Muscolosi licantropi, affascinanti vampiri, simpatici mutaforma. La piccola ma movimentata cittadina di Bon Temps, in Louisiana, fulcro del serial True Blood, ospita creature di ogni genere. Ma sebbene la maggior parte dei suoi abitanti preferisca cibarsi del succedaneo chimico del sangue umano, c'è chi predilige ancora ricette tradizionali e golose. Come la torta alle noci Pecan della nonna di Sookie Stackhouse, il dessert preferito di Tara Thornton... ovviamente prima che diventasse una cinica vampira! Vuoi prepararla a casa tua?

Ti servono: 3 uova, una tazza di zucchero, mezza tazza di sciroppo di mais scuro, mezza tazza di sciroppo di mais chiaro (puoi trovarli nei supermercati bio), 3 cucchiai di burro non salato, 2 cucchiai di liquore alla cannella (tipo Southern Comfort), 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale, 1 tazza di noci Pecan tritate grossolanamente. Un preparato per la pasta frolla (o in alternativa puoi farla tu)
Per arrostire le noci: mezza tazza di noci Pecan, 1 cucchiaio di burro non salato, un pizzico di cannella.

Arrostisci le noci: scalda il forno a 180 gradi, metti in una ciotola le noci con il burro fuso e la cannella. Posiziona il composto su una teglia in modo che le noci non si sovrappongano. Lasciale nel forno per circa 7-8 minuti finchè non saranno scure. Toglile dal forno e lasciale raffreddare. Tritale con un robot da cucina o un frullatore.

Fai raffreddare nel frigo per almeno mezz'ora l'impasto della pasta frolla ben steso in un piatto. Con una forchetta fai dei piccoli buchi sulla pasta. Toglila dal frigo e mettila nel forno, facendo bene attenzione a porre su entrambi i lati della pasta un po' di carta da forno (sul lato superiore dell'impasto coperto con la carta posiziona dei pesi, riso o fagioli, in modo che la pasta rimanga liscia e ben stesa).

Lascia cuocere l'impasto a 200 gradi per 10 minuti, rimuovi i pesi e falla cuocere per altri 5 minuti (se la pasta ti sembra troppo scura durante l'ultima cottura coprila con della carta stagnola). Dopo la cottura toglila dal forno e riponila su un piano a raffreddare.

Prepara il ripieno della torta: sbatti le uova per circa un minuto, aggiungi lo zucchero, il burro fuso, lo sciroppo di mais, il liquore, la vaniglia, un pizzico di sale e le noci Pecan tritate. Versa il ripieno sulla pasta frolla, lascia cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi (controlla che la torta diventi dorata ma non eccessivamente scura). Rimuovila dal forno e lasciala raffreddare per almeno 2 ore. Puoi servire la torta Pecan di Tara con del gelato alla vaniglia o della panna montata.