È il trend degli ultimi tempi: studiare online e senza pagare un centesimo. Per imparare una nuova materia, per approfondire un percorso di studi, per capire quali sono le tue passioni. Sono le Università che mettono in rete, consultabile da chi desidera, il proprio materiale didattico o creano veri e propri corsi di e-learning, della durata variabile con tanto di lezioni video da seguire, test da preparare e materiale didattico da studiare. Ma puoi anche seguire scuole virtuali con un'ampia varietà di corsi da valutare in base alla qualità dell'insegnamento, grazie a docenti e studenti che offrono lezioni gratuite.

Se conosci l'inglese

coursera.org è il portale più noto che mette insieme l'offerta didattica di più di una sessantina di Università. Sono tante le discipline che spaziano dall'arte all'economia, da medicina alle scienze sociali. Gli atenei che ne fanno parte non sono solo americani come la Columbia University ma di tutto il mondo, compresa L'Università Sapienza di Roma, l'Università di Tokio e di Hong Kong. Come funziona? Una volta iscritta scegli il corso che ti interessa su oltre 300 proposti e basati su una ventina di categorie. Impari attraverso le video lezioni, fai i test e ti confronti con milioni di studenti di tutto il mondo. Al termine del corso ricevi un riconoscimento per il lavoro svolto.

Udacity.com nasce con l'obiettivo di rendere accessibile l'istruzione superiore, basandosi sull'idea che la sua diffusione sia un diritto fondamentale. Una volta iscritta, oltre a scegliere tra diverse discipline come Statistica o Algebra, puoi verificare il grado di preparazione e scegliere il corso in base al tuo livello: iniziale, intermedio o avanzato.

I corsi in Italia

federica.unina.it è il sito di e-leaning dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, che mette a disposizione video lezioni, podcast e materiale didattico di moltissime discipline, dalle scientifiche come Medicina, Veterinaria, Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali alle umanistiche come Lettere e Filosofia, ma manche Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociologia. Inoltre, hai accesso a una serie di fonti provenienti da biblioteche e archivi online.

oilproject.it è invece una scuola online fondata da alcuni studenti che hanno deciso di mettere in rete e a disposizione di tutti, video lezioni con una vasta scelta di argomenti, dalle lingue alla storia, dal marketing alla sicurezza informatica. In questo caso i docenti sono professori o persone esperte in un determinato campo che postano le loro lezioni online. A valutare la qualità, il team del sito ma anche i singoli utenti che che possono offrire considerazioni e suggerimenti. Oltre ai video hai a disposizione testi ed esercizi per creare un percorso di studi secondo i tuoi interessi.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.