L’avena è una pianta che appartiene alla famiglia dei cereali. Ha chicchi lunghi e stretti, ha un gusto dolce con alcune note lievemente amarognole.

Questo cereale è coltivato fin dall’età del bronzo ed è molto diffuso nel nord Europa dato che cresce meglio a quei climi.

In commercio si trova sotto forma di fiocchi (ottimi per la prima colazione), di farina e, anche se con qualche difficoltà di reperimento, in grani.

Dai grani si ricava il cosiddetto latte d’avena, bevanda che si può usare al naturale tanto calda quanto fredda oppure per preparare frullati e dolci.

Forse non lo sai, ma i chicchi d’avena, tostati e macinati, danno origine a un surrogato del caffè.

L'avena è molto consigliata dai nutrizionisti, anche per quel che riguarda l'aspetto della calorie: 100 g di avena contengono 389. Sempre in ogni 100 g di prodotto le proteine sono 17 g, i carboidrati 66 g e i grassi solo 7 g.

Le 6 principali proprietà dell'avena

L'avena è ricca di proprietà e queste sono le principali.

1. Ti dà un senso di sazietà

Questo grazie al suo elevato contenuto di carboidrati complessi, noti anche come carboidrati lentamente assorbiti.

Ciò significa che il loro effetto saziante è molto più lungo così, oltre ad aiutare a ridurre l'appetito, è utile per controllare i livelli di zucchero nel sangue (è infatti uno degli alimenti più raccomandati per diabetici).

2. Previene e allevia la costipazione intestinale

Questo è dovuto principalmente al suo elevato contenuto di fibra solubile, quindi è un cereale e adatto (e soprattutto molto consigliato) nelle persone con costipazione, poiché facilita il transito intestinale, anche migliorandolo.

3. Tiene il colesterolo a bada

Grazie al suo contenuto di aminoacidi essenziali (in particolare metionina) è un cereale utile per le persone con livelli elevati di colesterolo in quanto contribuisce a ridurre il colesterolo LDL.

Anche il contenuto di fibre e grassi insaturi omega-6 contribuisce a ridurre questo tipo di colesterolo e aumentare invece quello buono (HDL).

4. Previene il cancro

Contiene lignani e fitoestrogeni, due sostanze che aiutano a ridurre i tumori ormono-correlati, come il cancro al seno.

5. Rinnova i tessuti

Grazie al suo contenuto di proteine, l'avena aiuta e incoraggia lo sviluppo della produzione di nuovi tessuti nel nostro corpo.

6. Mantiene sano il sistema cardiovascolare

Per essere ricca di fibre aiuta a ridurre il colesterolo con precisione, con conseguente benefici sia per il cuore che per le arterie.

I valori nutrizionali dell'avena

L'avena è ricca di importanti vitamine e minerali come la vitamina B1, vitamina B2 e E. Ha anche minerali: magnesio, zinco, calcio e ferro.

Contiene un sacco di carboidrati, fibre e aminoacidi (in particolare, sei degli otto aminoacidi essenziali).

Non possiamo dimenticarci a questo punto del beta-glucano, un componente che assorbe colesterolo e gli acidi biliari nell'intestino, contribuendo a eliminarli naturalmente.


Quali sono le controindicazioni dell'avena

I cereali, tra cui l'avena, hanno un grave inconveniente: le trasformazioni genetiche, ibridazioni, le selezioni e le altre tecniche utilizzate in agricoltura negli ultimi anni, hanno reso la struttura chimica di questi cereali alterata tanto che per noi a volte possono risultare difficili da metabolizzare.

Sulla base di numerosi studi clinici, molti specialisti sostengono che il consumo regolare di cereali come frumento, orzo, avena potrebbe essere responsabile di molte malattie sviluppatesi nella nostra società: dermatite, artrite reumatoide, malattia di Crohn celiaca, emicrania, diabete, depressione e la schizofrenia.

In ogni caso, mangiare molta avena può causare meteorismo, gonfiore addominale, fino ad arrivare al blocco intestinale e disturbi a stomaco ed esofago.

È cibo proibito per i celiaci (come gli altri cereali).

Quanta avena mangiare al giorno

Proprio per queste considerazioni, la dose giornaliera di avena consigliata varia in base a diversi fattori, tra cui genere, peso ed età: un uomo e una donna adulti ne dovrebbero assumere al massimo 600/400 kcal al giorno mentre gli adolescenti maschi possono assumerne fino a 1600 kcal e 1200 le ragazze.