Cosmo testdrive: benvenuta Ignis! SUV sì, ma pocket

Hai presente la borsa perfetta? Né troppo grande né troppo piccola, che si fa notare, ma senza sfarzi & sforzi. E così intelligente da non poterne più fare a meno? Ecco, la nuova Suzuki Ignis è così, ma in versione quattro ruote...

Più Popolare

Succede con le borse e con gli uomini: puoi cercare la perfezione in lungo e in largo, testarne di ogni tipologia, sperimentarne di tutti i colori... Ma alla fine, ciò che ti fa innamorare davvero, è la loro intelligenza. Ecco. Sono dell'idea che la teoria sia applicabile anche alle auto. Almeno quando, e non capita così spesso, ti imbatti in un mix tanto ben riuscito di stile, anima, versatilità e, perché no, prestazioni...

Advertisement - Continue Reading Below

Ignis, il nuovo minisuv di Suzuki, è così: decisamente intelligente. Perché in uno spazio assolutamente ridotto (appena 3 metri e 70), racchiude un'ottima inclinazione alla vita cittadina, fatta di traffico e parcheggi al limite, ma anche uno spiccato spirito d'avventura, perché più alta delle sue competitor e disponibile anche in versione 4 ruote motrici.

Più Popolare

Non è (solo) una city car e non è (solo) un fuoristrada pocket. Ignis è un SUV ultracompatto, agile e per nulla spartano, con una serie di caratteristiche che lo rendono adorabile (e molto comodo) esattamente come la tua tracolla preferita.

Prima tra tutte, un motore 1.2 benzina da 90 cavalli (a cui puoi abbinare sia il cambio automatico che il manuale a 5 marce), disponibile anche con sistema ibrido, che riduce i consumi e ottimizza le prestazioni.

Advertisement - Continue Reading Below

Quando passa, la riconosci. Ha un profilo deciso e assolutamente proporzionato che non la fa assolutamente sembrare una minicar quanto, piuttosto un SUV "sottovuoto". E questo le dà un gran bel carattere. Se la guardi da davanti o da dietro, invece, ricorda molto le linee delle piccole 4x4 di casa Suzuki, Vitara in primis, te lo ricordi?

Da fuori non lo diresti mai, anzi. E invece gli interni sono decisamente spaziosi e razionali. Non solo. I sedili posteriori scorrono avanti o indietro di ben 16 centimetri, adattando lo spazio alle tue esigenze di carico e aumentando così la capienza del bagagliaio da 260 a 360 litri. Che è un bel vantaggio sia quando passi a prendere le tue amiche over-metroesettanta, sia quando sei carica di valigie o di shopping sotto saldi.

E poi è dotata. Nel senso che, oltre a tutti i sistemi di sicurezza più diffusi (vedi ABS, ESP,TCS e il TPMS per il controllo della pressione degli pneumatici), la versione base iCool ha la telecamera posteriore per il parcheggio e sedili riscaldabili. E già a partire dalla versione iTop (cioè quella appena superiore alla base), è equipaggiata anche connavi, fendinebbia, cruise control, oltre a controllo di frenata e delle linee laterali, vibrazione del volante in caso di distrazione (in Suzuki lo chiamano sistema "Restasveglio"!) e al sistema che attiva le luci di posizione per segnalarti dove hai parcheggiato (questo lo chiamano "Accompagnami"...).

Al centro del cruscotto è posizionato un grande display touch screen dal quale controlli tutte le funzioni del sistema multimediale, tra cui le mappe del navi, radio, USB e mp3, oltre alla connessione al tuo smartphone. Ha, comunque, anche i comandi al volante, ben posizionati e intuitivi.

Riassumendo, la trovi in due versioni standard: iCool (la base) e iTop. E se ami particolarmente andare per sterrati, c'è anche una versione con protezioni offroad frontali e posteriori, con bumper laterali, dedicata proprio al fuoristrada, che si chiama iAdventure.

Prezzo di partenza? 14.050 chiavi in mano, anche se puoi da subito approfittare di un maxisconto di 2.100 euro su tutta la gamma grazie al prezzo lancio.

Una piccola grande, che ti porta ovunque e ti lascia fare tutto ciò che ti pare. Neanche l'uomo perfetto può arrivare a tanto... ;)

Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Al mare ci vuole una Vespa...
Sei curiosa di sapere cosa succede dietro le quinte di un servizio di moda? Scoprilo con noi!
Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Addio selfie stick, io uso l'auto!
Una quattro ruote che fa anche da fotografo, videomaker e social media manager? Oggi c'è, e si chiama Citroën C3. Noi l'abbiamo conosciuta...
Motori
CONDIVIDI
Colour revolution: la Vespa si colora per la primavera
Con le ali (colorate) sotto i piedi: i nuovi modelli di Vespa coniugano eleganza, modernità e sicurezza e ci fanno venire voglia di partire...
Motori
CONDIVIDI
Cosa ci fanno 20.000 Harley in Costa Azzurra?
Te lo racconta la nostra inviata al mitologico Euro Festival Harley-Davidson! Tra scorci meravigliosi, musica, moto special e tanti km in...
Motori
CONDIVIDI
The Reunion: al via all'Autodromo di Monza l'edizione più cosmopolita di sempre
Il prossimo 20 e 21 Maggio riparte The Reunion, il raduno-evento dedicato alle moto cafè racer, scrambler, special e classiche. Tra terra,...
Motori
CONDIVIDI
Di Ibiza non ce n'è una sola...
Siamo volate in Spagna per testare la nuova Seat Ibiza... Che è 4 volte Ibiza! Più bella, più sportiva, più connessa e più spaziosa. Dai...
Motori
CONDIVIDI
Per chi ancora non conosce SEAT Mii by Cosmopolitan
Tutto quello che c'è da sapere sull'automobile più femminile in circolazione + un'occasione imperdibile per vederla con i tuoi occhi
ragazza in auto
Motori
CONDIVIDI
Strategie vincenti per parcheggiare
Il parcheggio è il tuo incubo peggiore? Ecco le strategie vincenti (scientificamente provate) per trovarlo in poco tempo
Motori
CONDIVIDI
Nuova Suzuki Swift: piccola, sportiva e pronta a sedurti!
Siamo volate a Montecarlo per scoprire tutti i segreti della nuova Swift. Un viaggio pieno di curve sinuose come le linee della compatta...
Motori
CONDIVIDI
Ducati Monster 797: il fidanzato perfetto è tornato...
È bello, intelligente, con lui è tutto più facile e sembra nato per farti sognare. È il nuovo Ducati Monster 797. Insieme abbiamo scoperto...