Il workshop affronta le pratiche che costituiscono la direzione della fotografia. Un corso intensivo che ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti tutto quello che non si impara sui manuali e con la teoria ma direttamente sul set cinematografico. Una settimana di full immersion pratica nella concezione che della professione della Direzione della Fotografia ha Luca Bigazzi, per apprendere direttamente dalla sua voce come imparare a realizzare le proprie idee con i mezzi che si hanno a disposizione e mettendo a frutto la propria passione. Un’occasione per i partecipanti di avere risposte concrete alle reali esigenze che si manifesteranno durante il lavoro sul campo.

La prima e la seconda giornata saranno dedicate alla teoria e si affronteranno le conoscenze tecniche di base analizzando singole sequenze dei film realizzati, con l’ausilio di proiezioni DVD.

A partire dalla terza giornata di corso gli elementi teorici saranno accompagnati e integrati da esercitazioni pratiche. Attraverso la predisposizione di un micro set, si riprodurrà lo spazio in cui si muove il direttore della fotografia e si mostreranno concretamente gli aspetti caratterizzanti della professione nonché ciò che costituisce lo stile personale: le scelte legate all’inquadratura e alla disposizione delle luci, alla messa a fuoco e al tipo di pellicola da utilizzare e tutti gli elementi che contribuiscono a rendere l’estetica del film, a crearne l’atmosfera, scena dopo scena, a tradurre l’intenzione del regista in immagini che otterranno nello spettatore l’impatto desiderato. L’ultima giornata sarà dedicata nuovamente all’approfondimento teorico, al feed back dei partecipanti e alle conclusioni.

Luca Bigazzi, Direttore della fotografia, ha lavorato con grandi registi del panorama cinematografico italiano: Sivio Soldini, Gianni Amelio, Paolo Sorrentino. Vincitore di prestigiosi premi (David di Donatello e Nastro d’argento), premiato a Cannes con il premio della giuria.

Ti piacerebbe partecipare? Invia la tua candidatura! Manda il tuo CV e una lettera motivazionale entro l’8 gennaio 2013 a questo indirizzo mail. Info: 02 5796951