Il second-hand sta vivendo una nuova vita, spinto anche dalla necessità di fare delle scelte più sostenibili nei nostri consumi quotidiani. Molteplici sono le app e i servizi digitali che ci permettono di vendere il nostro usato e di comprare il capo di cui non si può fare a meno, senza avere un impatto troppo pesante sull'ambiente, e contribuendo all'economia circolare. Ma il desiderio di entrare in un negozio fisico e toccare con mano vestiti e accessori rimane.

Ecco quindi la guida definitiva ai vintage shop di Roma: uomo, donna, anni '50 o anni '70, in ognuno di questi negozi è possibile trovare outfit unici.

Humana Vintage, il grande classico del second-hand romano

instagramView full post on Instagram

Humana Vintage è uno dei vintage shop più noti in Italia e a Roma ha tre negozi, uno in Via Cavour, uno in Corso Vittorio Emanuele e uno a Rione Monti, in Via Leonina. Humana nasce dall'esperienza dell'organizzazione umanitaria Humana People to People Italia, che dal 1998 sostiene progetti di sviluppo nel Sud del mondo, contribuendo alla tutela dell'ambiente tramite la vendita e la raccolta di capi usati.

Flamingo in Via del Boschetto

Sito in Via del Boschetto, Flamingo è uno spazio piccolo e ben curato. Borse, scarpe, sandali, pantaloni e molti accessori davvero vintage (alcuni pezzi datati anni '20): il personale saprà guidarvi in ogni vostra scelta. Da Gucci ad Hermés, qui sono rappresentate tutte le case di moda e haute couture.

Pulp, ordine in Rione Monti

Rimanendo in Via del Boschetto, poco più indietro si trova Pulp, negozio vintage con un grande assortimento e ottima selezione, principalmente donna. Anche qui possiamo trovare grandi brand, e rispetto ad altri punti vendita di seconda mano della Capitale, in questo negozio è possibile personalizzare alcuni capi presenti in negozio.

Pifebo, il vintage shop nato in tempi non sospetti

In zona San Lorenzo si trova Pifebo, molto simile a Pulp per quanto riguarda la selezione: per molti è da sempre il Re dei negozi dell'usato della Capitale. Aperto nel 2007, infatti, molto prima della moda del vintage, dalle iniziali dei tre proprietari, per la vasta quantità di capi riesce a mettere d'accordo tutti i gusti, tra scarpe e vari capi firmati. Noto soprattutto per il suo assortimento di borse, hanno anche uno shop online, e producono una linea di occhiali da sole interamente creata da loro.

Sitenne, angolo creativo

Sitenne significa "l'abbiamo tenuto", filosofia cardine per qualunque vintage shop di tutto rispetto. Questo negozio in Via Cairoli nel quartiere Esquilino é una vera scoperta, con una selezione molto ricercata. Orientato sia al casual che a capi più chic, SiTenne è una garanzia, un viaggio all'interno della moda del '900, dagli anni '20 fino agli anni '90. Oltre a comprare qui, si può anche noleggiare; grazie alla loro "sarta a bordo", inoltre, potete riadattare i capi scelti dandogli anche un vostro tocco personale. Qui ognuno può trovare il proprio stile, per un negozio che più che solo negozio ama definirsi anche consulente d'immagine.