Più Popolare

Hai sempre sognato di scrivere un libro? Se sei brava a disegnare e la fantasia non ti manca, ti segnaliamo un'iniziativa molto interessante per mettere in luce il tuo talento alla Children’s Book Fair che si terrà a Bologna dal 24 al 27 marzo 2014, la Fiera del Libro per Ragazzi più importante in Italia, di grande richiamo internazionale.

"Crea il libro del futuro" è un contest lanciato dalla start up torinese PubCoder e De Agostini Libri, insieme a Bologna Children’s Book Fair, che invita a creare un libro digitale interattivo per bambini e ragazzi, rivolto a un pubblico fino ai 18 anni. Un libro che racconti una storia inedita, sfruttando al meglio le possibilità della fruizione sul tablet, concepito per creare un’esperienza di lettura coinvolgente e progettato per essere letto, guardato, toccato, ascoltato.

Advertisement - Continue Reading Below

Gli storyboard dovranno essere realizzati con il software di PubCoder, in free download sul sito, ed essere caricati sulla piattaforma online di Zooppa entro il 14 marzo 2014. Tra tutti i progetti, i migliori 3 si divideranno un montepremi di € 10.000 euro, inoltre De Agostini Libri valuterà la pubblicazione di uno o più lavori sulle piattaforme digitali. Alla Bologna Children’s Book Fair avverrà premiazione e la presentazione di tutte le opere realizzate.

Più Popolare

Come si progetta un libro del futuro? L'abbiamo chiesto a Daniela Calisi, tech evangelist di PubCoder, docente di design e progettazione delle piattaforme interattive, autrice e artista di poesia e installazioni poetiche multimediali.

Che abilità bisogna avere per partecipare a questo progetto, a parte tanta fantasia?
È un progetto destinato alle persone creative, in generale, questo non significa che il libro debba essere illustrato, potrebbe essere anche solo testuale, l'importante è che sappia sfruttare al meglio le possibilità dei libri multitouch. Per usare PubCoder non serve saper programmare o altro, basta mettere un oggetto sulla pagina e decidere che azioni deve compiere. Per partecipare bisogna avere una buona idea e provare a metterla in pratica abbozzando qualche pagina.

Il tuo ingrediente segreto per una trama coinvolgente, un elemento speciale che viene valorizzato da un libro interattivo?
L'elemento essenziale dell'interattività, secondo me è la condivisione. L'autore non si limita a raccontare una storia lineare una volta per tutte ma ne crea una più complessa che è in parte da scoprire. In questo modo condivide una parte del suo ruolo con chi lo leggerà, è come se preparasse un campo di gioco per chi verrà dopo.

Segnalaci qualche libro interattivo da cui trarre ispirazione?
Cercami è un libro per i più piccoli, che però piace anche ai grandi, ci sono delle filastrocche e degli oggetti nascosti sa scoprire. È uno dei 100 libri per bambini più scaricati sull'Apple store, ed è gratuito. Raimondo, il cane più brutto del mondo è un altro bell'esempio di cosa si può fare arricchendo una bella storia con suoni, voci e animazioni. Chi acquista questo libro dona 5 euro alla Onlus Fondazione Radio Magica. Un libro un po' dark appena uscito è Not Here: parla della ricerca di se stessi e della felicità.

diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti