Abarth 695 Biposto: due cuori e uno Scorpione

La più piccola delle supercar, la Abarth 695 Biposto, è nuovissima, supersexy e va veloce… Cosmo l'ha provata per te su strada e in pista. Scopri tutti i dettagli e il video del test drive!

Più Popolare

Chi nasce sotto il segno dello Scorpione ha spiccate doti di magnetismo, brilla per stile ed è in grado di regalare emozioni ad alto tasso di adrenalina… L'identikit perfetto della nuovissima Abarth 695 Biposto, la più racing delle stradali, decisamente fuori dagli schemi, e molto più femminile di quanto si possa pensare.

Advertisement - Continue Reading Below

Come lo sappiamo? Cosmo, da vero insider e unica testata femminile presente all'evento, l'ha provata per te su strada e tra i cordoli dell'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano dè Melegari. E il colpo di fulmine, proprio come accade quando incontri "quello giusto", è stato inevitabile.

Più Popolare

Le sue storie precedenti...
La nuova 695 Biposto nasce per festeggiare il 50esimo compleanno della leggendaria Fiat Abarth 695 e sintetizza alla perfezione lo slogan di casa Abarth: "La domenica in pista e il lunedi in ufficio". Piccola, ma davvero muscolosa, racchiude in sé il meglio della tradizione e dell'artigianalità delle Officine Abarth di Torino, che da sempre si occupano di trasformare le auto da corsa in veri e propri gioielli: performanti, belli e riconoscibili.

Ma esteticamente, com'è?
La Abarth 695 Biposto vive a cuor leggero. E' racing, e si vede. Il Grigio Performance opaco è il solo colore disponibile, ma è talmente stiloso da non far sentire la mancanza di altre nuance. Spogliata di tutto ciò che non serve, i primi a volare dai finestrini sono i sedili posteriori (è una biposto, del resto, e ciò la rende anche estremamente romantica). Via la radio, l'aria condizionata e i fari fendinebbia. Perché la prima regola per "dimagrire" è limitare i carboidrati… E in effetti, la 695 al peso forma arriva eccome: appena 997 chili, che da gestire, anche nella guida di tutti i giorni, sono un vantaggio notevole. E questo è solo l'inizio: la Biposto infatti può essere personalizzata con una serie di dettagli tipicamente racing, come i finestrini fissi in policarbonato con sportellino scorrevole, i sedili sportivi con cinture a 4 punti e, per la prima volta omologato per la strada, il cambio a innesti frontali che vedi qui sotto.

Advertisement - Continue Reading Below

E dentro, che tipo è?
La prima (ottima) notizia è che il suo motore 1.4 T-jet può erogare, ed è la prima volta per un'auto ad uso stradale, ben 190 cavalli. Che si sentono tutti, permettono un'accelerazione da 0 a 100 in soli 5,9 secondi e possono spingerti fino a 230 chilometri orari. Ok, non sono certo velocità "urbane", ma nell'uso in pista si traducono in gioia allo stato puro. Molto utile in città, invece, l'agilità della 695: così leggera e compatta da risultare ultragestibile anche nel traffico (a proposito, una volta al volante preparati alle occhiate incuriosite dei vicini al semaforo…) e rapidissima nei cambi di direzione.

Affinità di coppia
Il test per capire davvero il carattere di questa piccola supercar? Stesso percorso, auto diverse: una 500 Rally Ufficiale e la 695. Le proviamo in sequenza, come copiloti di Miki Biasion, pilota di fama praticamente mitologica e due volte campione del mondo Rally. Con Miki al volante sembra tutto facile, persino il misto stretto inumidito dalla pioggia scelto per il test. Ma il confronto tra le due auto è eloquente: la Biposto non ha davvero nulla da invidiare alla cugina racing. Leggera per scelta e per componentistica, in alcuni tratti risulta addirittura più veloce. Tenuta di strada e stabilità nei cambi di direzione sorprendono… Ok qui parliamo di professionisti, ma se ami la guida "allegra" non puoi non divertirti, e le strade di città diventano un parco giochi anche a velocità codice.

Ok, cordoliamo?
E finalmente Cosmo scende in pista... La nostra "prima volta", quella che non si scorda mai, la trovi nel video qui sotto. Buona visione!

Motori
CONDIVIDI
La nuova Volvo XC60 fa (quasi) tutto da sola...
Hai presente quando si dice che autonomia significa libertà? Ecco, trasla il concetto su quattro ruote e otterrai la nuova Volvo XC60, un...
Motori
CONDIVIDI
Distinguished Gentleman's Ride 2017: -5 giorni al via!
Domenica 24 settembre torna The Distinguished Gentleman's Ride, il raduno benefico più stiloso e internazionale del globo. Moto classiche o...
citroen dyane 50 anni
Motori
CONDIVIDI
Sogni un'auto d'epoca? La mitica Citroën Dyane compie 50 anni!
Semplicemente mitica!
Motori
CONDIVIDI
5 look per 5 destinazioni! Parti subito con l'auto giusta...
La nuova Jeep Compass è una compagna di viaggio perfetta qualunque sia la meta delle tue vacanze. Dicci dove vai e ti diremo cosa mettere...
Motori
CONDIVIDI
L'altra Spagna è tutta una Fiesta!
Oltre a Barcellona e Madrid c'è una Spagna tutta diversa da scoprire. Vi ci siete mai avventurate? Noi lo abbiamo fatto testando l'ultima...
Motori
CONDIVIDI
SWM Silver Vase, Gran Turismo e Gran Milano: belle e possibili!
Linee spigolose, ma impronta classica. Fascino vintage e facilità di guida insieme. Il tutto a prezzi contenuti. Se sei a caccia di una...
Motori
CONDIVIDI
Nuova Mazda CX-3: influencer si nasce
Look acchiappa-follower, appeal da protagonista, perfetta in tutti i... selfie. La nuova Mazda CX-3 ha tutto ciò che serve per "fare...
Motori
CONDIVIDI
Firestone accende l'estate dal palco del Primavera Sound a Barcellona!
Barcellona, Spagna. Tre giorni tra i palchi del Primavera Sound e le strade della Catalogna per testare Roadhawk, il nuovo pneumatico...
Motori
CONDIVIDI
Nuova Kia Picanto: un concentrato di personalità
Spazio alla personalizzazione, all'agilità e ai dettagli tech: la terza generazione Picanto sfreccia in tutto il suo charme!
Motori
CONDIVIDI
Con Bosch e Ducati la sicurezza in moto è a portata di leva
Scegli un amore che ti dia risposte e non problemi, sicurezza e non paura, fiducia e non dubbi… More safety, more comfort, maximum fun –...