​Come perdere peso: i consigli dell'esperta

Vorresti poter rientrare nei jeans dell'anno scorso? Ecco come perdere peso con i consigli dell'esperta​

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L'esperta ti spiega come perdere peso rispettando il benessere del tuo organismo.

1. Fissa l'obiettivo

Quanti chili devi realmente perdere? È  importante conoscere la composizione corporea mediante l'impedenziometria per valutare cosa perdere in termini di peso e centimetri tra massa grassa, acqua e talvolta muscolo. Fissare l'obiettivo sbagliato stresserà il corpo e non farà ottenere un risultato gratificante, ma potrebbe addirittura far ingrassare. 

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2. Biotipizza

Che psico-bio-costituzione hai? Biliosa? Sanguigna? Linfatica? Cerebrale? Mista? In base al biotipo è possibile pianificare una dieta adeguata che faccia raggiungere risultati ottimali. Il bilioso ha adipe generalizzato e di media durezza con cellulite tendente al molle, il sanguigno adipe prevalentemente su tronco e addome con cellulite dura, il linfatico adipe molle con cellulite edematosa, il cerebrale (generalmente il più magro) adipe sui fianchi e sotto l'ombelico. I misti sono una combinazione di più biotipi. In base alle caratteristiche costituzionali si può costruire la dieta idonea.

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3. Bevi

30-40 cl di acqua per chilo di peso corporeo al giorno aiutano ad eliminare le tossine, a facilitare la pulizia intestinale, ad idratare le cellule e ridurre la ritenzione di sodio. Aggiungi all'acqua tè verde che stimola la termogenesi, o succo di limone che è disintossicante ed alcalinizzante.

4. Mangia cioccolato fondente e mirtilli

Il cacao (theobroma cacao) aiuta a dimagrire, attiva il metabolismo ed è antiossidante: 20-40 g di cioccolato fondente al giorno migliorano l'umore ed aiutano a dimagrire. I mirtilli stimolano la produzione di adiponectina che riduce l'insulino resistenza spesso presente quando c'è aumento di peso. Un succo di mirtilli senza zucchero aggiunto o una tazza di mirtilli freschi sono l'ideale.

5. Non saltare i pasti

Mangia ogni 3 ore e non riempire mai eccessivamente lo stomaco. Questo eviterà cali glicemici che fanno sentire nervosi, stanchi ed affamati, e impedirà che aumentino gli ormoni dello stress che fanno ingrassare e cedere alle tentazioni. Fai colazione entro 30 minuti dal risveglio ed inizia la giornata con un bicchiere d'acqua e succo di limone. Non saltare gli spuntini ed utilizza la cioccolata a tal proposito. Non cenare dopo le ore 21 e se dovesse capitare prediligi un pasto liquido o semiliquido più facile da digerire.

6. Mastica bene 

Se non mastichi a sufficienza, ti sentirai meno sazia e il tuo stomaco ed intestino faranno maggior fatica a digerire causandoti gonfiore e ritenzione. Mastica ogni boccone 13-20 volte a seconda della consistenza del cibo. Impiega almeno 5 minuti per la colazione e gli snack e 20 per il pranzo e la cena.

7. Allenati a pensare correttamente al cibo come alleato

Sperimenta ricette sempre diverse per allenare il tuo corpo a digerire una varietà di alimenti consumando calorie. E poi allenati in palestra e se non puoi allenati a casa almeno 7-10 minuti quattro volte a settimana la mattina dopo colazione o la sera prima di cena. Prediligi un allenamento ad intervalli ad alta intensità. Ad esempio puoi correre sul posto per 20 secondi, fermarti per 10 e ripetere lo schema 30 volte per un totale di 10 minuti di allenamento che metteranno il boost al tuo metabolismo.

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8. Cambia le tue abitudini

Se quello che hai fatto sino ad ora ha fatto sì che ingrassassi, vale la pena fare un check per capire quali siano le abitudini sbagliate. Cambia gli schemi, scopri nuovi cibi e sapori, divertiti in cucina, utilizza le spezie per insaporire, smetti di pensare che non puoi vivere senza alimenti che ti hanno fatto ingrassare perché altrimenti dici al tuo inconscio che non vuoi dimagrire, ti stresserai e non perderai peso.

9. Trema

Resisti sotto la doccia fredda per qualche minuto, perché questo fa aumentare la produzione di irisina, ormone che fa convertire il grasso bianco in grasso bruno, che ti consente di dimagrire.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

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