Secondo i dati di una recente NextPlora-AssoBirra, 6 donne italiane su 10 (tra i 18 e i 35 anni) bevono birra regolarmente da 1 a 3 volte a settimana.

Per 3 su 10, inoltre, è la bevanda alcolica preferita.

Ma senza esagerare: l'Italia è tra i paesi che ne consuma meno (solo 14 litri pro capite, fanalino di coda in Europa).

Altro dato importante e significativo: viene consumata durante i pasti: il 43% beve birra perché si abbina bene al cibo. A te piace? Se non sei una fan della birra, qui ti diamo 12 buoni motivi per iniziare a gustarla. Con moderazione naturalmente.

1. La birra non fa ingrassare

È abbastanza alta la percentuale di ragazze che pensano, erroneamente, che la birra faccia ingrassare (il 49,9%) e che sia troppo calorica (il 47%). Sfatiamo un mito: la birra non ingrassa. 0,20 l di birra corrispondono ad un valore calorico modesto: circa 68 kcal, meno di quelle contenute in un'analoga quantità di succo di frutta o in un calice di vino, bianco o rosso, da 0,125 l.

«L'aumento di grasso dipende, semmai, da un eccesso di calorie totali assunte nella giornata rispetto ai propri consumi abituali. E la birra ha valore calorico medio che può non incidere su questo problema», dice Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione. «E a tavola un bicchiere di birra ci sta benissimo!».

2. È una ricetta antica

Il 27% delle donne pensa che la birra non faccia parte della dieta mediterranea. Errore: la birra è una bevanda naturale, senza conservanti o coloranti, preparata secondo una ricetta antichissima e semplice fondata su 4 ingredienti base, gli stessi del pane: acqua, cereali e lievito. Fine.

3. Contiene molti nutrienti

La birra ha tutti gli aminoacidi essenziali, oltre a fosforo, iodio, magnesio, potassio e calcio. Uno studio della Tufts University condotto nel 2009 ha scoperto che il consumo di birra può aiutare a preservare la salute delle ossa. Le mantiene solide e sane: 0,20 l di birra contengono quasi 70 mg di silicio, circa il 20% della dose raccomandata giornaliera.

4. Ha meno zuccheri di un cocktail

La birra, a differenza dei cocktail, non fa impennare la glicemia (il livello di zuccheri nel sangue).

5. Allontana la fame

La birra è una fonte di fibre solubili (si ottiene dalla fermentazione dell'orzo), note per tenere buona la fame. E in questo, anche le bollicine aiutano: ti fanno sentire sazia più velocemente.

6. È diuretica

Il suo componente principale è l'acqua. In 0,20 l di birra ci sono 187 ml di acqua, il 93% del totale in volume.

7. Contrasta la ritenzione idrica

L'acqua usata per produrre la birra è una buona fonte di sali minerali, soprattutto potassio (70 mg in 0,20 l), che aiuta a riequilibrare la quantità di sodio presente nella dieta e contribuisce ad ostacolare cosi la ritenzione idrica.

8. È ricca di vitamine del gruppo B

Malto, luppolo e lieviti sono fonte di vitamine B (B1, B2, B6, B9, B12 e niacina) utili anche per la salute della pelle, delle unghie e dei capelli. La birra non pastorizzata ha i maggiori vantaggi per la salute perché contiene grandi quantità di vitamina B.

9. Contiene meno alcol di altri drink

La birra è, tra gli alcolici, quello che contiene meno alcol. 0,20 l di birra chiara di media gradazione (4,5% vol.) corrispondono a circa la metà di una Unità Alcolica e contengono il 40% in meno di alcol di un bicchiere di vino da 0,125 l. Senza contare che da diversi anni sono disponibili anche versioni meno alcoliche e perfino birre analcoliche.

10. È ricca di fitoestrogeni

Le ricerche mostrano che i fitoestrogeni contenuti nel luppolo e nel malto, aiutano a riequilibrare gli ormoni femminili e possono dare una mano in presenza di amenorrea (assenza del ciclo), dolori mestruali, sindrome da ovaio policistico ed endometriosi.

11. Ci puoi anche cucinare

Dalle zuppe al pesce alla carne, la birra può essere anche l'ingrediente di molti piatti. Non hai idea di come usarla ai fornelli? Puoi prendere spunto qui: www.assobirra.it

12. Puoi abbinarla a un'infinità di piatti

Per me una birra è la nuovissima web app con 50 ricette selezionate e interpretate da un team di esperte e abbinate a un calice (0,20 l) della birra giusta. Per ogni abbinamento (dalla pasta alla carne, dal crudo al pesce, fino alle ricette vegetariane e alla pizza) oltre alla ricetta c'è anche l'indicazione delle calorie totali e un commento nutrizionale.

Leggi anche: