Nei giorni scorsi siamo state al Centro Stile Fiat, a Torino, laddove sono riunite tutte le attività legate alla progettazione di automobili della casa Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Maserati… ci siamo entrate a piedi, perché quel portone non lo oltrepassi se non sei alla guida di una macchina Fiat. L'occasione era di quelle speciali: il lancio sul mercato della nuova FIAT TIPO. Un'anteprima dell'anteprima a dire il vero, perché al prossimo Salone di Ginevra a marzo, FCA presenterà il modello senza coda e station wagon, mentre il modello che abbiamo visto è stato presentato in anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Istanbul lo scorso maggio. Finalmente potrò guidarla!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ad accoglierci un loft interamente griffato LAGO design con al centro una pedana e una FIAT TIPO, in bella mostra, sotto i riflettori. La guardi e strabuzzi gli occhi, poi ci dicono che la versione tre volumi che abbiamo difronte è pensata principalmente per il mercato in cui viene prodotta, la Turchia, e allora finalmente i conti tornano (non è certo un caso la scelta di commercializzarla in 40 Paesi dell'area EMEA - Europe, Middle East, and Africa ndr).

Una berlina tre volumi, capace di esaltare le forme bilanciate del design italiano, lo stesso che ci rende famoso in tutto il mondo, lo stesso bilanciamento di forme che per intenderci troviamo in Rita Ora.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ma passiamo al test drive per le strade di Torino a bordo della mia nuova FIAT TIPO nera. L'ho scelta di quel colore perché snellisce e si abbina con tutto e poi scusate, ma la versione rosa COSMOPOLITAN non era ancora pronta!

Ha personalità e stile, devo ammetterlo, è funzionale e anche elegante, e scende a pochi compromessi se non nel prezzo, decisamente a buon mercato: 12.500 euro. Vince sulla concorrenza, ammettiamolo ma a noi Cosmogirl oltre che per il prezzo colpisce per ciò che nasconde sotto la coda: un bagagliaio record da 520 litri, che definire ampio è a dir poco riduttivo. La coda? E' compatta ma la linea non ne risente affatto, come indossare un vestito capace di celare certe forme "abbondanti". E' donna questa macchina!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Altro punto a favore gli interni: bicolori e pensati per ospitare cinque persone, "anche piuttosto robuste" ci dicono, quindi spazio anche all'amica con il fidanzato rugbista. Bello anche lo schermo touchscreen a colori da 5 pollici, al centro della plancia e tutti gli accessori di serie, dai sei airbag, al clima automatico, passando per gli alzacristalli elettrici, i cerchi in lega, lo schermo con bluetooth e la presa USB. Gli specchietti? Tranquille a comando elettrico e l'apertura del bagagliaio è automatica: se passerete a prendere il vostro ragazzo al campo da calcetto e fuori diluvia, la borsa con la divisa puzzolente potrà lanciarla nel bagagliaio senza che sarà necessario scendere dalla macchina. Comodo no?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Parliamo di una macchina che prevede inoltre l'assistenza alla partenza in salita… Dio sia lodato, e lo streaming audio, il vivavoce, il lettore SMS e il riconoscimento vocale, oltre ai sensori di parcheggio posteriori. Insomma, le manca solo la parola e nel caso siamo certe che sarebbe femmina. Come noi!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per quanto riguarda i motori è possibile scegliere tra la versione 1.4 a benzina da 95 cavalli e quella diesel 1.6 multi jet da 120 cavalli, entrambi con il cambio manuale a 6 rapporti. Cosa ne penso dopo essere arrivata fino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi? Che se sei una Cosmogirl che punta dritto al sodo e non vuole rinunciare allo stile questa è la macchina che fa per te. Parla italiano, mette d'accordo tutti, piace se sei fresca di patente, piace alla mamma e piacerà anche alla manager incallita. E' globale come richiede il mercato oggi, guarda agli anni '80 per rassicurare e per un maggiore appeal… Beh, ci vediamo a Ginevra con le versioni 2 volumi e familiare!