La moda dei vestiti vintage sta spopolando. Acquistare vestiti vintage, oltre a essere un trend, è una scelta etica e sostenibile: aiuta l’ambiente ed evita di sprecare e di spendere molti soldi in abbigliamento che utilizziamo poche volte e poi buttiamo via, la cosiddetta fast fashion. Ma dove possiamo trovare negozi vintage? In questo articolo parliamo di Milano, con un occhio anche ai mercatini vintage itineranti e ai market del baratto.

Vediamo quali sono i negozi vintage di Milano dove acquistare outfit vintage uomo e donna.

vintage negozi milanopinterest
Joos Mind//Getty Images

Negozi vintage a Milano

Humana Vintage

instagramView full post on Instagram

Uno dei negozi vintage economici a Milano è sui navigli, in via Cappellari 3. Da Humana Vintage si possono trovare capi dagli anni Sessanta agli anni Novanta e hanno prezzi davvero contenuti, che partono dai 5 ai 10 euro. Questo per uno scopo preciso: Humana con il suo lavoro aiuta il Sud del mondo con progetti umanitari e vuole che tutti possano contribuire anche con cifre ridotte.

Humana Vintage ha tre diverse sedi a Milano e mette a disposizione dei clienti anche un’app, da cui acquistare tutti i capi e gli accessori di cui non possiamo fare a meno anche da casa.

I Love Vintage Milano

Tra Loreto e Lima, in via Spontini 12, C’è I Love Vintage, uno dei più famosi negozi di vestiti vintage di Milano (che ha anche lo shop online!) dove acquistare capi vintage a prezzi accessibili per tutte le tasche.

Da I love vintage Milano si possono acquistare vestiti vintage come maglioni vintage uomo, cappotti, abbigliamento sportivo, accessori vintage, capi in denim e tanto altro.

Cavalli e Nastri

In via Brera 2, Cavalli e Nastri è uno dei negozi vintage più rinomati di Milano, ha tre diverse sedi e propone abiti vintage provenienti da tutto il mondo e di tutte le marche.

Gli abiti delle collezioni vanno dal 1920 al 1990 e si possono trovare abiti sartoriali del primo Novecento insieme a pezzi unici ed eleganti, con cui partecipare a un evento o stupire per una serata particolare.

Pourquoi moi Vintage

Pourquoi moi vintage, sul Naviglio Grande, propone capi, scarpe, gioielli e accessori femminili, con qualche eccezione, provenienti direttamente dagli anni Sessanta e Settanta, con qualche perla dagli anni Cinquanta e Ottanta.

Se non vivete a Milano Pourquoi moi ha anche un account Etsy su cui acquistare.

Serendeepity

Un negozio di dischi e vinili che al suo interno racchiude un’area dedicata all’abbigliamento vintage anni ’80 e ’90.

I capi sono eccentrici e stravaganti, esattamente come la moda dell’epoca, e sono dedicati a un pubblico giovane, che vuole sperimentare con l’abbigliamento vintage senza spendere cifre eccessive.

Serendeepity si trova in Corso di Porta Ticinese 100.

Napoleone Vintage

Napoleone, in via degli Arcimboldi 5, è uno dei negozi vintage storici di Milano. Esiste dal 1975 e propone un’ampia selezione di vestiti vintage tra usato e abiti nuovi.

I pezzi forti sono camicie, giubbotti, pellicce, abiti, polo, felpe e jeans, da acquistare anche a prezzi economici e accessibili a tutti.

I mercati vintage da non perderex a Milano

A Milano ci sono anche mercatini vintage organizzati alcune volte all’anno e in location diverse.

Uno di questi è Vinokilo, un mercatino itinerante per tutta Europa dove acquistare capi vintage a peso, con un prezzo di circa 45 euro al kilo.

Un altro mercatino vintage da segnalare è il Remira Market, da visitare ogni due domeniche al Tempio del Futuro Perduto e dove acquistare capi vintage (e non solo) così come l’East Market, in via Mecenate, un enorme mercato delle pulci dove trovare abiti vintage, vinili, oggettistica e tantissimo altro.

Mercatini del baratto dove scambiare capi vintage a Milano

A Milano ci sono anche negozi e mercatini dove non spendere un centesimo e barattare i propri capi scambiandoli con quelli vintage che più ci piacciono. Uno di questi è SwappaMi, il negozio nato dall’app Swapush con cui scambiare vestiti e accessori, mentre sempre nella location del Tempio del Futuro Perduto la domenica c’è anche il market del Baratto, a domeniche alterne rispetto al vintage market.