirti l'apporto energetico di cui hai bisogno ogni giorno
cibi antiossidanti
Diete
CONDIVIDI
Cibi antiossidanti: la lista dei più utili per la salute
Lo sapevi che molti cibi hanno un potere antiossidante? Leggi qui e modifica la tua alimentazione per stare meglio
cibi ricchi di collagene per mantenere la pelle giovane
Diete
CONDIVIDI
Vuoi mantenere la pelle giovane? Ecco i 5 cibi ricchi di collagene che ti possono aiutare
Cosmo ti suggerisce 5 cibi ricchi di collagene che ti aiutano a mantenere la pelle giovane
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per proteggere non solo la tua posta elettronica, ma anche i tuoi profili social
Diete
CONDIVIDI
I benefici del caffè per la salute
Lo dice una recente ricerca: non devi rinunciare al caffè, perché combatte le infiammazioni e così aiuta a vivere più a lungo