È il tardo pomeriggio del 16 febbraio quando The Blonds, oltreoceano, ha dichiarato ufficialmente finito il primo capitolo del Fashion Month. Stando a dichiarazioni e commenti rilasciati negli ultimi giorni, addetti e spettatori social hanno guardato la New York Fashion Week 2022 tutta d'un fiato. In gran parte il merito è di una nuova generazione di designer che, dopo un biennio straordinario, ha portato grinta, gioia, tecnologia, inclusione la collezione primavera estate di 11 Honoré gioca una competizione a parte, sperimentazione, digital, nel sistema. Ora che la settimana della moda americana è giunta al termine, è utile approfondire le ispirazioni e i leitmotiv delle label emergenti statunitensi pronte a riscrivere le regole.

Brand emergenti moda 2022: Elena Velez alla New York Fashion Week

instagramView full post on Instagram

Cresciuta a Milwaukee, nel Wisconsin, da una madre single che lavorava come capitano di una nave, Elena Velez per la sua seconda sfilata combina estetica siderurgica, indipendenza, resilienza, forza, maternità, metal, in una visione «aggressivamente delicata», nonché iper-femminile, della moda.

Brand emergenti moda 2022: Maisie Wilen alla New York Fashion Week

Maisie Schloss, in arte Wilen, è una delle firme emergenti che contribuiscono a riscrivere le regole dell'industria che ha tutta l'energia della Generazione Z. Per la settimana della moda statunitense, la designer ha collaborato con Yoox alla realizzazione di un'esperienza digitale unica nel suo genere: per partecipare al primo fashion show interamente olografico basta scannerizzare un QR code.

Brand emergenti moda 2022: Khaite alla New York Fashion Week

Nella visione di Catherine Holstein della prossima stagione invernale l'estetica minimale incontra un'attitudine da ribelle e contemporanea femme fatale alla Jerry Hall, tra lenti scure e lunghissime giacche di pelle. Sulla scia di Phoebe Philo e The Row (che potrebbe aver rilanciato le calze color carne) Khaite a NY scrive una nuova pagina nella storia della femminilità intellettuale.

Brand emergenti moda 2022: Collina Strada alla New York Fashion Week

Comprensiva, inclusiva, ironica, espressiva, radicale, sostenibile, timeless. Questa è Collina Strada, la label fondata da Hillary Taymour che si propone di trascendere le tendenze e reinventare le silhouette classiche incoraggiando un'attitudine etica e responsabile, il tutto senza smettere di sorprendere di stagione in stagione, passando per ogni palette e ispirazione up-cycled.

Brand emergenti moda 2022: Puppets & Puppets alla New York Fashion Week

Arte e moda si incontrano senza paura nell'architettura delle silhouette firmate Puppets and Puppets, ancora una volta. Accade allora una cosa straordinaria: ci si accorge che ogni cosa, nella sesta collezione della label statunitense, è assolutamente wearable e desiderabile.

Brand emergenti moda 2022: AREA alla New York Fashion Week

«È una verità universalmente riconosciuta» che AREA sia diventata immediatamente la principale attrazione della scena della moda americana grazie a una perfetta combinazione di estetica e carica simbolica. Inclusiva, poliedrica, multi-etnica, l'ispirazione-chiave per la collezione primavera estate 2022 proviene dalle reference di Zizi Jeanmaire, dalle ballerine di Las Vegas e dalle vibe del Carnevale brasiliano.

Brand emergenti moda 2022: Interior alla New York Fashion Week

Esplorare il periodo post-pandemia secondo Jack Miner e Lily Miesmer, co-founder della label newyorkese fondata nel 2020, corrisponde a un «amore tra le rovine» al Waverly Inn, dove la fine di tutte le cose si attende a lume di candela tra luci e ombre come armature e trasparenze, come puffer oversize e scintillanti maglie lavorate a rete. Un ensemble di sportswear e tradizione sartoriale che proietta altrove con una sfumatura di oscurità e nostalgia.

Brand emergenti moda 2022: Tanner Fletcher alla New York Fashion Week

Nelle silhouette di Tanner Fletcher, dal nome del brand che nasce nel 2020 da Tanner Richie e Fletcher Kasell, le linee degli anni '50 e '60 assumono forme contemporanee, rivisitate in chiave refined attraverso nuance raffinate e texture eclettiche.

Brand emergenti moda 2022: Peter Do alla New York Fashion Week

Con il suo approccio timeless eppure estremamente contemporaneo, dal 2018 Peter Do è considerato il maggiore talento di punta nel panorama americano. Declinato in nero, bianco, grigio e cammello, il suo immaginario ha sfilato il 15 febbraio, dimostrando che il tailoring non deve essere necessariamente rigoroso e riconfermando il suo primario nel momento in cui si guarda a un abbigliamento inaspettato, fluido, morbido e sofisticato dal fascino senza tempo.

Brand emergenti moda 2022: The Blonds alla New York Fashion Week

Mariah Carey, Lady Gaga, Queen Bey, Nicki Minaj, sono solo alcuni dei nomi che The Blonds ha vestito con il suo repertorio di abiti glamour dall'approccio rock and roll. Il risultato, confermato anche dallo show conclusivo della settimana della moda di New York, è un immaginario queer nutrito dal mondo dello spettacolo con lo sguardo rivolto alla celebrazione del corpo.