La Talent Coach Natascia Pane (autrice dell'ebook Esprimi il tuo talento) afferma che rimanere in movimento giova a te, alla tua mente e alle tue abilità. «La tua creatività è in divenire. Alzati e corri fuori: le grandi idee hanno bisogno delle nuvole sopra alla testa, non di muri», suggerisce l'esperta nel decalogo dedicato al potenziale che c'è in te. Sfrutta le giornate più lunghe per passare più tempo fuori. Fa bene allo spirito e al corpo!

Fai una passeggiata

È risaputo che la luce naturale fa bene all'umore, allora che cosa aspetti? Quando esci dall'ufficio, fino alle sette (e con il cambio dell'ora anche le otto) puoi usufruire della luce del giorno e della temperatura piacevole per fare due passi al parco, dove il verde aiuta ad allentare le tensioni. Ma anche le vie dello shopping vanno bene: qui a rigenerarsi è la tua vista! Ottimo se decidi di fare fitness all'aperto. Secondo uno studio dell'Università di Chicago durante le ore serali il metabolismo si adatta meglio all'esercizio fisico. Largo dunque a jogging, walking, bici, ma anche yoga e meditazione.

Vedi i tuoi amici

Anche la vita sociale e professionale può trarre vantaggio dal passare più tempo fuori. Organizza i tuoi aperitivi in locali che hanno giardini e spazi all'aperto e frequenta le iniziative come mostre e festival che in primavera si moltiplicano (se cerchi idee guarda le proposte di Cosmo per il weekend e non solo). Approfitta di questo tempo per stringere alleanze professionali, aumentare il tuo network di lavoro, invitare il nuovo collega appena arrivato in ufficio per conoscervi meglio...

Non dimenticare di dormire otto ore!

Sfrutta i vantaggi della primavera e delle ore di luce in più per dedicarti alle tue attività all'aria aperta, ma non rinunciare alle canoniche otto ore di sonno. Per mantenere la concentrazione e il buonumore è essenziale essere riposati. Non solo, dormire poco aumenta lo stress e altera il metabolismo, aumenta il senso della fame e, di conseguenza, qualche chilo sul tuo corpo. A fine giornata dopo esserti rigenerata in giro con gli amici, rilassati facendo una doccia. Il gettito d'acqua aumenta la presenza di ioni negativi nell'aria, i quali a loro volta ossigenano la mente portando via la stanchezza e donando maggiori energie.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.