Hai sempre sognato di scrivere un libro? Se sei brava a disegnare e la fantasia non ti manca, ti segnaliamo un'iniziativa molto interessante per mettere in luce il tuo talento alla Children’s Book Fair che si terrà a Bologna dal 24 al 27 marzo 2014, la Fiera del Libro per Ragazzi più importante in Italia, di grande richiamo internazionale.

"Crea il libro del futuro" è un contest lanciato dalla start up torinese PubCoder e De Agostini Libri, insieme a Bologna Children’s Book Fair, che invita a creare un libro digitale interattivo per bambini e ragazzi, rivolto a un pubblico fino ai 18 anni. Un libro che racconti una storia inedita, sfruttando al meglio le possibilità della fruizione sul tablet, concepito per creare un’esperienza di lettura coinvolgente e progettato per essere letto, guardato, toccato, ascoltato.

Gli storyboard dovranno essere realizzati con il software di PubCoder, in free download sul sito, ed essere caricati sulla piattaforma online di Zooppa entro il 14 marzo 2014. Tra tutti i progetti, i migliori 3 si divideranno un montepremi di € 10.000 euro, inoltre De Agostini Libri valuterà la pubblicazione di uno o più lavori sulle piattaforme digitali. Alla Bologna Children’s Book Fair avverrà premiazione e la presentazione di tutte le opere realizzate.

Come si progetta un libro del futuro? L'abbiamo chiesto a Daniela Calisi, tech evangelist di PubCoder, docente di design e progettazione delle piattaforme interattive, autrice e artista di poesia e installazioni poetiche multimediali.

Che abilità bisogna avere per partecipare a questo progetto, a parte tanta fantasia?
È un progetto destinato alle persone creative, in generale, questo non significa che il libro debba essere illustrato, potrebbe essere anche solo testuale, l'importante è che sappia sfruttare al meglio le possibilità dei libri multitouch. Per usare PubCoder non serve saper programmare o altro, basta mettere un oggetto sulla pagina e decidere che azioni deve compiere. Per partecipare bisogna avere una buona idea e provare a metterla in pratica abbozzando qualche pagina.

Il tuo ingrediente segreto per una trama coinvolgente, un elemento speciale che viene valorizzato da un libro interattivo?
L'elemento essenziale dell'interattività, secondo me è la condivisione. L'autore non si limita a raccontare una storia lineare una volta per tutte ma ne crea una più complessa che è in parte da scoprire. In questo modo condivide una parte del suo ruolo con chi lo leggerà, è come se preparasse un campo di gioco per chi verrà dopo.

Segnalaci qualche libro interattivo da cui trarre ispirazione?
Cercami è un libro per i più piccoli, che però piace anche ai grandi, ci sono delle filastrocche e degli oggetti nascosti sa scoprire. È uno dei 100 libri per bambini più scaricati sull'Apple store, ed è gratuito. Raimondo, il cane più brutto del mondo è un altro bell'esempio di cosa si può fare arricchendo una bella storia con suoni, voci e animazioni. Chi acquista questo libro dona 5 euro alla Onlus Fondazione Radio Magica. Un libro un po' dark appena uscito è Not Here: parla della ricerca di se stessi e della felicità.

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.