I wide leg jeans sono un modello di jeans estremamente versatile poiché, grazie alla linea che li contraddistingue, dritta e ampia sulla gamba, si adattano alla perfezione a essere impiegati sia per realizzare look particolarmente sportivi, ad esempio combinandoli con una maglietta o una felpa, sia per metterne a punto altri in stile più chic, magari abbinando i wide leg jeans a una camicia o a una blusa. Qualunque sia il tipo di outfit che avete in mente di realizzare, i wide leg jeans se abbinati felpe, magliette e maglioni indossati facendo ricorso a qualche piccolo, semplice accorgimento, potrebbero diventare facilmente non solo il punto di forza del vostro look, ma anche uno dei capi del guardaroba su cui fare più affidamento. Abbiamo infine dedicato uno spazio alla versione flare dei wide leg jeans, perfetta se state cercando un paio di jeans con cui creare un outfit di ispirazione Anni '70, ma non solo.

Wide leg

pantaloni palazzo jeans wide legpinterest
Hedi Slimane / Courtesy of Celine//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Con il termine wide leg quando si parla di wide leg jeans si fa riferimento a una linea ampia che dalla vita cade dritta fino al fondo dei jeans. Più affusolati dei jeans modello baggy, i wide leg jeans possono avere lunghezze differenti. Ci sono modelli che arrivano fino al malleolo, altri cropped, e ne esistono poi delle versioni particolari, come avremo modo di vedere. Sì, stiamo pensando proprio a loro, ai wide leg jeans in versione flare. Se vi state chiedendo quali accorgimenti adottare per abbinare questi pantaloni wide leg caratterizzati appunto da una linea ampia e dritta, siete nel posto giusto. È infatti proprio questo l’argomento di cui parleremo: come abbinare i wide leg jeans per renderli protagonisti o co-protagonisti di un look dal sapore decisamente sportivo, oppure di un outfit estremamente chic. Per farlo, basta combinare i wide leg jeans con felpe, magliette, maglioni e, perché no, camicie e bluse, tenendo a mente alcuni semplici stratagemmi che possono rivelarsi davvero utili.

Wide leg jeans e felpe

Se amate le felpe e siete in cerca di un modo diverso dal solito per indossarle, in effetti il binomio wide leg jeans e felpa può funzionare davvero bene. In particolare, il nostro consiglio è quello di abbinare ai wide leg jeans delle felpe corte in vita. In più, basterà indossare delle scarpe da ginnastica per ottenere un perfetto look di ispirazione Anni '90.

Wide leg jeans e magliette

Le t-shirt sono perfette per essere abbinate a qualsiasi tipo di jeans e quindi, naturalmente, anche ai wide leg jeans. In particolare vi suggeriamo di diventare stylist di voi stesse e di giocare con le vostre magliette preferite indossandole dentro i jeans e conferendo loro un aspetto blusante, per donare al vostro look un tocco di movimento in contrasto con la linea dritta tipica dei wide leg jeans.

Wide leg jeans e maglioni

I wide leg jeans in estate sono perfetti in abbinamento con le magliette, ma d’autunno? Non è certo il caso di lasciare i wide leg jeans appesi nell’armadio, basta abbinarli a maglioni non particolarmente lunghi (perfetti quelli che arrivano alla vita) adatti a mettere ancora più in risalto le caratteristiche di questo modello di jeans oppure, perché no, a maglioni oversize lunghi fino a metà coscia, magari dai colori sgargianti.

Wide leg jeans e camicie

Camicie, oppure bluse. Per quanto riguarda l’abbinamento wide leg jeans e camicie, il nostro consiglio è quello di indossare le camicie all’interno dei jeans, spezzando la continuità indossando una cintura, magari coloratissima. In alternativa? Ok anche a una camicia lunga fino a metà coscia. Se invece di una camicia avete scelto di abbinare i vostri wide leg jeans a una blusa, senz’altro la vostra scelta è ricaduta su una soluzione vincente poiché, come abbiamo detto, tutti i capi che conferiscono morbidezza alla parte superiore del corpo si abbinano benissimo alla linea dritta tipica della gamba di un paio di wide leg jeans.

Flare

Un piccolo spazio non possiamo non dedicarlo a loro, ovvero ai wide leg jeans in versione flare, ovvero quel modello in cui la linea dritta tipica dei wide leg jeans verso il fondo si allarga, conferendo ai pantaloni il caratteristico effetto “a zampa” di ispirazione anni '70. In generale i wide leg jeans in versione flare, a differenza di altri modelli di jeans flare, non presentano una svasatura particolarmente accentuata, proprio perché il pantalone è già ampio sulla gamba. Il nostro consiglio è quello di sperimentare con i wide leg jeans in versione flare, anche cropped, ad esempio abbinandoli a sandali dal tacco medio-alto e bluse in stile Anni '70, ampie e arricciate in vita, per sottolineare ancor di più il carattere tipico di questo modello di wide leg jeans.