Chi nasce sotto il segno dello Scorpione ha spiccate doti di magnetismo, brilla per stile ed è in grado di regalare emozioni ad alto tasso di adrenalina… L'identikit perfetto della nuovissima Abarth 695 Biposto, la più racing delle stradali, decisamente fuori dagli schemi, e molto più femminile di quanto si possa pensare.

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Come lo sappiamo? Cosmo, da vero insider e unica testata femminile presente all'evento, l'ha provata per te su strada e tra i cordoli dell'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano dè Melegari. E il colpo di fulmine, proprio come accade quando incontri "quello giusto", è stato inevitabile.

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Le sue storie precedenti...
La nuova 695 Biposto nasce per festeggiare il 50esimo compleanno della leggendaria Fiat Abarth 695 e sintetizza alla perfezione lo slogan di casa Abarth: "La domenica in pista e il lunedi in ufficio". Piccola, ma davvero muscolosa, racchiude in sé il meglio della tradizione e dell'artigianalità delle Officine Abarth di Torino, che da sempre si occupano di trasformare le auto da corsa in veri e propri gioielli: performanti, belli e riconoscibili.

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Ma esteticamente, com'è?
La Abarth 695 Biposto vive a cuor leggero. E' racing, e si vede. Il Grigio Performance opaco è il solo colore disponibile, ma è talmente stiloso da non far sentire la mancanza di altre nuance. Spogliata di tutto ciò che non serve, i primi a volare dai finestrini sono i sedili posteriori (è una biposto, del resto, e ciò la rende anche estremamente romantica). Via la radio, l'aria condizionata e i fari fendinebbia. Perché la prima regola per "dimagrire" è limitare i carboidrati… E in effetti, la 695 al peso forma arriva eccome: appena 997 chili, che da gestire, anche nella guida di tutti i giorni, sono un vantaggio notevole. E questo è solo l'inizio: la Biposto infatti può essere personalizzata con una serie di dettagli tipicamente racing, come i finestrini fissi in policarbonato con sportellino scorrevole, i sedili sportivi con cinture a 4 punti e, per la prima volta omologato per la strada, il cambio a innesti frontali che vedi qui sotto.

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E dentro, che tipo è?
La prima (ottima) notizia è che il suo motore 1.4 T-jet può erogare, ed è la prima volta per un'auto ad uso stradale, ben 190 cavalli. Che si sentono tutti, permettono un'accelerazione da 0 a 100 in soli 5,9 secondi e possono spingerti fino a 230 chilometri orari. Ok, non sono certo velocità "urbane", ma nell'uso in pista si traducono in gioia allo stato puro. Molto utile in città, invece, l'agilità della 695: così leggera e compatta da risultare ultragestibile anche nel traffico (a proposito, una volta al volante preparati alle occhiate incuriosite dei vicini al semaforo…) e rapidissima nei cambi di direzione.

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Affinità di coppia
Il test per capire davvero il carattere di questa piccola supercar? Stesso percorso, auto diverse: una 500 Rally Ufficiale e la 695. Le proviamo in sequenza, come copiloti di Miki Biasion, pilota di fama praticamente mitologica e due volte campione del mondo Rally. Con Miki al volante sembra tutto facile, persino il misto stretto inumidito dalla pioggia scelto per il test. Ma il confronto tra le due auto è eloquente: la Biposto non ha davvero nulla da invidiare alla cugina racing. Leggera per scelta e per componentistica, in alcuni tratti risulta addirittura più veloce. Tenuta di strada e stabilità nei cambi di direzione sorprendono… Ok qui parliamo di professionisti, ma se ami la guida "allegra" non puoi non divertirti, e le strade di città diventano un parco giochi anche a velocità codice.

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Ok, cordoliamo?
E finalmente Cosmo scende in pista... La nostra "prima volta", quella che non si scorda mai, la trovi nel video qui sotto. Buona visione!