Come rimettersi in forma dopo le feste natalizie: leggi qui 7 consigli dell' esperta

7 piccole dritte che ti aiutano a ritrovare la forma e a rimettere in sesto il tuo organismo dopo le abbuffate natalizie

Più Popolare

Non c'è niente da fare: ogni anno ti riprometti di essere brava, di fare attenzione, di non esagerare, ma poi ci ricaschi. Le abbuffate a Natale e dintorni sono praticamente un must. E alla fine delle vacanze invernali ti ritrovi sempre con qualche chilo e brufolo in più. Ecco come rimettersi in forma con le dritte dell'esperta per perdere peso e riportare il tuo organismo in una situazione ottimale.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Pulisciti la lingua 



Sulla lingua si depositano batteri del cavo orale, funghi, lieviti, tossine espulse dall'organismo e cellule di sfaldamento che vanno a formare una patina bianca che talvolta vira al giallo-grigio quando l'accumulo è eccessivo e cronico. Se la lingua non viene pulita con regolarità, ogni volta che si deglutisce questa patina viene ingerita e va a sovraccaricare l'apparato digerente alterandone la funzione.
 Quando si è stressati, si mangiano troppi grassi e zuccheri, si aumenta di peso, si soffre di colon irritabile, di gonfiore addominale. E la patina aumenta perché aumenta lo stato di intossicazione: ce ne possiamo accorgere anche dall'alito cattivo. 


Più Popolare

La pratica di pulire la lingua è antica e appartiene all'Hatha Yoga, quella branca dello yoga che si occupa della disintossicazione fisica del corpo.
Pulisci la lingua tutte la mattine al risveglio con un cucchiaino: tira fuori la lingua, poggia il cucchiaino alla base della lingua con il lato concavo verso l'alto e strofinalo in avanti sulla lingua stessa. Elimina la patina dal cucchiaino e ripeti 3-4 volte.
Detergere la lingua migliora lo stato di salute generale, elimina l'alitosi, riduce la sensazione di gonfiore e migliora la digestione, perché evita l'ingestione di tossine che l'organismo ha fatto tanta fatica per eliminare.

2. Massaggiati l'addome

L'automassaggio favorisce la distensione del colon irritato dagli abusi alimentari e dallo stress, migliora la peristalsi e stimola lo smaltimento del grasso sottocutaneo.
 Utilizza l'olio di mandorle o di oliva da scaldare leggermente a bagnomaria. Aggiungi 2-3 gocce di olio essenziale di finocchio se prevale il gonfiore, di limone se prevale il grasso, di lavanda se è presente la colite da stress. E' possibile anche utilizzarli contemporaneamente.

Sdraiati sul letto, sul divano o su un tappetino e scopri l'addome. Applica l'olio, tenendo la mano destra piatta, con un movimento circolare da destra a sinistra, premendo per 4-5 secondi sulle zone più dolenti. Un automassaggio di cinque minuti facilita il dimagrimento, perché migliora la circolazione venosa e linfatica dall'addome, aiuta a rimuovere i ristagni di gas e cibo, migliora la percezione del proprio corpo rendendoti più consapevole dello stato di salute del tuo apparato digerente.

Advertisement - Continue Reading Below

3. Fai le scale a due a due per almeno 5 minuti, 3-4 volte a settimana, preferibilmente prima del pranzo

Questo fa aumentare il dispendio calorico, favorisce la riduzione della cellulite e dell'adipe e fa crescere la produzione endogena dell'ormone GH che aiuta a ridurre il grasso addominale.




4. Utilizza la barbabietola rossa come arma disintossicante

Questa rapa aiuta a eliminare le tossine e migliora la circolazione, facilitando la scissione del grasso. Aggiungila cruda o cotta al vapore nel frullato della mattina, nell'insalata del pranzo o nella zuppa della sera.




5. Arricchisci con spezie antiossidanti l'olio che utilizzi per condire

Queste favoriscono il dimagrimento aumentando la combustione dei grassi e riducendo l'infiammazione dei tessuti. Curcuma, peperoncino e pepe sono l'ideale. Per 1 litro di olio extravergine d'oliva aggiungi 3 cucchiai di curcuma in polvere, 1 cucchiaio di peperoncino macinato ed 1 cucchiaio di pepe nero. Agita e lascia riposare per 2 giorni prima di iniziare ad utilizzarlo.




6. Bevi il latte vegetale al cacao crudo e peperoncino che aumenta la termogenesi

E' ricco di antiossidanti e favorisce il dimagrimento. Utilizza come base il latte di mandorle, a cui aggiungi del cacao crudo (non tostato), il peperoncino e lo sciroppo d'acero che favorisce la funzionalità intestinale. Bevi a colazione e/o come snack.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

dimagrire mangiando di gusto
Related Article
calorie e proprietà nutritive carote
Diete
CONDIVIDI
È il momento di mangiare le carote! Scopri perché ti fanno bene
Poche calorie e tantissime proprietà. Fa bene alla pelle, attenua il senso di fame... Scopri tutto qui
Una ragazza al mare in perfetta forma
Diete
CONDIVIDI
Per perdere peso segui la dieta dei biotipi
Serena Missori, medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio, ti spiega che cos'è e come funziona la sua dieta dei biotipi....
cibi alleati nel cambio di stagione
Diete
CONDIVIDI
I cibi alleati nel cambio di stagione
Ecco i cibi che ti aiutano a svoltare e a ritrovare energia durante il cambio di stagione
dieta dimagrante dosha
Diete
CONDIVIDI
Dieta Dosha: dimmi che forma di corpo hai e ti dirò cosa mangiare
Si basa sulla medicina ayurvedica e sulla forma del corpo, scopri qui quella che fa per te
su un tavolo ci sono tablet e smartphone e arance e succo di arance per la concentrazione
Diete
CONDIVIDI
Scopri i 10 cibi che attivano e miglionano la memoria e la concentrazione
Se ti senti il cervello annebbiato, leggi qui e mangia cioccolato, avena e salmone. Ma anche ...
perdere peso, dieta o attività fisica
Diete
CONDIVIDI
Perdere peso: meglio la dieta o meglio l'attività fisica?
L'esperta ti spiega qual è la strategia migliore per essere in forma
regina elisabetta dieta
Diete
CONDIVIDI
3 alimenti che la regina Elisabetta si rifiuta di mangiare. E uno di cui non sa fare a meno
La regina Elisabetta ha un peccato di gola speciale noi possiamo capirla
Diete
CONDIVIDI
Stop agli spuntini notturni! Leggi qui perché fanno male
Cenare tardi o spizzicare prima di andare a letto fa molto male al tuo organismo. Ecco perché
Una ragazza beve un bicchiere di latte un alimento che provoca intolleranze
Diete
CONDIVIDI
Intolleranze: tutto quello che devi sapere
Lo sei o credi di essere intollerante? Ecco tutto quello che devi sapere spiegato dagli esperti
vuoi dimagrire mangia saporito lo dice la scienza
Diete
CONDIVIDI
Per dimagrire, usa i tuoi sensi!
L'unica cosa a cui dovrai rinunciare è una cannuccia e qualche cubetto di ghiaccio