Capita spesso di andare in vacanza cambiando ambiente, ma senza staccare davvero la spina. Invece, scollegare la mente e provare l’ebbrezza di una esperienza da “Into the Wild” con una soluzione più confortevole è possibile. La rete e numerose strutture offrono sistemazioni ecologiche per altrettante vacanze green, in piena armonia con l’ambiente circostante e, prima di tutto, con te stessa. Dedicati al biking e all’escursionismo, sono le attività a zero inquinamento preferite dal turista responsabile.

Per prenotare: ViaggiVerdi, il portale che ti permette di prenotare qualsiasi alloggio amico della natura: dall’hotel ecosostenibile alla casa sull’albero fino all’agriturismo biologico immerso nella natura. Il sito è dedicato esclusivamente al turismo responsabile e ti permette di organizzare una vacanza con uno spirito diverso. Collegandoti poi ai blog o alla pagina Facebook puoi condividere tematiche ed esperienze con altre anime green come te.

Ecologico: Costruito completamente in legno ecologico secondo i criteri BIO e certificato ECOLABEL, il Castelir Suite Hotel di Panchià (TN), in Val Di Fiemme, coniuga l’utilizzo di materiali rispettosi dell’ambiente con il desiderio di armonia e riposo. La struttura ospita oltre 200mq di centro benessere con piscina, sauna, bagno turco, idromassaggio e palestra. A cui si aggiunge la possibilità di farsi fare dei massaggi e di godere dello spettacolo della Val di Fiemme con un pass gratuito valido su tutti gli impianti dal 23 giugno fino all’1 ottobre.

Bed & breakfast: due emiliani trapiantati in Trentino hanno aperto l’Hotel Garni Carpe Diem, a Vigo di Fissa, nel cuore delle Dolomiti. A colazione troverai solo prodotti freschissimi provenienti da masi biologici d’alta quota e dolci fatti in casa.

Nel bosco: Il Bed & Breakfast Il Richiamo del Bosco, nei Boschi di Carrega intorno a Sala Baganza, poco distante da Parma, sorge al centro di un parco dove non si può più costruire. Immerso nella natura e circondato da scoiattoli e caprioli, offre numerosi corsi eco-green. Dalla cucina veg alla fotografia all’aria aperta, il tutto all’insegna e nel rispetto dell’ecologia.

Il cofanetto: si chiama EquoTube, è il pacchetto che ti permette di prenotare degustazioni e soggiorni in strutture eco-friendly che hanno scelto di praticare il risparmio energetico e la raccolta differenziata, utilizzano prodotti equosolidali e biologici a chilometro zero. I cofanetti costano tra i 59 e i 129 euro.