Etro ha un nuovo direttore creativo. Dal primo giugno, Marco De Vincenzo coordinerà le linee donna, uomo e home del marchio con sede in via Spartaco a Milano, mentre il suo debutto alla guida della maison avverrà con la presentazione della collezione spring summer 2023, durante la settimana della moda di settembre. Marco De Vincenzo si è diplomato all’Istituto Europeo di Design di Roma nel 2000 e nel corso degli anni è diventato Leather Goods Head Designer di Fendi. Nel 2009, anno in cui è stato proclamato vincitore del celebre concorso Who is on Next?, ha lanciato il suo marchio omonimo.

Quello che in molti non sanno è che non solo «Marco De Vincenzo si contraddistingue come uno dei designer più innovativi della nuova generazione a livello internazionale», come si legge nel comunicato ufficiale, ma da qualche mese – specialmente da quando a gennaio è uscito il libro Mondovisione correlato a una collezione interamente up-cycled, ormai tutti nel fashion industry facevano il tifo per lui. Per questo il suo nuovo ruolo come creative director di Etro ha un grande significato: è il momento in cui un grande talento italiano è stato finalmente riconosciuto.

moda 2022 etro marco de vincenzopinterest
Courtesy of Press Office

Moda 2022: Etro nomina Marco De Vincenzo Direttore Creativo della maison

instagramView full post on Instagram

A proposito della nomina di Marco De Vincenzo a direttore creativo di Etro, Fabrizio Cardinali, CEO della maison, ha dichiarato: «Nell’ambito del nuovo corso del brand, accogliamo con entusiasmo l’ingresso di Marco De Vincenzo», «Grazie alla sua sensibilità per colori, stampe e tessuti, siamo sicuri che Marco saprà interpretare al meglio lo straordinario heritage di Etro con nuove declinazioni per le diverse collezioni del brand, dando anche un nuovo impulso al mondo degli accessori».

In accordo con il motto «Etro is New Tradition: the sum of creative experimentation and artisan know-how, since 1968», Veronica, Kean e Jacopo Etro hanno confermato il sodalizio creativo con Marco De Vincenzo, continuando il percorso di sviluppo della maison di lusso fondata da Gerolamo Etro e ora controllata dal fondo di private equity L Catterton.