Hai presente quell'amica insostituibile con la quale stai bene sempre e comunque? Quella che, qualunque piega prenda la giornata e ovunque la serata vi porti, è sempre pronta, carica d'energie e divertente? Ecco, la nuova Kia Sportage ha esattamente lo stesso carattere. Esci una volta con lei e non l'abbandonerai più. Abbiamo passato una giornata insieme sulle colline toscane. Ecco cos'ho scoperto sul suo conto... 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


L'ho conosciuta qualche anno fa

Nata nel 1993, la Sportage arriva in Italia 3 anni dopo e dal '96 il numero dei suoi fan è in continua crescita. Insomma, se avesse un profilo social tutto suo, oggi sarebbe un'autentica web icon. Bella, sexy, confortevole e guidabilissima, Sportage è un suv grintoso, dal design veramente accattivante, con performance e livelli di sicurezza in crescita continua. Se fosse un cosmetico, sarebbe un rossetto rosso a lunga tenuta: non sarà indispensabile, ma una volta provato non puoi non averlo nel beauty. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


Le piace allenarsi in palestra

Alcune ricerche dimostrano che la valutazione di chi ci sta di fronte avviene entro i primi 3 minuti. Ecco, per accorgermi che la nuova Sportage è davvero in forma, ne ho impiegato uno. Tonica, ma non gonfia di muscoli come un qualunque Mastrolindo palestrato, ha una silhouette elegante. Completamente ripensata nella parte frontale, colpisce subito la griglia centrale, che le regala un carattere sportivo. Anche i fari a led si sono rifatti il trucco: li hanno definiti "ice-cubes" perché i quattro punti luce sembrano appunto cubetti di ghiaccio. Il B side è giocato su linee orizzontali e, nelle versioni GT Line, il doppio scarico sottolinea la sua voglia di sport, come i cerchi da 19'', che in questo allestimento sono di serie.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


Dentro ha tutto un mondo

Ti è mai successo di conoscere qualcuno in grado di continuare a sorprenderti ogni volta che vi incontrate? Ecco, aprendo la portiera della nuova Sportage, avrai sempre di che stupirti. Gli interni sono stati completamente riprogettati e hai subito la sensazione di trovarti in una berlina di lusso più che su un suv con una certa propensione all'avventura. Il cruscotto è diviso in due zone: in alto, a colpo d'occhio, vedi la strumentazione e il display da 7 o 8 pollici per poter controllare navi, radio e le nuove funzioni di Infotainment Kia. In basso, nella control zone, c'è una console centrale leggermente ruotata verso il posto di guida per facilitare l'accesso ai comandi mentre sei in movimento. Una volta seduta al posto di guida, alza lo sguardo: più che un tetto apribile vedrai una maxifinestra sul cielo. Anche in pieno inverno ti sembrerà di viaggiare su una decapottabile (ma al caldo e senza minacce per la piega...). 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


immagine non disponibilepinterest
Getty Images


È una donna d'azione

Mettersi al volante della nuova Kia Sportage è una goduria. Davvero. A prescindere dal fatto che ti piaccia macinare chilometri o che tu sia una pilota da weekend, lei è un'ottima compagna di viaggio. 

Se ami guidare: sali, accendila, parti e appena possibile, accelera. Ti accorgerai subito che ha coppia, che spinge, che è reattiva senza spiacevoli sorprese da gestire. Insomma, se hai fretta, lei va. E lo fa bene. Sorprendentemente agile, puoi strapazzarla anche sulle curve: rispetto al modello precedente la rigidità torsionale è aumentata del 33%. Questo, in pratica, la "attacca a terra" e a te permette una guida più allegra, anche grazie alle nuove sospensioni e ad uno sterzo più preciso.  

Se guidi perché ti tocca: tranquilla, può essere morbida, familiare e accogliente come il tuo maglione di cashmere preferito. In manovra risulta maneggevole nonostante le dimensioni possano far pensare il contrario e la telecamera posteriore ti aiuta nei parcheggi. In più il nuovo cambio automatico DTC a 7 marce è molto fluido. Dulcis in fundo: il bagagliaio è capiente anche senza abbassare i sedili posteriori (così anche i finesettimana con le amiche più fashioniste sono salvi...).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


Di lei ti puoi fidare

Di serie la Sportage vanta airbag frontali, laterali e a tendina. I sedili posteriori prevedono i punti di ancoraggio per i più evoluti seggiolini per bambini. In più ha il Kia Vehicle Stability Management e l'Electronic Stability Control, che aumentano la stabilità del veicolo in frenata e in curva. Ma questo è solo l'inizio. Sulla Sportage puoi avere una serie di dispositivi di sicurezza che permettono all'auto, ad esempio, di frenare automaticamente quando riconosce un potenziale ostacolo in linea di collisione, o di "leggere" le linee di demarcazione delle corsie evitando di superarle accidentalmente e senza freccia. Ti può segnalare se sono presenti altri veicoli dietro di te nell'angolo cieco o avvertirti, quando esci in retro da un parcheggio a pettine, se ci sono veicoli in arrivo. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


Divertente in tutte le salse

Nella gamma a due ruote motrici puoi scegliere tra un motore benzina 1.6 GDI da 132 CV (la versione Active parte da € 21.000) e un diesel 1.7 CRDi da 115 CV (da € 23.500 sempre nella versione Active).

La gamma a quattro ruote motrici vanta due motorizzazioni diesel 2.0 da 136 CV  (da € 34.500) e 2.0 da 185 CV (da € 35.250) nelle versioni "premium" R Rebel e GT Line, più un motore benzina 1.6 T-GDI DCT da 177 CV disponibile solo sulla versione GT Line (da € 34.500). 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images