Di sangiovanni colpisce lo sguardo. Lo stesso che abbiamo visto in tv al termine della sua esibizione quando, seduto sui gradini del Teatro Ariston, ha alzato lo sguardo per fissare la telecamera. I suoi occhi parlano. Profondi quando canta “Finiscimi”, una lettera di addio, quando in ogni frase chiede scusa per gli errori commessi, mettendosi in discussione. Si illuminano quando sorride. È la sua seconda volta in gara a Sanremo e ci torna dopo il successo di “Farfalle”, brano multiplatino arrivato fino in Spagna e che nella serata delle cover presenterà nella doppia versione con Aitana, la star spagnola che lo ha interpretato con lui.

sangiovanni cover digitale 2024 sanremopinterest
Simone Biavati
sangiovanni è il protagonista della terza cover digitale di Cosmopolitan per Sanremo 2024.

Mostra l’altro lato di sé, quello più fragile. Quello che arriva dopo un anno difficile, vuoto a livello emotivo: «Ho fatto fatica a provare emozioni, ho pensato che il mio cuore si fosse spento. Mi sono sentito tante volte indifferente». Così canta una lettera dedicata a tutte le persone che devono superare un addio. Ha sbagliato, lo ammette. E non nasconde il dolore: «Fa parte della crescita, ma a volte crescere può essere doloroso». Giovanni Pietro Damian con i suoi ventun anni porta quest’emozione sul palco: «È una canzone che viene dal mio cuore, che avrei voluto scrivere tantissime volte, ma sono riuscito a farlo solo questa volta. È un brano molto importante per me».

L’ha scritta mettendoci il coraggio di farla ascoltare a tutti «E spero che possa darlo anche a chi ascolta. Non voglio essere presuntuoso, è solo una speranza. L’obiettivo è riuscire a superare i momenti difficili e questa canzone secondo me lo fa». La scrittura per buttare fuori, la scrittura per ritrovarsi e risentire tutto, trasformandola in nuove canzoni che ascolteremo dal 1 marzo nel suo nuovo album Privacy che fin dal titolo svela il bisogno di far entrare l’ascoltatore nel suo mondo più intimo. Di lanciare uno sguardo a quel che è stato, aspettando quel che sarà. Intanto aspettiamo la pubblicazione del suo nuovo album Privacy, in uscita il 1 marzo.


Cosmopolitan The Place, l'evento a Sanremo 2024

instagramView full post on Instagram

Cosmopolitan The Place rinnova per il secondo anno consecutivo l'amore e la connessione che lega il nostro brand alla musica del momento.

Dal 6 al 10 febbraio l'appuntamento aperto al pubblico è ogni pomeriggio dalle 18 alle 20 alla Gintoneria di piazza Bresca per bere un drink e partecipare al palinsesto di eventi organizzati a scandire l'attesa della gara.

Dj set, incontri con i talent e con i protagonisti della settimana. Tra gli eventi in programma ci saranno, ad esempio, il firmacopie in compagnia di Angelina Mango, protagonista della copertina del numero di Cosmopolitan in edicola dal 2 febbraio. Ma anche un party per ballare e una serata speciale pizza e CocaCola. Un calendario in continuo aggiornamento, ricco e vivace nello stile di Cosmopolitan.