C'è un disturbo del sonno che sta attirando l'attenzione dei ricercatori: il russamento passivo. «Subire chi russa non solo è frustrante, ma ha ripercussioni sulla salute, perché essere svegliata più volte nel corso della notte non ti fa godere i benefici di un buon riposo ristoratore», svela Nancy Collop, esperta di medicina del sonno. Poiché oltre metà della popolazione russa (e gli uomini sono più predisposti) hai buone probabilità di dormire accanto a... una motosega. Prova i rimedi per zittirlo.

Non fargli bere alcolici: «Il consumo di alcol fa russare perché i tessuti molli della gola si rilassano e vibrano uno contro l'altro», spiega Helene A. Emsellem, direttore medico del Center for Sleep & Wake Disorders.

Offrigli due cuscini per dormire. Più la testa è sollevata, meno è probabile che i tessuti orofaringei ricadano, ostacolando il passaggio dell'aria.

Invitalo a fare una doccia calda: il vapore libera le cavità nasali congestionate. Contro la congestione sono utili anche le irrigazioni a base di soluzione salina spray. In farmacia trovi prodotti specifici anche contro il russare occasionale, causato da allergie. Ma non vanno usati ogni notte, pena la perdita di efficacia.

Pulisci a fondo la camera da letto e non lasciar entrare il cane o il gatto: se il tuo fidanzato giura che nessuno si è mai lamentato perché russa, e gli capita solo a casa tua, può trattarsi di allergia.

Fallo girare sul fianco e tu dormi dietro di lui nella posizione a cucchiaio: è più facile che russi se è steso sulla schiena. Oppure cuci una pallina da tennis sulla schiena del suo pigiama, tra le scapole: «Mentre dorme gli impedirà di girarsi sulla schiena, quindi di russare», svela il neurologo Alessandro Pincherle, Centro del sonno ospedale San Paolo di Milano.

Incoraggialo ad andare in palestra e perdere qualche chilo. «L'adipe in eccesso si deposita anche in sede faringea, dove comprime le vie aeree», precisa la nostra consulente di medicina Penny Adams.

Per dormire tranquilla, fai scorta di tappi per le orecchie di cera plasmabile: rispetto a quelli prodotti in schiuma di gomma, si adattano meglio ai canali auricolari.