Considerati ad oggi tra gli oggetti più antichi di tutti i tempi, i fermagli per capelli sono veri e propri reperti archeologici. Si hanno prove già dalla preistoria, per diventare testimonianze concrete e visibili oggi, ancor prima dell’Antica Roma. I ritrovamenti e le tracce che abbiamo oggi del passato arrivano dai corredi funerari. Dalla preziosità di questi oggetti e dai materiali con i quali erano fabbricati, era facilmente intuibile l’estrazione sociale di appartenenza.

Ricordiamo tutti Ciottolina, la figlia di Fred e Wilma Flintstones, con i suoi graziosi capelli rossi legati intorno ad un osso. La storia dei fermagli è pressappoco quella, le donne ma anche gli uomini, hanno sempre cercato un modo per legarsi i capelli fin dalla notte dei tempi. La toeletta (sezione hair styling) delle Matrone romane, così come quella delle donne della Grecia Antica e dell’Antico Egitto, era provvista di ogni sorta di oggetto.

Sia che si trattasse di legare o adornare una acconciatura, nessuna donna era sprovvista di accessori per capelli. Ben diversi da quelli che conosciamo noi oggi, ma la provenienza è il passato, e questo è molto affascinante. Della serie: le epoche si evolvono, così come la società in cui viviamo; ma certe cose restato immutate per sempre. La vanitas, unita alla praticità, ha permesso che giungessero fino a noi delle creazioni uniche nel loro genere, veri e propri gioielli, non solo per il valore intrinseco dei materiali ma per la minuzia da oreficeria. I materiali erano i più disparati: gemme preziose, perle, minerali, coralli: incastonati in fermagli di oro, argento, osso ma anche rame e bronzo.

Fermagli per capelli: l’evoluzione storica

L’inventore dei moderni fermagli per capelli è il neozelandese Ernest Godward, che poi tanto moderni non sono, perché parliamo di una scoperta del 1901. La rivoluzione è avvenuta nel 1920 con Charles Delsol quando ha depositato il brevetto per il cosiddetto fermaglio automatico, per intenderci quello a molla che usiamo ancora oggi.

Desol durante la Grande Guerra si dedica esclusivamente a forgiare ferri per i cavalli delle armate francesi. Conclusosi il conflitto bellico decide di investire le sue competenze in un settore diverso, complice anche il successo nella gioielleria a quel tempo. Grazie alle sue abilità tecniche e meccaniche è riuscito a produrre un oggetto fortunato. Si stima una vendita di pezzi superiore ai 70 milioni l’anno.

Un posto d’onore nella escalation storica dei fermagli per capelli spetta alla forcina. Semplice, invisibile, negli anni anche colorata e impreziosita da decorazioni come strass e fiori applicati. Un sottile pezzetto di metallo flessibile inventato da Solomon H. Goldberg nel 1926. Le forcine sono nate come fermagli per capelli corti. Il richiamo al caschetto ondulato, simbolo di una estetica incondizionata verso la libertà disinibita; tanto come le feste del Grande Gatsby. Del jazz e delle coppe di champagne. Da questi ultimi due, pare sia nata l’idea di queste mollette per capelli. Un design unico con la parte tondeggiante alla fine e la zigrinatura nel centro per mantenere fermi i capelli.

La soprannominata Bobby Pin è stata registrata nel 1929, ma lo stesso anno è arrivata la grande crisi, provocata dal crollo della Borsa, che non ha minimamente piegato le sorti di questo fermaglio, ieri come oggi.

Fermagli per capelli dall’archeologia ai giorni nostri

Passando per gli Anni ’50 e ’60 le capigliature si adornano di foulard, memorabili sono le dive del tempo con occhialoni e foulard tra i capelli, usato come fascia o per una coda bassa. Un trend tornato assolutamente in voga e che ci piace sempre tanto.

Negli Anni ’70 il brevetto di Charles Delsol (citato precedentemente) è diventato di dominio pubblico ed è una golosa opportunità per i competitor più recenti. I fermagli per capelli hanno modificato le loro forme e i loro materiali e si sono diffusi sempre più a livello mondiale. Una trasformazione che è passata anche per le passerelle dei grandi e lussuosi marchi. Nati per praticità questi accessori hanno assunto un certo valore così come in passato. Troviamo fermagli per capelli Swarovski adatti a serate importanti, ci sono le pratiche pinze per capelli utili per tutti i giorni e il semplice elastico per capelli. Un accessorio capace di adattarsi ad ogni condizione e occasione.

A maggior ragione con l’arrivo dell’estate e del caldo, questi oggetti di bellezza, sono fondamentali per stare in casa o per uscire. Si prestano non solo per fermare i capelli al volo ma per creare vere e proprie architetture scolpite, sia per capelli corti che per lunghe chiome. Lisce, mosse o le più ricce. L’unico elemento da aggiungere è la fantasia.