«È stato come se mi avesse tradito davanti ai miei occhi», racconta Charlotte. Oggi, a 28 anni e residente a Londra, Charlotte sta riflettendo sul periodo universitario, quando ha dovuto assistere all'innamoramento del suo ex fidanzato per un'altra persona. «Siamo stati insieme per un anno, al primo anno di università», mi racconta, «era la classica relazione universitaria in cui eravamo assolutamente certi che saremmo stati insieme per sempre».

Charlotte afferma che la loro rottura è stata devastante per lei: «Oltre a perdere una persona che significava tanto per me, le nostre vite erano intrecciate e i nostri amici erano perlopiù gli stessi».

«Vedere il proprio ex andare avanti con qualcun altro sui social media è molto comune»

.

Ricorda di aver visto una foto online del suo ex che baciava un'altra ragazza, che sarebbe stata poi la sua fidanzata. «È stato come un pugno nello stomaco, soprattutto perché sembrava che si trattasse di qualcosa di più di un bacio occasionale durante una serata fuori», ricorda. «Poi li ho visti occasionalmente all'università e in giro per la città. Ogni volta che li vedevo, stavo fisicamente male».

Vedere il proprio ex andare avanti con un'altra persona sui social media è molto comune; una caratteristica dell'amore moderno che tutti sappiamo di dover subire, prima o poi. Chi di noi non ha mai provato quel pugno allo stomaco che si prova scrollando Instagram, vedendo una foto del proprio ex che bacia un'altra persona, o non è caduto nell'auto-masochismo notturno stalkerando entrambi i loro profili?

Ma guardare il vostro ex stare con un'altra persona davanti a voi, è una sensazione del tutto diversa. Sui social media si può guardare alla nuova relazione con un certo distacco; si può ricordare a se stessi che Instagram è un insieme di highlights, dei momenti migliori e attimi felici, ma da cui rimangono esclusi i litigi, le gelosie o le insicurezze. Ma vedere il proprio ex partner fare le stesse cose che faceva con voi, ma con un'altra persona, a pochi metri di distanza, è tutta un'altra storia.

Prendete Love Island, Ex on the Beach o il più popolare Temptation Island. Sono tutti programmi basati più o meno sullo stesso meccanismo, che sia mettere alla prova un amore attuale o uno passato, non cambia poi molto. Le sensazioni di fastidio, malessere, gelosia possono essere le stesse e non è detto che degli ex abbiano totalmente superato la loro storia o l'abbandono dell'altro.

Love Island può essere un esempio estremo, ma anche in un contesto più distante e reale, vedere il proprio ex andare avanti e averlo sotto gli occhi tutti i giorni, piuttosto che sui social media, può essere pesante. «Ho fatto molta fatica a guardarlo», dice Charlotte. «Immagino che fino a quel momento avessi sperato che potessimo tornare insieme, per quanto fosse un'idea sbagliata; ma vederlo uscire con un'altra significava che dovevo lasciarmi tutto alle spalle. Ho sofferto molto nel vederlo accadere, soprattutto per la sovrapposizione delle nostre vite».

«Ho affrontato la cosa buttandomi negli appuntamenti al buio, il che probabilmente non è stata la cosa più sana», continua Charlotte. «Credo di aver avuto un pensiero del tipo: tutto quello che può fare lui, io posso farlo meglio. Non volevo che pensasse che stessi ancora soffrendo, anche se sospetto che non stesse affatto pensando a me».

Vasia Toxavidi è psicoterapeuta e coach interpersonale. «Per alcuni, quando l'ex [partner] si innamora di qualcun altro, [la rottura] può diventare più reale di prima», dice. «Quando si è ancora single, nella nostra mente c'è la possibilità, o speranza, di tornare insieme, ma quando qualcun altro entra nell'equazione questo scenario inizia a essere messa in discussione. Come esseri umani tendiamo a paragonarci, quindi il fatto che il vostro ex si innamori di un'altra persona può influenzare la vostra autostima e farvi sentire rifiutati, soprattutto se la nuova persona è percepita come migliore in un modo o nell'altro». E quando si tratta di vedere il proprio ex andare avanti nella vita reale, la spiegazione di Toxavidi è semplice: «Diventa reale, ed è reale», riassume.

Louise, 26 anni, è stata insieme al suo ex per circa sei anni, compresi una serie di tira e molla. «È stato il primo vero amore della mia vita», mi racconta. «Mi ha lasciata perché la relazione era troppo difficile; ripensandoci ora, è chiarissimo che non avremmo mai funzionato, ma abbiamo cercato di rimanere amici».

«Vedere un ex andare avanti di persona con un'altra persona può essere devastante»

Tuttavia, sono passati solo un paio di mesi prima che l'ex di Louise trovasse l'amore altrove, con l'ex migliore amica di lei. Louise aveva presentato i due quando lei e il suo ex stavano ancora insieme. «Ricordo che andai dalla mia migliore amica per piangere e lamentarmi del mio ragazzo e lei mi rivelò per caso che si erano sentiti su IG», racconta Louise. «All'epoca, lei cercò di nascondere la cosa dicendo che mi stava difendendo, ma era ovvio ci fosse dell'altro sotto».

I due hanno detto a Louise che stavano insieme prima di ufficializzare la relazione su Facebook: Louise ricorda di aver assistito alla relazione «tra le lacrime», prevalentemente sui social media, «commenti su Facebook, post sulla bacheca, nomignoli reciproci e faccine ammiccanti», poiché voleva mantenere le distanze da loro di persona, per la propria sanità mentale.

A proposito dei social media, Toxavidi sottolinea che, mentre vedere un ex andare avanti di persona può essere devastante, vedere il proprio ex con un'altra persona sui social media non dovrebbe essere sempre automaticamente considerato meno doloroso. «Potreste vedere il vostro ex sui social media in vacanza con il nuovo partner in un luogo dove eravate stati insieme», spiega la Toxavidi, «questo potrebbe essere doloroso, perché tutti vogliamo sentire che ciò che abbiamo vissuto è stato speciale e unico».

Louise ricorda di essersi sentita completamente distrutta. «È universalmente riconosciuto come orribile vedere il proprio ex andare avanti, anche se avete avuto una brutta rottura, vederli con il loro nuovo partner è sempre una botta, credo; ma con la tua ex migliore amica è un tipo particolare di dolore, perché ho finito per perdere entrambi».

Se avete difficoltà a vedere il vostro ex andare avanti nella vita reale, Toxavidi ha qualche consiglio da darvi. Se voi e il vostro ex condividete un gruppo di amicizie, suggerisce di chiedere se saranno presenti a qualche incontro con il loro nuovo partner. «Cercate di evitare l'evento, se è molto doloroso, almeno per qualche tempo», suggerisce. «Cominciate a chiedervi perché vi siete lasciati. Essere un ex significa che la relazione non funzionava», continua. «È facile per la mente dimenticare gli aspetti negativi quando c'è una perdita e ricordare solo i momenti belli».

«Sarà sempre doloroso vedere un ex con una persona nuova»

.

Toxavidi suggerisce anche di parlare con un terapeuta o con amici fidati, oltre che di dare priorità a qualsiasi esigenza che si possa aver trascurato durante la relazione con l'ex. In definitiva: «Permettete a voi stessi di provare questi sentimenti e siate consapevoli che il tempo guarisce tutte le ferite», dice con semplicità.

Charlotte concorda sulla necessità di accettare i propri sentimenti: «Sospetto che sia sempre doloroso vedere un ex con un'altra persona», dice, «il mio ex non è mai stato irrispettoso e non voleva ostentare la sua nuova relazione, ma questo non significa che non l'abbia visto o che mi abbia fatto meno male».

DaCosmopolitan UK