7 alimenti ricchi di ferro per fare il pieno di energia

Se ti senti stanca e stressata, puoi essere carente di ferro. Mangia questi alimenti per sentirti subito più forte e attiva

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L'avresti mai detto? Sono proprio loro (gli uomini) a mangiare alimenti ricchi di ferro, eppure il fabbisogno quotidiano di ferro per l'uomo ammonta a 10 mg mentre per la donna sale a 18 mg. Quasi il doppio. Ecco perché, spesso noi donne siamo anemiche: basta considerare quello che mangiamo noi donne, e quello che mangiano loro, gli uomini!

Eppure il ferro è fondamentale per la corretta distribuzione dell'ossigeno all'organismo e ai vari organi, che senza un adeguato apporto soffrono di una minore ossigenazione e sono più esposti agli attacchi di agenti esterni nocivi, compresi virus e batteri. Una carenza di ferro causa anemia che influisce negativamente sulla termoregolazione, sul sistema immunitario, sui sistemi di neurotrasmissione cerebrale. Provoca stress, stanchezza, insonnia, caduta dei capelli e indebolimento delle unghie.

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7 alimenti ricchi di ferro da assumere contro l'anemia

Il ferro si trova essenzialmente nella carne (prima fonte, con oltre 4 mg di ferro per 100 grammi di prodotto), nel pesce (100 grammi contengono circa 2 mg di ferro), nelle uova (un tuorlo, 2,7 mg di ferro), nei legumi secchi (100 grammi di lenticchie contengono 3,3 mg di ferro) e nella frutta secca (mandorle, noci, circa 3 mg per 100 grammi di prodotto. In questo caso, attenzione all'apporto calorico!).

Verdure a foglia verde, legumi, uova, pesce, frutta secca e zenzero... per fare il pieno di ferro
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Altri fonti di ferro sono i cereali (100 grammi contengono poco meno di 3 mg di ferro) e le verdure a foglia verde, (100 grammi di spinaci contengono, per esempio, circa 3 mg di ferro). Va sottolineato però che il ferro di origine vegetale viene assorbito in quantità minima nell'intestino e, conseguentemente, è solo in minima parte utilizzabile dall'organismo umano.

Gli alimenti che potenziano l'assorbimento del ferro

Esistono però degli alimenti che migliorano l'assimilazione del ferro. Mangiare per esempio i cereali con aglio o cipolla, ne fa aumentare l'assorbimento del ferro del 70%. Lo stesso discorso vale per la Vitamina C. Perfetto quindi condire carne, pesce o verdure con prezzemolo e succo di limone. Ultima considerazione, le donne assorbono circa il 10% del ferro contenuto negli alimenti, percentuale che aumenta al 20-30% in caso di carenza, a questo punto il calcolo della giusta quantità di ferro da assumere attraverso il cibo può essere fatto in maniera corretta.

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