Nei Giorni della Ricerca, da oggi fino al 9 novembre 2014, AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro offre programma fitto di appuntamenti per informarti e sostenere anche tu con una donazione il lavoro dei ricercatori. L’obiettivo? Rendere il cancro sempre più curabile.

Il cancro in numeri. Il cancro ti cambia la vita: non solo quella di chi si ammala, ma anche la vita delle persone che stanno attorno a chi soffre, lotta e impara a convivere con un male sempre più curabile. In Italia ogni giorno vengono diagnosticati 1.000 nuovi casi di cancro e circa 2.900.000 persone (quasi il 5% della popolazione) convivono con una precedente diagnosi di tumore (Fonte: “I numeri del cancro in Italia 2014” pubblicati da AIRTUM e AIOM).

La ricerca è l’unica risposta possibile: in questi ultimi anni ha conosciuto una costante accelerazione con lo sviluppo di percorsi di prevenzione, diagnosi e cure personalizzate per molti tipi di tumore. Il ruolo della ricerca è testimoniato dai dati di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi nel nostro Paese: 63% per le donne e 57% per gli uomini (nel 1990 era rispettivamente del 53% e 39%). Particolarmente elevata la sopravvivenza in tumori frequenti come quello del seno (87%) e della prostata (91%). Dati positivi che devono tener conto che il cancro non è una, ma tante malattie differenti. Per questo è fondamentale continuare a sostenere il lavoro dei ricercatori impegnati a comprendere i meccanismi molecolari che stanno alla base dei tanti tipi di cancro con l’obiettivo di portare ai pazienti terapie innovative ed efficaci.

Oltre 5.000 ricercatori sono al lavoro finanziati da AIRC su 565 progetti e 14 grandi programmi di ricerca per trasferire le loro conoscenze dal laboratorio al letto del paziente: oggi infatti la distinzione tra ricerca di base e ricerca clinica si sta attenuando sempre di più e la multidisciplinarietà è uno strumento fondamentale per trasferire in poco tempo le conoscenze acquisite in laboratorio nelle corsie d’ospedale. Durante i Giorni della Ricerca sono protagonisti, con il loro coraggio, il loro impegno, la loro passione, i veri volti di AIRC: ricercatori, medici, pazienti, volontari e sostenitori. Un appuntamento importante per informarsi e partecipare da protagonisti, con una donazione per sostenere il lavoro dei ricercatori e dire così tutti insieme: “Contro il cancro, io ci sono”.

Sostieni AIRC e il lavoro dei suoi ricercatori per dire anche tu “Contro il cancro, io ci sono”

  • Con un hashtag. Usa #IoCiSono su Twitter, Facebook e Instagram per condividere la tua storia e dare visibilità a questo importante progetto.
  • Con un SMS o una telefonata. Dona al 45503 inviando uno o più SMS del valore di 2 euro da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca, chiamando da telefono fisso per donare 2 euro per i clienti TeleTu e TWT chiamando da telefono fisso scegliendo l’opzione da 5 o 10 euro per i clienti Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Il servizio è attivo dal 29 ottobre al 17 novembre | I gestori devolveranno l’intero importo ad AIRC.
  • Con un bollettino o un bonifico. Puoi donare anche con carta di credito chiamando il numero verde AIRC 800 350 350 o su www.airc.it, con bollettino postale sul conto corrente 30 72 72 intestato ad AIRC, con bonifico bancario sul conto intestato ad AIRC presso UBI Banca (senza commissioni) IBAN IT23Q 0542801602000000009390.