Quando Meghan Markle fa una delle sue (ormai rare) apparizioni pubbliche dobbiamo affilare i nostri (fashion) radar perché sappiamo bene che la Duchessa curerà il suo look nel minimo dettaglio lanciando segnali e creando simbologie che solo i più attenti potranno cogliere. Così, quando sabato scorso Meghan è apparsa all’evento Global Citizen Vax Live noi eravamo prontissime a captare ogni suo statement a partire dal meraviglioso abito chemisier firmato Carolina Herrera per poi passare ai gioielli e, in particolare, al nuovo ciondolo #girlpower che ha subito fatto parlare. Cominciamo? Cominciamo.

instagramView full post on Instagram

Non è certo un caso che la stessa Kamala Harris abbia scelto Carolina Herrera per il suo abito bianco sfoggiato in occasione della vittoria di Joe Biden alle elezioni: la designer di origine venezuelana è particolarmente amata oltreoceano e spesso scelta dalle first lady come Michelle Obama e Melania Trump. Markle ha ormai conquistato il cuore degli americani e il suo status è confermato da questo abito floreale (già sold out online) sui toni del rosso e del rosa con una fantasia di papaveri disegnata dal direttore creativo del brand Wes Gordon. Rosso e rosa, tra l'altro, sono due colori spesso sfoggiati anche da Lady D che Meghan Markle non manca mai di celebrare e infatti al polso abbiamo subito notato l’orologio Cartier Tank d’oro 18 carati appartenuto alla principessa e ora presumibilmente donato da Harry alla moglie.

Tra i gioielli, però, quello che più di tutti ha attirato l'attenzione è il ciondolo che la Duchessa portava al collo. Si tratta di una collana con charm in oro Woman Power di Awe, brand che ha confezionato gioielli ispirati anche a Kamala Harris e a Ruth Bader Ginsburg. Markle ha scelto un ciondolo che celebra la lotta delle donne: il simbolo di Venere, infatti, è unito a un pugno di protesta, impreziosito da un'ametista viola, uno dei colori tradizionalmente associati al femminismo. La collana in argento massiccio rivestito in oro giallo 14 carati si intonava perfettamente al discorso fatto da Meghan che ha voluto ricordare come la pandemia abbia danneggiato principalmente le donne. "Quando pensiamo a nostra figlia", ha detto Markle che è ormai quasi a termine della sua seconda gravidanza, "pensiamo a tutte le giovani donne e ragazze che devono avere tutto il supporto per andare avanti. La loro futura leadership dipende dalle decisioni che prendiamo e dalle azioni che intraprendiamo ora". Il messaggio è chiaro, dunque, e tutti gli indizi portano a una sola conclusione: #GirlPower! Meghan ha a cuore il futuro delle donne e ha tutte le intenzioni di usare la sua influenza per lottare per i diritti femminili con fashion statement annessi e connessi.