Prendete il simbolo di una città come Torino, il Parco del Valentino. Unite un fine settimana di giugno e tutte le novità delle maggiori case automobilistiche del mondo: il risultato? La prima edizione di Parco Valentino & Gran Premio nel polmone verde della città, all'interno del quale 60 anni fa si correva la Formula 1 e trasformato da avveniristiche pedane d'acciaio.

Roba da uomini? Da nerd in fissa con Top Gear? Niente affatto. Direi più un gioco da CosmoGirl considerando il pomeriggio di "fanta-shopping automobilistico" trascorso con Fernanda Lessa, modella brasiliana, madrina d'eccezione della manifestazione e CosmoGirl ad honorem...

Superati i vecchi clichè per i quali donne e motori erano sinonimo di danni certi, mi sono ritrovata immersa in un'esposizione a cielo aperto all'interno della quale Jaguar e Land Rover in primis ci hanno attirate come api sul miele.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La prima auto a farci venire gli occhi a cuore è la neonata Juaguar XE, entry level di casa Jaguar. Una berlina iperleggera, sportiva, con telaio in alluminio dalle grandi prestazioni. Il dettaglio che fa la differenza? La testa del giaguaro e le pinze freni rigorosamente rosse, in perfetta abbinata con lo smalto di Fernanda e il mio rossetto Rouge Coco di Chanel.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ancora due passi e all'orizzonte fa capolino l'altro modello di punta della casa britannica, la Jaguar F-TYPE versione coupé, più maneggevole della sorellina cabrio. Precisa, potente, sensuale e soprattutto viva, come una vera CosmoCar. L'avrei portata in redazione, avessi potuto! La ciliegina sulla torta? Il lusso dello spazio, in un bagagliaio capace di contenere una serie completa di valigie, due set di mazze da golf... O il risultato di un'intera giornata di shopping!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Prossima tappa Land Rover, la casa automobilistica inglese specializzata in fuoristrada. La nostra scelta, in questo caso, è tra il Range Rover Sport SVR e il Defender Heritage Limited Edition. Arduo decidere, perché sono mezzi pressoché opposti. Il primo è appena arrivato in Italia ed è unico nel suo genere, con la copertura del vano motore e tutti i dettagli interni in carbonio, oltre ai sedili a guscio, che ti fanno sentire come se fossi sull'amaca in giardino a sorseggiare il più dissetante dei Cosmopolitan.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Con la seconda, Defender Heritage Limited Edition, si vince facile e non a caso per Fernanda è amore a prima vista: sarebbe pronta a filare giù dalla pedana per un giro offroad... Un'edizione limitata della quale si sentirà la mancanza, nel caso in cui dovesse davvero uscire di produzione, perché ha quel retrogusto vintage-chic dei migliori second hand shop londinesi con gli interni in tela, il vecchio logo della casa automobilistica, il codice di avviamento postale del quartiere dove nacque la Land Rover sulla fiancata e un colore unico: esiste solo nella versione verde acqua: "E' la mia macchina – sentenzia Fernanda – è divertente, esce dalla normalità, mi sembra di tornare alla campagna sudamericana che mi ha vista crescere". Mi ha convinto, anche se a me ricorda il più dissetante dei mojito!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Bene, dagli uomini ce lo aspettavamo, ma la verità è che non c'è stata una sola ragazza che non si sia fermata a guardarla. Da donna a donna. Immaginando un weekend di spiaggia e party on the beach tra amiche. Pace fatta per chi ancora avesse dubbi sull'armonia tra motori e CosmoGirl!

Photo: Giulia Napoli