Ne dà l'annuncio lo stesso Liberato sul suo account Instagram: il 9 maggio è la data in cui uscirà in sala Il segreto di Liberato, il lungometraggio che tutti i fan stanno aspettando da quando il 9 aprile ne ha dato l'annuncio (nemmeno questa scelta, del 9 aprile, è evidentemente casuale).

instagramView full post on Instagram

Liberato, l'artista napoletano dal volto coperto, che negli ultimi anni ha onorato la sua città d'origine con un progetto musicale che non si era mai visto prima, autore di alcune delle hit più ascoltate dell'electro-pop italiano (da "9 maggio" a "O core nun tene padrone", dedicato alla squadra di calcio, al suo terzo scudetto nel 2024 dopo l'ultimo vinto con Maradona, fino alla storia d'amore raccontata in "Me staje appennenn'" e moltissime altre) è tornato. Con cadenza annuale, l'artista di Napoli di cui molto si è detto e di cui pochissimo si sa continua a sapere arriva intorno al 9 aprile con un annuncio: il 9 maggio succederà qualcosa. Di solito è un nuovo singolo, è stato in passato la triplice data di Napoli in Piazza del Plebiscito, o il tour nelle più grandi città italiane (sempre con il cappuccio in testa).

Quest'anno, nel 2024, il 9 aprile Liberato ha pubblicato un reel su Instagram, seguito poi dalla locandina del film, in tutte le sale dal 9 maggio. Il segreto di Liberato, questo il titolo, resta un vero mistero: di cosa parlerà? Cosa dobbiamo aspettarci dall'artista che ogni volta riesce a scompigliare le carte della musica mainstream con i suoi racconti sinceri, le storie dei giovani ragazzi di Napoli?


Una piccola anticipazione arriva dall'account Instagram di Gianmaria Tammaro, giornalista di Napoli, che scrive: «Stamattina, a sorpresa, è stato annunciato Il segreto di Liberato, che non è semplicemente un film animato - come ho già letto in giro - ma che tiene insieme due linguaggi. Quello del live action, per ripercorrere la storia, le esibizioni e i concerti di Liberato, e quello - appunto - dell'animazione, utile per tornare indietro nel passato (una delle still ufficiali è stata ribattezzata, cito, "Lucia Liberato Classe", quindi immagino che si parlerà anche di quel periodo della vita del cantante).

Il film, nella sua totalità, è stato curato da Francesco Lettieri, che ha fatto parte del progetto Liberato fin dal primissimo giorno.
Poi c'è la regia della parte live action, co-firmata dallo stesso Lettieri e da Giorgio Testi, e la regia della parte animata, con LRNZ (evviva) e Giuseppe Squillaci.

La distribuzione è affidata a Be Water, la società in cui ci sono anche Chora Media e Will (qualcosa si muove). La produzione, invece, è di Red Carpet, Ilbe e Anemone Film. Esce - indovinate - il 9 maggio. Intanto, online, è stato diffuso il primo poster ufficiale. Ed è bellissimo». Non resta che aspettare un mese preciso.