Che siate amiche, fidanzate, adulte o giovanissime, ci sono dei titoli che avrete sicuramente visto e altri che sono nella lista dei prossimi da vedere assolutamente insieme, perché ve ne avranno parlato come dei veri e propri must. Tra le pellicole che seguono, abbiamo incluso anche film "vintage" di anni passati che vi faranno fare un tuffo nel passato.

I film che ogni ragazza dovrebbe vedere

Amiche per sempre (1995)

Tra i film che piacciono alle ragazze, questo non può davvero mancare.

4 amiche del cuore si ritrovano dopo 20 anni (dal 1970 al 1990), quando una di loro aspetta un bambino. Da notare: l'inspiegabile trasformazione di Christina Ricci (la giovane Roberta) in Rosie O'Donnel (Roberta dopo 20 anni) e una Demi Moore fumatrice incallita sempre vestita di nero. Ovviamente in fase pre-Ashton Kutcher. Un film importante per il valore dell'amicizia, sì, ma anche per il cameo di Brendan Fraser nei panni di un veterano quasi troppo sexy della guerra del Vietnam.

Amiche per sempre, il filmpinterest

Come eravamo (1974)

Un classico, in cui recitano Robert Redford e Barbra Streisand, ritornato sulla cresta dell'onda dopo i riferimenti presenti alla fine della seconda stagione di Sex & The City. Ma a parte questo, è un film che vale la pena vedere perché racconta una storia che tutti abbiamo sentito (o vissuto). Una ragazza alta e magrolina, giudiziosa, un po' troppo emotiva e non troppo carina, si innamora di un ragazzo pigro, di successo e bello. La ragazza si sistema i capelli e ammicca. Lui torna per lei. Poi, inevitabilmente, la storia finisce perché lei vorrebbe cambiare un mondo in cui lui si trova benissimo. Lei smette di sistemarsi i capelli e ammiccare. E, alla fine, si versa un fiume di lacrime agrodolci.

Come eravamo, il filmpinterest

Scandalo a Filadelfia (1940)

Quando compare una Hepburn all'orizzonte potresti desiderare di immedesimarti in Audrey oppure in Katherine. In questo caso comincerai a tentennare, per simpatia, verso Katherine che, tra battute al vetriolo e occhi dardeggianti, si destreggia abilmente e tiene in pugno per tutto il film due tipi come Jimmy Stewart e Cary Grant. Per una serata tra amiche, sul divano con un the caldo e copertina.

Scandalo a Filadelfia, il filmpinterest

Casablanca (1942)

È in bianco e nero, sì. È dell'anteguerra, sì. Ma è comunque, e anzi, forse a maggior ragione, un film che non si può proprio perdere non solo se sei ragazza, ma anche se sei uomo e cinefilo.

Arriverà il momento in cui, forse, nella tua vita ti innamorerai di due uomini. Più precisamente ti innamori a metà di uno e prendi una sbandata per l'altro. Ma a volte è necessario scegliere il primo anche se la passione per il secondo è travolgente. Il primo, non puoi ignorarlo, ha bisogno di averti al suo fianco mentre cerca di fermare la Seconda Guerra Mondiale.

Casablanca, il filmpinterest

Titanic (1997)

Che film guardare per un pigiama party? Il titolo è servito.

Film campione di incassi e pellicola fondamentale per la generazione degli anni '90, Titanic ha fatto innamorare tutte noi, o forse è stato Leonardo DiCaprio?

Se non l'hai mai visto, ecco cosa ti devi aspettare. In primo luogo, il colossal di James Cameron ti ricorderà che i più disperati sono dei draghi a letto. In seconda battuta ti farà pensare che anche tu aspetti la tua versione personale di Jack Dawson, un affascinante giovane dalle ciglia che sbattono e che sposta il ciuffo dagli occhi con gesto disinvolto. Un uomo, insomma, che potrebbe spingerti a vivere a pane e cipolle fino al prossimo rimborso delle tasse ma che renderà sempre le cose interessanti e vedrà il meglio di te. Una buona alternativa a una relazione finanziariamente sicura, ragionevole, di protezione e garantita assenza di passione.

Titanic, il filmpinterest

Thelma & Louise (1991)

Road movie neo femminista con qualche pistolettata. È il film che racconta la vita di una casalinga repressa dell'Arkansas, interpretata da Geena Davis, che si libera del suo ruolo. E se questo non ti convince, c'è anche Brad Pitt a torso nudo. È una versione intelligente e in grande di Crossroads - Le strade della vita, che, però, non ti farà sentire come una a cui i Dissennatori di Azkaban hanno risucchiato l'anima. Quando il film finirà, desidererai solo fare un giro in auto con la tua migliore amica, sparare agli stupratori e fare sesso con Brad Pitt (in altre parole Martedì).

Thelma & Louisepinterest

Lake of Fire

Sostanzialmente non sei autorizzata ad avere un'opinione sull'aborto prima di vedere questo documentario. È una visione difficile ma necessaria, soprattutto per i fatti recenti.

Via col vento (1939)

La bella ragazza di una piantagione diventa, dopo la devastazione della Guerra Civile americana, una tipa tosta dai sentimenti inariditi. La vera lezione è che perdiamo tempo alla ricerca di persone che non valgono un quinto di quello che siamo. Scarlett per l'intera durata del film corre dietro ostinatamente ad Ashley, un uomo mite e senza nerbo, e maltratta quell'adorabile canaglia di Rhett, che è, esattamente come lei, un farabutto manipolatore e sarebbe sostanzialmente perfetto per lei. E quando se ne accorge, lui è ormai sulla porta. La lezione finale è: lascia che il tuo (noioso) Ashley abbia la sua (noiosa) Melanie, perché non riuscirebbe a gestire qualcuno senza redini e indipendente come me. Altra lezione: non mangiare le rape crude.

Via col vento, il filmpinterest

Eva contro Eva (1950)

Come se fosse la versione di Mean Girls del 1950, è un ritratto brutale dell'odio per se stesse che nutrono le attrici di primo livello quando si avviano sul viale del tramonto. Bette Davis è una stella del cinema che è vicino ai 40 anni e ha paura di perdere ogni cosa, compresa la sua carriera e il suo giovane fidanzato che fa il regista. Sua nemica giurata Anne Baxter (l'altra Eva) che si spaccia in un primo momento per sua ingenua fan e si fa assumere come assistente personale. Da lì comincia a incasinare la vita di Bette Davis, per sabotarla e rubarle la carriera.

Dirty Dancing (1987)

Molti dei miglior film che piacciono alle donne ci ricordano che la sensualità e l'intelligenza non sono due qualità che si escludono a vicenda. Anzi, questo è il tipico film adatto soprattutto alle ragazze intelligenti che non pensano di essere sexy. Sei sexy! Come una specie di Mago di Oz che fa l'istruttore di danza, di umili origini e tutto grondante di sudore, in un villaggio resort. Ecco, Patrick Swayze tirerà fuori da te la sensualità che hai sempre avuto.

Dirty Dancing, il filmpinterest

Il club delle prime mogli (1996)

Non ce n'è. Mentre Bette Midler e i mariti di Goldie Hawn sono di base degli stereotipi, il personaggio di Stephen Collins, ex marito di Diane Keaton, è un incubo iperrealistico. Almeno per me.

Le nozze di Muriel (1994)

Commedia grottesca australiana che è un tonico per tutte le stupide commedie sulle spose e il matrimonio come sogno della vita con cui siamo cresciute. Muriel è una fanciulla emarginata, timida e sovrappeso che ha sempre sognato di sposarsi. Nel corso del film si rende conto, crescendo, che è più interessata ad amare se stessa che a cercare qualcuno che la sposi.

Le nozze di Muriel, il filmpinterest

Il silenzio degli innocenti (1991)

Il personaggio di Jodie Foster incarna la dignità, la professionalità e la grazia esibite in sotto pressione. Clarice è una specie di supereroe al femminile. E sotto la trama del serial killer e le frasi da ricordare di Anthony Hopkins nei panni di Hannibal Lecter («Ho mangiato il suo fegato con alcune fave e un buon Chianti»), c'è l'acuta descrizione di come un'agente donna resista con coraggio in un ambiente da uomini come l'FBI.

Dentro la notizia (1987)

Ricorda l'impostazione di Sorkin per The Newsroom, ma è l'esatto opposto rispetto a quella visione misogina. Questo film gira intorno alla storia professionale della producer Holly Hunter. Si crea un triangolo amoroso con due colleghi, uno che si nota poco ma si distingue per la sua mente brillante, l'altro, scemo, ma sexy e carismatico. Per farla breve, è un film su una donna che non si sa decidere di fronte a una scelta, lei che si sempre vantata di dare priorità all'intelligenza. E poi non sa neanche come uscirne fuori quando si innamora del belloccio (vedi il numero due).

Dentro la notizia, il filmpinterest

Belle de jour (1967)

È un film francese di Luis Buñuel che spesso fa film in cui c'è un linea di confine sottile tra feticista e troppo feticista. Questo film ha come protagonista la bella, bionda e annoiata Catherine Deneuve (qui ha 23 anni) sposata con un giovane chirurgo con cui ha una relazione gelida. In compenso sono molte le sue fantasie sessuali di dominio e sottomissione. Decide di soddisfare questi suoi desideri lavorando in un bordello. Cosa potrebbe andare storto? Un sacco di cose.

Belle de jour, il filmpinterest

Colazione da Tiffany (1961)

In generale questa lista non elenca film adatti a ragazze senza speranza, o ragazze che amano le feste e sono sempre in cerca del soccorso di un uomo. Questo non ci piacerebbe. Comunque sia, Holly Golightly è un'icona di stile (e probabilmente hai già incontrato una o due come lei: donne carine, giovani, che non lavorano ma hanno comunque un affitto, costoso, misteriosamente pagato). E averla incontrata non è mica male!

Colazione da Tiffany, il filmpinterest

Schegge di follia (1989)

Perché tutte le ragazze parlano come loro. Parole dolci come lo sguardo di Winona Ryder.

Schegge di follia, il filmpinterest

Tootsie (1982)

Non si direbbe mai che un film il cui protagonista è Dustin Hoffman che fa il travestito – ed è anche irritabile, insensibile attore senza lavoro che si traveste da donna per ottenere un ruolo in una soap opera – debba rientrare in questa lista. Posso capire perché ti senti confusa. Ma il protagonista impara quanto sia difficile essere donna, inizia a combattere contro l'ambiente di lavoro volgare e sessista delle soap opera e comincia ad apprezzare le donne che conosce. In particolare, una bella e complessa mamma single (Jessica Lange, che è meravigliosa) e un'amica nevrotica e sfortunata che ha sempre avuto un debole per lui (Teri Garr, anche lei meravigliosa). Oh, c'è anche Bill Murray che improvvisa tutte le sue parti ed è divertente da matti, come al solito.

Tootsie, il filmpinterest
Tootsie, il film

Via Cosmopolitan.com