A volte ritornano... no, non è il titolo dell'ennesimo film sugli zombie che ciclicamente ci vediamo proporre ai botteghini. Il significato della frase nel nostro caso è decisamente più ottimista e positivo, perché parliamo di artisti che decidono di tornare on stage dopo un periodo più o meno lungo di assenza dalle scene.

In ordine rigorosamente cronologico, arriverà in Italia, per un live che gli estimatori della musica anni Ottanta-Novanta non possono assolutamente perdere, Lisa Stansfield. Voce che più britannica non si può, per anni addirittura sinonimo di brit pop, Lisa è famosa in tutto il mondo per le super-hit All Around The World del 1989 (alzi la mano chi non la conosce!) e So Natural del 1991. La Stansfield è stata la prima solista britannica bianca a raggiungere la vetta della famosissima classifica di Billboard, giusto per citare un tassello del suo palmarès. Il 24 maggio, i Magazzini Generali ospiteranno la sua performance live, dove di certo riproporrà i brani del suo Greatest Hits datato 2003 ma anche dell'album The Moment del 2004. Per i nostalgici ma non solo.

Sempre il 24 maggio, e sempre a Milano, alla Fiera di Rho (ma siamo sicure che i pubblici saranno decisamente diversi) caleranno in Italia i Green Day con il loro Uno, Dos, Tré, Tour! La punk band più famosa del mondo è attesissima a dir poco, e vanta uno stuolo di fan scatenati. Sarà in Italia per il primo di una serie di concerti che farà poi tappa il 25 maggio a Trieste (in piazza Unità d'Italia), il 5 giugno a Roma (all'Ippodromo delle Capannelle) e il 6 giugno all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo). Il tour prende il nome dalla trilogia che Billy Joe & soci hanno pubblicato alla fine dello scorso anno e che stanno portando in giro in Europa, album col quale cercano di bissare il sensazionale successo del precedente 21st Century Breakdown.

Il 26 maggio, l'Orion di Ciampino ospiterà un concerto che ancora una volta siamo "costrettei" a definire storico: quello di Peter Murphy, cantante e leader dei Bauhaus, che sarà sul palco con il suo nuovo gruppo per proporre i brani più famosi e amati della formazione dark wave per eccellenza, a 35 anni dalla sua fondazione. Se ti piace il genere, ma magari conosci meglio le band che si sono ispirate ai Bauhaus, ti consigliamo vivamente di andare all'Orion oppure alla data successiva, quella del 27 maggio ai Magazzini Generali di Milano. Come vedi, anche questa volta non ti abbiamo deluso!

Headshot of Marina Questa
Marina Questa
tutto questo web un giorno ti sarà utile (cit.)