Tra t-shirt, scarpe tacco 12 e costumi multicolor, non dimenticare di mettere in valigia una bustina con le medicine, fondamentali in ogni parte del mondo! Parti preparata o rischierai di spiegarti a gesti dal farmacista di Mykonos, o ancor peggio, di pagare un conto salatissimo negli Stati Uniti.

Gioca d'anticipo: le medicine che non possono mai mancare le trovi sicuramente anche tra la scorta di casa: un analgesico per mal di testa e mal di denti, un antipiretico, in caso di febbre alta. Metti nel kit anche un medicinale per i disturbi intestinali e i fermenti lattici. Un antibiotico a largo spettro è indispensabile per far fronte alle infezioni batteriche: devi fartelo prescrivere dal tuo medico curante. Se parti per il mare non dimenticare una protezione solare e una crema per le scottature, ideale anche per le punture degli insetti. Se vuoi completare al meglio il kit di pronto soccorso, prendi anche collirio, cerotti, disinfettante e integratori di sali minerali: meglio partire preparati, sperando di non averne bisogno!

Prima di ogni viaggio consulta il sito Viaggiare Sicuri dove puoi trovare maggiori informazioni sanitarie sul Paese che stai per visitare e capire con largo anticipo se dovrai fare qualche genere di profilassi, ad esempio per la malaria. In alcune zone del mondo alcuni vaccini sono obbligatori, in altre sono solo consigliati, per altre invece non devi fare nessuna profilassi: il sito saprà rispondere a tutti i tuoi dubbi e in ogni caso parlane con il tuo medico.