Più Popolare

È il trend degli ultimi tempi: studiare online e senza pagare un centesimo. Per imparare una nuova materia, per approfondire un percorso di studi, per capire quali sono le tue passioni. Sono le Università che mettono in rete, consultabile da chi desidera, il proprio materiale didattico o creano veri e propri corsi di e-learning, della durata variabile con tanto di lezioni video da seguire, test da preparare e materiale didattico da studiare. Ma puoi anche seguire scuole virtuali con un'ampia varietà di corsi da valutare in base alla qualità dell'insegnamento, grazie a docenti e studenti che offrono lezioni gratuite.

Advertisement - Continue Reading Below

Se conosci l'inglese

coursera.org è il portale più noto che mette insieme l'offerta didattica di più di una sessantina di Università. Sono tante le discipline che spaziano dall'arte all'economia, da medicina alle scienze sociali. Gli atenei che ne fanno parte non sono solo americani come la Columbia University ma di tutto il mondo, compresa L'Università Sapienza di Roma, l'Università di Tokio e di Hong Kong. Come funziona? Una volta iscritta scegli il corso che ti interessa su oltre 300 proposti e basati su una ventina di categorie. Impari attraverso le video lezioni, fai i test e ti confronti con milioni di studenti di tutto il mondo. Al termine del corso ricevi un riconoscimento per il lavoro svolto.

Più Popolare

Udacity.com nasce con l'obiettivo di rendere accessibile l'istruzione superiore, basandosi sull'idea che la sua diffusione sia un diritto fondamentale. Una volta iscritta, oltre a scegliere tra diverse discipline come Statistica o Algebra, puoi verificare il grado di preparazione e scegliere il corso in base al tuo livello: iniziale, intermedio o avanzato.

I corsi in Italia

federica.unina.it è il sito di e-leaning dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, che mette a disposizione video lezioni, podcast e materiale didattico di moltissime discipline, dalle scientifiche come Medicina, Veterinaria, Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali alle umanistiche come Lettere e Filosofia, ma manche Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociologia. Inoltre, hai accesso a una serie di fonti provenienti da biblioteche e archivi online.

oilproject.it è invece una scuola online fondata da alcuni studenti che hanno deciso di mettere in rete e a disposizione di tutti, video lezioni con una vasta scelta di argomenti, dalle lingue alla storia, dal marketing alla sicurezza informatica. In questo caso i docenti sono professori o persone esperte in un determinato campo che postano le loro lezioni online. A valutare la qualità, il team del sito ma anche i singoli utenti che che possono offrire considerazioni e suggerimenti. Oltre ai video hai a disposizione testi ed esercizi per creare un percorso di studi secondo i tuoi interessi.

Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento