La verità che bisogna accettare è che il desiderio e la libido sono tutt'altro che costanti: si alternano e variano nel corso della vita. Un anno potreste essere la persona più eccitata del mondo. L'anno dopo, il sesso potrebbe essere la cosa più lontana dalla vostra mente e dai vostri pensieri.

E quando si tratta di relazioni, è noto che l'intesa sessuale tenda a esaurirsi con il tempo. Più a lungo si sta con qualcuno, più l'inspiegabile, ardente attrazione che vi ha fatto incontrare vacilla: il sesso diventa più accogliente che sconvolgente. Ma esistono dei modi per riprendere il controllo della libido? Continuate a leggere per scoprirlo.

Le quattro cause del calo della libido

Sebbene sia normale attraversare periodi di scarsa libido, può essere utile sapere che ci sono molte ragioni per cui si può avere un calo del desiderio sessuale. «Ci sono principalmente quattro fattori che possono causare un calo della libido: problemi fisici, ormonali, psicologici e relazionali», spiega la terapista sessuale Danielle Bennett. Con così tanti potenziali fattori scatenanti da prendere in considerazione, può essere d'aiuto andare a fondo del motivo per cui si ha un calo della libido.

In questo modo, spiega Bennett, si può intervenire in modo mirato per migliorare la propria attività sessuale. Quindi non abbiate paura di recarvi dal vostro medico di famiglia. Potrebbe prescrivervi un esame del sangue per indagare su eventuali problemi alla tiroide, controllare se soffrite di secchezza vaginale ed esaminare gli effetti collaterali dei farmaci che state assumendo, compresa la pillola contraccettiva. Se il percorso medico non fornisce alcuna risposta, forse è il caso di rivolgervi a uno psicoterapeuta.

Stabilite una «notte dedicata al sesso» e riconnettetevi con il vostro corpo

Ciò può significare una self-care di base, come assicurarsi di dormire, prendersi del tempo per essere creativi, mangiare bene ed evitare l'alcol, che può inibire gli ormoni sessuali. Danielle suggerisce anche esercizi di «autofocalizzazione» o di sensate focus, che chiedono di toccare il proprio corpo senza includere inizialmente movimenti che possano portare all'orgasmo o al sesso, al fine di «sentirsi a proprio agio con il vostro corpo». Se siete più pianificatori che esploratori, Danielle consiglia a coloro che hanno una relazione di scegliere giorni e orari specifici per il sesso, ma assicuratevi che non coincidano con l'ora di andare a letto. Scegliete un momento privilegiato per il sesso, quando di solito vi state rilassando».

the truth about low libidopinterest
Getty Images
Self-exploration can help you reconnect with your body

Occupatevi della vostra salute mentale

A volte è necessario scavare un po' più a fondo nelle cause: il ruolo che la salute mentale gioca sulla nostra sessualità non può essere sottovalutato. Gli studi hanno dimostrato che la depressione può spesso portare a una diminuzione del desiderio sessuale e che i traumi possono modificare sensibilmente il nostro rapporto con il sesso. «La salute mentale può avere un impatto non indifferente sulla libido, soprattutto disturbi come l'ansia e i traumi legati a esperienze sessuali negative», dice Danielle. Se pensate che la vostra mente possa essere la causa di un calo della libido, vale la pena seguire una terapia psicologica mirata. Ascoltare il proprio corpo è fondamentale per vivere al meglio la vostra vita e la vostra sessualità.

DaCosmopolitan UK