Stai per partire per il viaggio della tua vita. L’eccitazione è alle stelle e il pensiero che qualcosa possa andare storto ti ha sfiorato la mente solo per un istante, per essere subito sostituito dalla preoccupazione sul numero di bikini da portarti in valigia.

Pensare positivo è ottimo, ma avere le carte in regola per un viaggio in tutta sicurezza è d’obbligo. Questo articolo è nato da un’esperienza vissuta sulla mia pelle qualche giorno fa, quando, diretta da Bangkok verso Krabi, sono stata “alleggerita” di circa 500 euro durante il viaggio notturno in autobus.

Advertisement - Continue Reading Below

Dopo 8 mesi di viaggio, ho abbassato la guardia solo per un attimo e il risultato è stato disastroso. Ma non farti prendere dal panico, fortunatamente la mia è una storia a lieto fine! Pochi giorni dopo ho ricevuto la notizia che il ladro è stato trovato, e mi è stata restituita l’intera somma ( proprio grazie ad uno dei consigli che sto per darti).

Vuoi sapere come viaggiare in sicurezza ed evitare incidenti spiacevoli in viaggio? Ecco alcune dritte (da seguire religiosamente).

Più Popolare
  • I viaggi notturni in autobus e treni sono i più a rischio per furti. Porta sempre con te lo zaino con le carte di credito, contanti e documenti. Dormi abbracciata allo zaino. Letteralmente. Non poggiarlo ai tuoi piedi o tra le gambe.
  • Metti sempre un lucchetto con combinazione ai tuoi zaini, sia a quello da mettere “in stiva” o negli scomparti sopra di te in treno, sia su quello a mano. Non sottovalutare questo particolare. I ladri hanno pochi secondi e tra uno zaino con lucchetto e uno senza vanno dritti su quello senza.
  • Non prelevare troppi contanti prima di un viaggio notturno. I bancomat si trovano ormai ovunque, porta il minimo indispensabile per l’arrivo, il resto lo prelevi a destinazione.
  • Usa un lucchetto, con combinazione numerica e con filo d’acciaio, per agganciare lo zaino alla tua poltrona (ma dormirci ugualmente sopra).
  • Prima di salire sul bus, fai foto alla targa, all’autobus, ai ragazzi che lavorano sul bus, a qualsiasi dettaglio laterale con numeri di telefono e scritte e al conducente (che nel mio caso si è infuriato, ora capisco il perché! Ma è proprio grazie a queste foto che ho riavuto i soldi indietro).
  • Dividi le carte di credito. Consiglio sempre di averne almeno 2. Una la lasci nel porta documenti dentro lo zaino a mano e l’altra la metti addosso (esistono degli shorts molto comodi con tasche segrete).
  • Se oltre allo zaino hai anche una borsa da giorno con il cellulare e porta monete, non spargere tutto a caso. Usa un borsellino capiente con tracolla dove tenere assieme il tutto, lascialo dentro alla borsa e, se la borsa ha una tracolla, legatela al polso e mettila sotto allo zaino.
  • Prima di qualsiasi viaggio, mai tirare fuori la sacca con i documenti, contare soldi, o mostrare la fotocamera o il tablet di fronte a tutti.
  • Porta sempre una copia del tuo passaporto con te, e una chiavetta USB con la lista dei numeri di emergenza, contatti di emergenza a casa, numero dell’ambasciata e copie PDF dei documenti.
  • In albergo, ostello, camera singola, da sola o in compagnia, ricorda di chiudere la porta dall’interno anche se sei in camera e quando esci metti il lucchetto agli zaini. Sempre.

Queste sono le regole basiche per qualsiasi viaggio, e sono tutte tecniche imparate sbagliando, e a caro prezzo. Credi di essere una viaggiatrice oramai navigata e quindi “immune” a questo tipo di contrattempi? Anche io lo credevo, eppure gli incidenti capitano, a maggior ragione proprio a coloro che credono di avere imparato. Perché ti rilassi e basta un attimo.
Detto questo, non ossessionarti, se prendi le dovute precauzioni senza abbassare mai la guardia, puoi dormire sonni tranquilli.
E come disse la saggia Eleanor Roosvelt: «Impara dagli errori degli altri, non puoi vivere così a lungo per farli tutti da te!».

Leggi gli articoli di Clelia su Cosmo e seguila sul suo blog

diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti