Come ogni stagione, la sera del 4 ottobre alle luci della Ville Lumière è calato il sipario su un altro mese della moda. Ad andare in scena per otto giorni consecutivi tra il Carreau du Temple e il Palais d’Iéna sono stati oltre cento marchi, la maggior parte dei quali riconosciuti tra i maggiori nomi dell’industria. Da Dior a Saint Laurent e a Balenciaga, passando per Valentino, Loewe, Acne Studios e Miu Miu i set hanno ricoperto un ruolo centrale. E non sono mancate emozioni o sorprese: tra tutte, la visione di Bella Hadid che viene ricoperta di spray al termine della presentazione di Coperni, il brand amato dalla Gen-Z di Arnaud Vaillant e Sébastien Meyer. Numerose anche le stelle che hanno illuminato passerelle e parterre come Emily Ratajkowski e Kylie Jenner, ma anche Jennie delle BLACKPINK (seduta accanto a Kristen Stewart da Chanel) e a Joan Thiele. Ora che anche la settimana della moda di Parigi è giunta al termine – purtroppo tra le polemiche seguite alle T-shirt «White Lives Matter» e ad altre dichiarazioni di Kanye West che hanno spezzato il cuore di appassionati e addetti al settore, ripercorriamo insieme i (bei) momenti che non dimenticheremo. E vi diamo appuntamento all’estate 2023.

Il set di Acne Studios per il decimo anniversario

instagramView full post on Instagram

Il 28 ottobre Acne Studios ha celebrato un importante anniversario: è il decimo anno che Johnny Johansson proietta il proprio immaginario sulle passerelle parigine. Per l’occasione, il direttore creativo del marchio svedese non ha solo reso Kylie Jenner protagonista di un evento straordinario, ma anche allestito il Palais de Tokyo come una (bellissima) camera da letto in cui decine di letti matrimoniali ricoperti da lenzuola in lucente raso rosa riempivano lo spazio insieme a preziosi candelabri di conchiglie realizzati a mano. Il tema del romantico boudoir e del corredo nuziale è stato poi ripreso dagli abiti della collezione.

L'ispirazione di Loewe

paris fashion week migliori lookpinterest
launchmetrics.com/spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2023 di Loewe.

Nel pomeriggio del quinto giorno della settimana dedicata alla moda parigina Jonathan Anderson ha presentato la nuova collezione di Loewe. Conservando il tipico approccio ironico e surreale, gli abiti e le calzature compongono un bouquet di opere d’arte ispirate all’anturio. Il tema, ripreso anche al centro del set, era stato anticipato dal post di Zendaya eterea in un abito bianco che ricordava un giglio pronto a sbocciare. Nel parterre, il 30 settembre, erano presenti anche Emily Ratajkowski e Joan Thiele.

I look street style di Victoria e Harper Beckham

vestito autunno 2022 abito harper beckham victoriapinterest
Getty Images
Victoria e Harper Beckham.

La presentazione di Victoria Beckham è andata in scena alle cinque e mezza (pm) del 30 settembre, nella chiesa di Val de Grace. Ottime le recensioni che sono seguite, segnando un punto di svolta nella carriera della Posh Spice nella moda. Arrivata a Parigi per supportarla, la piccola Harper Beckham (11) ha rubato la scena con un look total black coordinato con la madre, dimostrando di disporre di un grande, innato, senso dello stile.

Si scopre qui.

Balenciaga ha sfilato nella melma

In accordo con la sua decisione di non rilasciare più alcuna dichiarazione alla stampa, per presentare a nuova collezione di Balenciaga Demna (Gvasalia, nda) ha optato per il Parc des Expositions, situato a 25 chilometri da Parigi. Qui, ha rappresentato una resistenza quotidiana e contemporanea – alla guerra e alla crisi climatica, ma anche all’omologazione perpetua. «Odio le scatole, le etichette e odio essere etichettato e messo in una scatola», ha dichiarato, spiegando che il set paludoso rappresenta il presente, in cui ognuno deve combatte, resistere – ai social, alle convenzioni, alle persone in generale, per preservare la propria identità. «Lasciate che ciascuno possa essere se stesso», ha concluso. Kanye West ha aperto lo show.

Emily Ratajkowski in passerella per Miu Miu

celebrity miu miu sfilata 2023 emily ratakowski bella hadidpinterest
Getty Images
Emily Ratajkowski durante la presentazione primavera estate 2023 di Miu Miu.

Insieme a Bella Hadid, Emily Ratajkowski è stata la protagonista indiscussa di questo mese della moda. Per concludere la stagione (in bellezza), la modella e attivista autrice del best seller My Body ha calcato la passerella di Miu Miu al Palais d’Iéna indossando due capi chiave della collezione radical-chic e anni Novanta immaginata da Miuccia Prada, quali il crop-top con la cintura di sicurezza e la gonna di pelle midi con le grandi tasche utility sul davanti.

Si scopre qui.