12 buoni motivi per bere una birra (piccola)

Willkommen zum Oktoberfest! Ottobre è il mese giusto per sorseggiare una birra in compagnia. Ma piccola, ok? Qui ti diamo 12 buoni motivi per imparare ad apprezzarla, gustarla e sostituirla al tuo solito cocktail

Più Popolare

Secondo i dati di una recente NextPlora-AssoBirra, 6 donne italiane su 10 (tra i 18 e i 35 anni) bevono birra regolarmente da 1 a 3 volte a settimana.

Per 3 su 10, inoltre, è la bevanda alcolica preferita.

Ma senza esagerare: l'Italia è tra i paesi che ne consuma meno (solo 14 litri pro capite, fanalino di coda in Europa).

Altro dato importante e significativo: viene consumata durante i pasti: il 43% beve birra perché si abbina bene al cibo. A te piace? Se non sei una fan della birra, qui ti diamo 12 buoni motivi per iniziare a gustarla. Con moderazione naturalmente.

Advertisement - Continue Reading Below

1. La birra non fa ingrassare

È abbastanza alta la percentuale di ragazze che pensano, erroneamente, che la birra faccia ingrassare (il 49,9%) e che sia troppo calorica (il 47%). Sfatiamo un mito: la birra non ingrassa. 0,20 l di birra corrispondono ad un valore calorico modesto: circa 68 kcal, meno di quelle contenute in un'analoga quantità di succo di frutta o in un calice di vino, bianco o rosso, da 0,125 l.

Più Popolare

«L'aumento di grasso dipende, semmai, da un eccesso di calorie totali assunte nella giornata rispetto ai propri consumi abituali. E la birra ha valore calorico medio che può non incidere su questo problema», dice Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione. «E a tavola un bicchiere di birra ci sta benissimo!».

2. È una ricetta antica

Il 27% delle donne pensa che la birra non faccia parte della dieta mediterranea. Errore: la birra è una bevanda naturale, senza conservanti o coloranti, preparata secondo una ricetta antichissima e semplice fondata su 4 ingredienti base, gli stessi del pane: acqua, cereali e lievito. Fine.

3. Contiene molti nutrienti

La birra ha tutti gli aminoacidi essenziali, oltre a fosforo, iodio, magnesio, potassio e calcio. Uno studio della Tufts University condotto nel 2009 ha scoperto che il consumo di birra può aiutare a preservare la salute delle ossa. Le mantiene solide e sane: 0,20 l di birra contengono quasi 70 mg di silicio, circa il 20% della dose raccomandata giornaliera.

4. Ha meno zuccheri di un cocktail

La birra, a differenza dei cocktail, non fa impennare la glicemia (il livello di zuccheri nel sangue).

5. Allontana la fame

La birra è una fonte di fibre solubili (si ottiene dalla fermentazione dell'orzo), note per tenere buona la fame. E in questo, anche le bollicine aiutano: ti fanno sentire sazia più velocemente.

6. È diuretica

Il suo componente principale è l'acqua. In 0,20 l di birra ci sono 187 ml di acqua, il 93% del totale in volume.

7. Contrasta la ritenzione idrica

L'acqua usata per produrre la birra è una buona fonte di sali minerali, soprattutto potassio (70 mg in 0,20 l), che aiuta a riequilibrare la quantità di sodio presente nella dieta e contribuisce ad ostacolare cosi la ritenzione idrica.

8. È ricca di vitamine del gruppo B

Malto, luppolo e lieviti sono fonte di vitamine B (B1, B2, B6, B9, B12 e niacina) utili anche per la salute della pelle, delle unghie e dei capelli. La birra non pastorizzata ha i maggiori vantaggi per la salute perché contiene grandi quantità di vitamina B.

9. Contiene meno alcol di altri drink

La birra è, tra gli alcolici, quello che contiene meno alcol. 0,20 l di birra chiara di media gradazione (4,5% vol.) corrispondono a circa la metà di una Unità Alcolica e contengono il 40% in meno di alcol di un bicchiere di vino da 0,125 l. Senza contare che da diversi anni sono disponibili anche versioni meno alcoliche e perfino birre analcoliche.

10. È ricca di fitoestrogeni

Le ricerche mostrano che i fitoestrogeni contenuti nel luppolo e nel malto, aiutano a riequilibrare gli ormoni femminili e possono dare una mano in presenza di amenorrea (assenza del ciclo), dolori mestruali, sindrome da ovaio policistico ed endometriosi.

11. Ci puoi anche cucinare

Dalle zuppe al pesce alla carne, la birra può essere anche l'ingrediente di molti piatti. Non hai idea di come usarla ai fornelli? Puoi prendere spunto qui: www.assobirra.it

12. Puoi abbinarla a un'infinità di piatti

Per me una birra è la nuovissima web app con 50 ricette selezionate e interpretate da un team di esperte e abbinate a un calice (0,20 l) della birra giusta. Per ogni abbinamento (dalla pasta alla carne, dal crudo al pesce, fino alle ricette vegetariane e alla pizza) oltre alla ricetta c'è anche l'indicazione delle calorie totali e un commento nutrizionale.

Leggi anche:

COSA NE PENSI?

Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​
gonfiore addominale rimedi naturali
Prevenzione
CONDIVIDI
Operazione pancia piatta! I rimedi naturali più efficaci
Se anche tu appartieni al club della pancia gonfia, leggi qui tutti i rimedi naturali per sgonfiarla subito, dai fermenti lattici alle...
crampi mestruali
Ginecologia
CONDIVIDI
Mai più crampi con i cerotti riscaldanti
Stufa del dolore del ciclo? Leggi come puoi rimediare​
giramenti di testa cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Giramenti di testa: le cause e i rimedi naturali
I capogiri possono cogliere di sorpresa a qualunque ora del giorno e della notte, fai un rapido check delle cause e noi ti diamo le...
biotipo, famiglia, ereditarietà
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai che cosa è un biotipo? Leggi qui!
Individua il tuo e scopri con le dritte dell'esperta​ lo stile di vita che fa per te
Le cose che non sai sui peli pubici femminili
Ginecologia
CONDIVIDI
8 cose che non sai sui peli pubici
Tutta la verità sui peli pubici (sì, hai letto bene!)
Facebook: lo sapevi che può renderti felice come un matrimonio o un figlio?
Benessere e salute
CONDIVIDI
Chi ha bisogno di un matrimonio o di un figlio? Facebook ti può fare altrettanto felice!
Una nuova ricerca ha trovato la chiave per usare i social media come strumento per aumentare il benessere​
Kim Kardashian non nasconde più la sua psoriasi
Benessere e salute
CONDIVIDI
Kim Kardashian ha la psoriasi ma non la nasconde più
"Ho imparato a convivere con questo disturbo", dice la star "anche se spero che presto venga scoperta una cura"