Per prima cosa vi diciamo che avere una relazione a distanza non è così terribile come si vuol far credere. Contrariamente a quanto si pensa, è possibile mantenerla se le buone abitudini, cioè un notevole equilibrio di comunicazione, onestà e trasparenza, vengono preservate nel tempo. Detto questo, bisogna anche sapere che i rapporti a distanza non sono adatti a tutti.

Anche se non è l'ideale, stare con qualcuno che vive lontano da voi non dev'essere necessariamente qualcosa che uccide la coppia. Ci sono alcuni consigli approvati dagli esperti per far funzionare al meglio la vostra relazione a distanza.

Consigli per mantenere una relazione a distanza

1. Non mettete a rischio i vostri sentimenti ignorando i segnali

            Ricordate la parte in cui abbiamo detto che le relazioni a distanza non sono per tutti? Siamo realisti, anche se è fastidioso. Diciamo che non riuscite nemmeno a immaginare di vivere in una certa città, ma è proprio lì che il vostro partner ha costruito la sua carriera. Chiedetevi: il mio partner o io ci muoveremmo per l'altra persona? Perché se non avete discusso in precedenza su dove trasferirvi, ci sarà del risentimento. «Se avete intenzione di iniziare una relazione a distanza, fatelo con obiettivi realistici», dice Krysta Monet, fondatrice e creatrice di The feminine truth.

            Se volete iniziare una relazione a distanza, fatelo con obiettivi realistici

            .

            2. La vostra relazione non è un incontro di lavoro

            Non dovete andare in cartoleria a comprare un calendario e organizzare ogni volta che farete una videochiamata o cosa farete quando vi incontrerete. Nella maggior parte dei casi, preferirete saltare la pianificazione e stare semplicemente insieme. Dopo tutto, volete mantenere un rapporto di coppia normale e chi vive vicino non sempre pianifica cosa fare quando si incontra.

            Quello che vogliamo dire è: comportatevi da adulti responsabili quando vi incontrate. «Usate i vostri giorni liberi per viaggiare il più spesso possibile e per comunicare in generale», dice Monet.

            3. Lasciate che il sesso virtuale entri nella vostra vita

            Il sesso è una parte fondamentale e salutare per ogni relazione. E quando lo si toglie dall'equazione a causa della distanza, si può aggiungere tensione alla coppia. Tuttavia, solo perché non potete essere fisicamente con quella persona, non significa che non possiate eccitarvi via Zoom o FaceTime o tramite del sexting. «In queste occasioni, comportatevi come se foste a un appuntamento. Indossate un abito sexy, della lingerie fresca e preparatevi a una notte molto, molto sexy... ma virtualmente», consiglia Monet.

            4. Non controllate ossessivamente i loro social network

            «Quando si è lontani, è facile lasciar correre l'immaginazione e leggere ogni didascalia, ogni commento che lascia o ogni 'mi piace' che mette su Instagram», dice la sessuologa Damona Hoffman, conduttrice del podcast The Dates & Mates. «Giocare a fare il detective sui social media può solo portare più insicurezze e preoccupazioni nella relazione», e questo è un dato di fatto.

            5. Cercate di mantenere un equilibrio tra conversazioni profonde e quelle più spontanee

            Non è necessario sforzarsi di parlare sempre e ogni giorno, dice Rachel Sussan, terapeuta di coppia a New York. Quello che potete fare è assicurarvi che le vostre conversazioni siano profonde e interessanti. «Non avrete il tempo di sedervi e guardare i migliori film su Netflix o di andare a cena fuori, quindi dovete concentrarvi sulla conversazione», dice Sussman. Le conversazioni con più retroscena vi faranno sentire più vicini, piuttosto che gli sms veloci che vi inviate mentre siete al lavoro.

            Detto questo, «non devono essere sempre chiacchierate lunghe, pianificate e serie», dice Monet. «A volte le persone vogliono solo sapere che state pensando a loro durante il giorno, anche quando non avete tempo di parlare per ore».

            A volte le persone vogliono solo sapere che state pensando a loro durante il giorno

            .

            6. Non scartate le relazioni a distanza prima di averle provate

            Se quando sentite le parole «relazione a distanza» vi si accendono molti campanelli d'allarme, metteteli in pausa per un minuto. Sia che abbiate provato e fallito miseramente, sia che non siano mai entrate nella vostra lista di possibilità, Sussman dice che la vostra capacità di affrontare un amore a distanza vi sorprenderà. «Se avete incontrato la vostra anima gemella, ma questa vive altrove, stare insieme potrebbe rivelarsi più fattibile di quanto pensiate».

            7. Abbiate un obiettivo in mente

            Buttarsi in una relazione a distanza senza avere un piano a medio e lungo termine per quando si potrà tornare, o cominciare, a vivere vicini è un po' come buttarsi nell'oceano senza saper nuotare e senza un dispositivo di salvataggio. «Una delle regole più importanti è sapere quanto tempo rimarrete separati», spiega Sussman. L'esperta dice che un problema che vede spesso è che le persone iniziano questo tipo di relazione senza parlare di quando vivranno insieme o di chi seguirà l'altro dopo un po'.

            Mentre siete all'inizio della relazione, è una buona idea parlare della logistica del rapporto. Sussman consiglia di mettere sul tavolo tutti gli scenari: se uno dei due dovrà abbandonare il lavoro per amore, vivere lontano dai genitori anziani o mettere radici in uno stile di vita che non gli piace.

            8. Non cercate di fare troppe cose durante le vostre visite

            No, le relazioni a distanza non sono così negative. Pensate alla visita della persona che amate in una nuova città come a una cosa divertente da fare che porta anche a nuove esperienze insieme. È sicuramente un'ottima occasione per vedere i luoghi, ma Sussman consiglia di utilizzare il primo giorno per rilassarsi e stare a casa insieme. Poi potrete trascorrere il resto del tempo andando in ristoranti carini e visitando la città.

            9. Non aspettatevi che ogni visita sia perfetta

            Il fatto che abbiate una relazione a distanza non significa che siate al di sopra dei soliti problemi delle coppie normali. È inevitabile che i vostri piani vengano rovinati perché uno di voi si è ammalato, o perché vi sono venute le mestruazioni nel momento peggiore, o perché avete litigato occupando il 60% del vostro tempo insieme. Va bene, è normale.

            «Sono situazioni che tutte le coppie attraversano», conferma Sussman. Quindi, invece di tenere il broncio perché è successo un imprevisto, affrontatelo come fareste se steste vivendo insieme. In caso contrario, la pressione sulle vostre spalle sarà eccessiva.

            DaCosmopolitan US