Vivienne Westwood è morta a 81 anni dopo aver vissuto una vita piena di riconoscimenti e trionfi anche grazie ai Sex Pistols, vestiti dalla stilista negli anni ’70 quando la moda del punk è diventata un vero e proprio trend. Westwood è deceduta a Londra circondata dall’affetto della sua famiglia a iniziare da quello dei due figli e del marito (nonché partner creativo) Andreas Kronthaler, il quale ha dichiarato: «Continuerò con Vivienne nel mio cuore. Abbiamo lavorato fino alla fine e lei mi ha dato un sacco di cose con cui andare avanti. Grazie Tesoro».

instagramView full post on Instagram

Un amore da favola quello tra Vivienne Westwood e Andreas Kronthaler, conosciutisi nel 1988 quando la stilista ha iniziato a insegnare a Vienna presso l'Università di arti applicate dove il futuro marito (di 25 anni più giovane) era studente. Westwood è diventata la professoressa di Andreas.

Nel 1993 la coppia si è sposata a Londra diventando una delle più ammirate e iconiche del fashion system poiché in grado di dare vita a un sodalizio durato più di 30 anni sia dal punto di vista sentimentale così come lavorativo. Dame Vivienne Westwood e Kronthaler sono stati molto uniti anche nel portare avanti alcune battaglie ambientali contro i cambiamenti climatici.

La donna che ha inventato il punk guadagnandosi il titolo di Dame of the British Empire e il marito austriaco (diventato direttore creativo della sua griffe) sono stati per decenni un punto di riferimento nel mondo della moda, dove erano considerati dei veri e propri pionieri dal gusto avanguardista e sempre al passo con i tempi.