Attenzione: questo articolo ti farà venire voglia di mangiare subito un dessert. Sei avvertita...

Secondo una recente ricerca condotta dall'Università di L'Aquila in collaborazione con la Mars Inc. (il nome già ti fa capire di cosa stiamo parlando...), il cacao fa molto bene ai tuoi neuroni. Ma solo se lo mangi nella sua forma più pura.

I fortunati volontari, protagonisti di questa ricerca, hanno mangiato ogni giorno per otto settimane cioccolato con diverse concentrazioni di flavanoli, antiossidanti della famiglia di flavonoidi: alta (993 mg), media (520 mg) e bassa (48 mg). Queste sostanze, purtroppo, durante la trasformazione industriale tendono a diminuire. Più il cacao è trasformato, meno fa bene.

La ricerca, quindi, ha testato la memoria di ognuno dei partecipanti e la risposta generale del cervello prima e dopo la variazione di dieta. Chi aveva assunto le bevande con il maggiore contenuto di flavanoli di cacao risultava più attivo.

In realtà, ancora non è chiaro in che modo agiscano queste sostanze. I ricercatori (guidati da Catherine Kwik-Uribe, direttore del dipartimento Salute e Nutrimento della Mars Inc.) pensano che il fenomeno sia legato al modo in cui il cacao aumenti la resistenza dell'insulina (processo legato a sua volta all'invecchiamento neuronale). Ma hanno anche scoperto che i flavanoli migliorano la circolazione sanguigna del cervello e, di conseguenza, lo fanno lavorare meglio.

Insomma, buone notizie per i divoratori di cioccolato! Purtroppo per, provare a raggiungere gli stessi risultati da soli può essere un po' complicato, soprattutto perché è difficile scoprire quali cibi contengano flavanoli del cacao. Scordateli di vederli in etichetta...

Quindi, per avere qualche beneficio dovresti mangiare fino a 993 grammi di cioccolato fondente (circa 23 barrette di cioccolato), a seconda della varietà , o 66 grammi di polvere di cacao (ovvero circa 10 cucchiai da tavola). L'industria alimentare, nel frattempo, sta lavorando a docletti con qualche flavanolo in più. E in attesa di vederli al super, puoi sempre mangiare un po' di cioccolato fondente in più... Non è un grande sacrificio, vero?

Leggi anche: Il cioccolato fa bene al cuore

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.