Le frange sono un accessorio senza tempo, un dettaglio chic che – dagli anni Venti del primo novecento – conquista donne e uomini. Declinate in molteplici varianti, le frange aggiungono quel tocco fashion in grado di personalizzare il più sobrio dei look. Di tessuto, di perline, intrecciate o finissime: di qualsiasi foggia esse siano, le frange sono un accessorio hot da includere nei più disparati outfit. Ecco la loro storia, dalla nascita agli ultimissimi trend.

Charleston e frange

La nascita delle frange è strettamente collegata a quella del charleston, irriverente ballo dei ruggenti anni Venti. Donne e uomini di quel tempo amavano scatenarsi sui suoi ritmi forsennati, danzando anche a suon di jazz e fox trot. E, guarda caso, il dress code prevedeva proprio abiti di questo genere, ornati da centinaia di frange in movimento che creavano delle figure dinamiche durante le danze. Come non lasciarsi sedurre da quei corpi in moto che lasciavano oscillare sensualmente questi lembi di tessuto! Le flapper girls, androgine ma sexy, nascono proprio in questo periodo e contribuiscono al successo di questo accessorio. I costumi erano sempre in colori chiari, come il beige, il cipria o il color crema. Questa tendenza impazza tra le giovanissime, ma persino le attrici di Hollywood non riescono a resistere al fascino di questo dettaglio. Ricordiamo la splendida Joan Crawford, immortalata con un abito bianco dalle maniche decorate con frange, in grado di rendere elegante e chic un semplicissimo abito. Oppure l’amatissima Rita Hayworth, che negli anni ‘50 ha incantato il mondo intero col suo abito fatto interamente di frange e paillettes. E oggi possiamo rivivere questo stile, grazie anche ai riferimenti nella cultura pop e ai costumi di film dell’epoca – come lo splendido e sfarzoso film Il grande Gatsby, ispirato all’omonimo romanzo di Fitzgerald.

Le frange negli anni ‘50: rock e sexy

Questo accessorio non rimane lontano dalle passerelle: stilisti come Worth e Vionnet prima, e Valentino poi, si lasciano sedurre da questo dettaglio. È stato proprio Valentino, infatti, a creare l’iconico poncho rosso con frange che le dive indossavano con pantaloni a sigaretta. Elvis Presley poi ne fece il suo tratto distintivo. In parallelo, negli anni ‘50 si sviluppa il movimento degli Hell’s Angels: si riconoscevano a vista d’occhio, perché il loro stile era un connubio tra frange e Harley Davidson.

Le frange e gli hippie anni ‘60

Finito quasi nel dimenticatoio per qualche decennio, questo accessorio riprende vita con i movimenti di protesta degli anni ‘60 e ‘70. Nascono gli hippie e le lotte pacifiste dei figli dei fiori, e al tempo stesso un nuovo modo di fare tendenza. Tra colori accesi, ricami floreali e abiti succinti, le frange trovano posto nella moda per esprimere libertà e indipendenza. Giovanissimi e non iniziano a indossare lunghi gilet con frange, ma anche sensuali abitini ricchi di questi dettagli. Le frange si insinuano in quegli stili che oggi chiameremmo etno e boho, d’ispirazione etnica o esotica.

Le frange nel lontano West

La moda delle frange diventa mainstream, e arriva anche nel Far West americano, dove i cowboy avevano bisogno di uno stile comodo e resistente, ma anche chic. Così gli abiti giocavano con ricami e spille, e ovviamente le immancabili frange. Da semplice decorazione di personalizzazione diventano un vero e proprio dettaglio di moda, fino ad arrivare nelle vetrine delle principali boutique di moda dove erano solite rifornirsi le cowgirl più glam. Nascono così i famosi cappotti con frange, le giacche, gli stivali e mille altri accessori, da sfoggiare con stivali texani e cappello da cowboy. Negli anni ‘70, star come Twiggy e Cher indossano di nuovo le frange sulle copertine delle riviste o sul palcoscenico, per richiamare allo stile degli indiani d’America. Grazie alle subculture hippie e folk, le frange appaiono su tessuti scamosciati ed entrano di prepotenza anche nel panorama musicale. Rockstar come Ringo Starr, Maureen Cox e Tina Turner non rimangono indifferenti al fascino di questo accessorio. Ancora oggi, stilisti e maison di moda, guardano a questo stile per le loro creazioni dallo stile country, amatissimo e rock.

La moda delle frange oggi

Ancora oggi – e in generale negli ultimi decenni – le frange sono hot. Tornano a invadere le passerelle, aggiungendo quel movimento sensuale e chic che ci conquista da un secolo. I capi con frange sono sempre attuali e di moda, che siano d’ispirazione country chic oppure hippie hot, le frange diventano le vere protagoniste di intere collezioni di moda. Via libera quindi a capi e accessori dotati questo dettaglio, dalle giacche cowboy agli stivali anni ‘60, nonché bolerini tex-mex e mille altri capi assolutamente trendy. Le frange si posizionano anche su borse, giacche in pelle, cardigan e le semplicissime t-shirt: questo accessorio è in grado di valorizzare ogni capo, anche il più semplice e basic. Questa tendenza è in grado di ammaliare tutti, catapultandoci indietro nel tempo: in un secondo possiamo trovarci nei ruggenti anni ‘20, nelle distese di sabbia dei deserti dei cowboy, oppure tra gli hippie dell’amore libero a indipendente.