Per perdere peso prima di tutto devi affidarti a un'esperta. E avere un po' di pazienza. Di seguito i consigli di Serena Missori, medico chirugo, specializzata in nutrizione psico-biotipizzata.

Dieta per perdere 10 kg

1. Prendi tempo

Il corpo ha bisogno del tempo giusto per perdere l'adipe in eccesso: se lo costringi a regimi drastici e stressanti, perderai muscoli ed acqua, la pelle cederà (e con essa il seno) e rimpiangerai i chili di troppo. Per perdere in modo sano 10 kg di adipe occorrono dai 3 ai 5 mesi in base al biotipo, al livello di stress, alla localizzazione dell'adipe.

2. Bevi tè verde

Bevi tè verde al risveglio e prima dell'attività fisica perché aumenta la termogenesi ed il dispendio calorico anche del 30%, migliora la combustione dei grassi e ti aiuterà ad essere energica. Ricorda di non far bollire l'acqua per l'infuso ma di portarla a circa 70° per evitare che i principi attivi del tè verde si degradino.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Depura fegato ed intestino

Bevi una tazza al giorno di infuso di tarassaco e bardana preferibilmente lontano dai pasti e fai in modo di masticare sempre bene il cibo, perché la digestione inizia nella bocca. Saltare la masticazione rende difficoltosa la digestione, crea gonfiore e costipazione.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Divertiti in cucina

Non mangiare sempre gli stessi cibi, prediligi la varietà ed i colori, utilizza tante spezie come la curcuma, il peperoncino, il pepe e lo zenzero che aiutano a dimagrire. Riduci il consumo di sale e utilizza i semi oleosi per insaporire ed arricchire le pietanze. Non saltare i pasti e non arrivare mai affamata al pasto successivo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Bevi acqua e limone

Fallo a digiuno la mattina e durante la giornata: favorisce la disintossicazione e il dimagrimento, mantiene la giusta idratazione ed esalta l'eliminazione delle tossine.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Riduci gli affettati

Contengono nitriti, noti cancerogeni, che hanno la funzione di conservare la carne ed il grasso. Conserveranno anche il tuo limitando il dimagrimento quindi limitali il più possibile e sostituiscili con carne magra biologica, uova e pesce.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Allenati almeno 10 minuti al giorno

Cambia gli schemi ogni giorno: fai 3 esercizi diversi ripetuti in circuito come la corsa sul posto, gli affondi ed i piegamenti oppure il plank statico, il salto con la corda e i dip. Obbliga con gentilezza il tuo corpo a funzionare al meglio in armonia, in questo modo consumerà più calorie.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

L'esperta

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)